Dove salvare i nostri dati? Il dilemma nella scelta fra archiviazione fisica ed archiviazione in cloud a volte rimane.
Sono ancora in molti a spaventarsi dinanzi al termine cloud, preferiscono avere i dati dove possono vederli e toccarli con mano.
Ma, siamo davvero sicuri che sia la scelta migliore?
Contenuti dell'articolo
Cloud e Cloud Backup: perché fidarsi della nuvola
I dispositivi fisici, gli hard disk, possono rompersi da un momento all’altro, sono accessibili da chiunque e soprattutto possono essere rubati.
Un’altra complicazione è rappresentata dallo spazio. Nel momento in cui si è usufruito di tutto lo spazio disco disponibile e ne occorre dell’altro, l’unica soluzione che è possibile adottare è quella di acquistare un nuovo dispositivo.
Il cloud backup
Con la tecnologia cloud e nello specifico, con il Cloud Backup, nulla di tutto ciò può accadere. I dati vengono salvati, tramite un backup online periodico, nel cloud e sono conservati all’interno di web farm blindate, per non bastare, sono criptografati.
Il cloud consente inoltre di scalare in real time lo spazio disco in questo modo si riesce ad avere un servizio efficiente e nettamente più economico rispetto alle classiche soluzioni informatiche.
Secondo alcune recenti indagini svolte dall’azienda americana Frost & Sullivan, più del 50% degli americani che hanno utilizzato la tecnologia cloud ha ammesso di esserne diventato dipendente e di non riuscire ad immaginare come sarebbe vivere senza.
Quindi, ha ancora senso continuare a parlare di fiducia nel cloud?
Il backup online
Trasferire i propri dati sul cloud per effettuare un backup online è più semplice del previsto, i dati possono provenire da un server dedicato, condiviso, dispositivo mobile o dal proprio computer.
Tra le aziende italiane che offrono questo genere di servizio c’è Seeweb che dal 1998 vanta di numerosi servizi server, colocation & housing, e dal 2009, ha iniziato a disporre di prodotti legati al mondo del cloud computing affermandosi come una delle prime aziende italiane ad aver “dato fiducia” in questa nuova tecnologia.