HomeComputer, componenti e accessoriCome cambiare il toner della stampante laser - Guida completa

Come cambiare il toner della stampante laser – Guida completa

Se hai bisogno di stampare molti documenti, e farlo velocemente, la soluzione è senza dubbio quella di acquistare una stampante laser.

Queste ultime sono stampanti che permettono di ottimizzare il tempo e la procedura di stampa, grazie al loro particolare funzionamento.

Cuore di una stampante laser è infatti il toner, ossia l’elemento che permette in concreto la stampa di un documento sul foglio di carta.

Ma una volta esaurito? Cosa fare?

In questa guida, ti mostrerò come cambiare il toner di una stampante laser, dalle operazioni preliminari fino alla pagina di test. 😉

Iniziamo subito!

Come cambiare il toner della stampante laser - Guida completa

Perché scegliere una stampante laser?

Come ti accennavo nell’introduzione, puoi immaginare una stampante laser come un dispositivo molto specializzato.

Rispetto alle stampanti a getto d’inchiostro, infatti, la maggior parte delle stampanti laser non effettua stampe a colori. Queste ultime ci sono, ma sono meno comuni e costano un po’ di più. 🙂

Nonostante ciò, la stampa di un documento è infinitamente più veloce con una stampante laser. Per certi versi, è anche più semplice la manutenzione ordinaria, data la presenza di meno parti mobili.

Perché allora scegliere una stampante laser?

Se stampi molto e, soprattutto, in bianco e nero, allora avrai pochi dubbi. Se invece stampi anche delle immagini, ma ti servono a colori, allora ha più senso un modello a getto o magari a LED. 😉

Ovviamente, anche le stampanti laser si distinguono per le funzionalità aggiuntive che offrono. La necessità di stampare in WiFi o nella rete LAN ti porterà a cercare caratteristiche simili.

Allo stesso tempo, il bisogno di stampare con uno specifico formato influenzerà la scelta di conseguenza. Per maggiori informazioni, e per farti anche un’idea più chiara, ti consiglio le diverse guide su questo argomento:

Come cambiare il toner di una stampante laser

Quale che sia l’uso delle stampante laser, arriverà il momento in cui sarà necessario cambiare il toner.

Di per sé, si tratta di un’operazione che non è molto complessa. Allo stesso tempo, però, dovrai eseguire i vari step con attenzione per evitare di danneggiare la qualità di stampa o la stampante.

Vediamo allora come cambiare il toner della stampante laser, passo dopo passo.

Ricorda che le istruzioni possono variare da modello a modello e che, per eventuali dubbi, è sempre meglio fare riferimento al manuale della stampante. 😉

Operazioni preliminari e preparazione

La prima cosa da fare è quella di scegliere il nuovo toner della stampante. Prendiamo per esempio un modello Brother come la Brother HLL2370DN, fra i migliori e più diffusi.

Le scelte a tua disposizione per la sostituzione del toner sono due:

  • acquistare un toner originale Brother per la stampante, come questo Brother TN2420;
  • optare per un toner compatibile, come questo modello Koala.

In generale, il mio consiglio è di preferire sempre toner originali. La questione non riguarda infatti soltanto la piena compatibilità e supporto con la stampante.

Al contrario, scegliere un toner originale è utile anche per ridurre rischi di malfunzionamento dei ricambi. Con toner compatibili potrebbe succedere che la stampante abbia una qualità di stampa inferiore o, peggio, comportare blocchi di stampa.

Una situazione del genere può portare a interventi non in garanzia, nonché allo spreco di toner, carta e tempo, per non parlare del lato economico.

Dopo aver scelto il nuovo toner, quindi, ti serviranno anche dei guanti protettivi per evitare di sporcarti e un panno pulito, per eventuali pulizie di routine.

Per cambiare il toner esaurito con uno nuovo, dovrai:

  • spegnere la stampante e scollegarla dall’alimentazione;
  • indossare i guanti protettivi;
  • alzare il coperchio anteriore o superiore, in modo da accedere al vano in cui è contenuto il toner.

Rimuovere il vecchio toner dalla stampante laser

Una volta aperto il coperchio esterno della stampante laser, ti troverai davanti la sede del toner, che dovrai rimuovere con delicatezza.

Qui ritorna quanto ti dicevo poco più su: questa fase può variare da stampante a stampante.

Alcuni modelli permettono una semplice estrazione del toner, montato sulla sua sede, mentre altri magari richiedono una leggera rotazione seguita dall’estrazione.

Posto che il manuale può chiarire qualsiasi dubbio, dovresti trovare indicazioni precise proprio all’interno della stampante laser.

Se vedi frecce o segnali particolari, con tutta probabilità sono indicazioni che riguardano la sostituzione del toner. 😉

Una volta rimossa la sede dalla stampante, è il momento di sganciare anche il toner. Poggialo su un fazzoletto o un panno con attenzione, perché potrebbe perdere dell’inchiostro.

Magari è poco, ma è meglio non rischiare.

Adesso sigilla il vecchio toner nella sua confezione originale ed esegui le indicazioni previste per il corretto smaltimento di un toner esausto.

Installare il nuovo toner nella stampante laser

In teoria, l’installazione del nuovo toner avviene ripetendo all’inverso le operazioni che hanno portato a rimuovere il toner esausto.

Anche qui però ci sono alcune precauzioni da prendere.

In primo luogo, rimuovi con delicatezza il nuovo toner dalla sua confezione. Fai attenzione a maneggiarlo soltanto dalla parte che, all’interno della stampante laser, sarà all’esterno.

Prima di procedere all’installazione, inoltre, agita delicatamente il toner sull’asse laterale. Così la polvere si distribuirà in modo uniforme. 😉

Adesso è arrivato il momento di installare il toner. La rimozione di quello esausto ti ha già fatto capire come dovrà avvenire il montaggio di quello nuovo.

In generale, sistema il toner sulla sede fino a incastrarlo e poi inserisci il tutto nella stampante. In alternativa, allinea il toner con le guide e gli slot presenti nella stampante.

Dopo aver svolto correttamente questa operazione, sarà possibile andare alla fase di verifica e quindi ricominciare a stampare. 😉

Pulizia, smaltimento e verifica finale

Con il toner installato nella stampante laser, puoi procedere alle ultime fasi della sostituzione, cioè la pulizia, lo smaltimento e la verifica finale.

Si tratta di tre passaggi che fanno parte della manutenzione ordinaria e che, se effettuati nel modo corretto, ti permettono di allungare la vita della stampante.

Con un panno pulito, rimuovi eventuali residui di toner presenti nella stampante e, in particolare, in aree vicine alla sede del toner.

Come ti dicevo più su, per ulteriori informazioni e procedure dai un’occhiata alla guida su come pulire una stampante. 😉

Anche sulla questione dello smaltimento del vecchio toner ho già accennato qualcosa. Si tratta di un’operazione molto importante che va fatta secondo le indicazioni di smaltimento consigliate.

Ovviamente, non gettarlo fra i normali rifiuti: l’ambiente ti ringrazierà. E non solo. 😉

Arriviamo adesso alla verifica che tutto sia andato per il verso giusto. Richiudi il coperchio, collega il cavo di alimentazione alla presa elettrica e accendi la stampante.

Prova a stampare una pagina qualsiasi e verifica che tutto funzioni, che non ci siano righe di inchiostro o inesattezze nella stampa.

Ed è tutto finito. 😉

Conclusioni

Come hai potuto leggere, sostituire il toner della stampante laser non è così complesso come può sembrare all’inizio.

Certo, la procedura può variare da modello a modello: è importante fare riferimento al manuale ufficiale della tua stampante.

Nonostante questo, le indicazioni che ti ho fornito e gli accorgimenti da adottare vanno bene per tutte le stampanti laser.

Se hai qualsiasi dubbio o hai bisogno di un consiglio, scrivi pure un commento qui sotto. Se invece stai ancora cercando la tua prossima stampante laser, qui trovi la lista delle migliori! 😉

Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti