HomeGuide e TutorialCome cambiare la VPN

Come cambiare la VPN

Una VPN serve per diversi scopi: navigare con più sicurezza, nascondere l’indirizzo IP, accedere a contenuti geograficamente bloccati. E così via.

Dopo aver valutato alcuni gestori, hai finalmente scelto una rete virtuale privata. Eppure, non ti stai trovando bene con il servizio.

Magari alcuni siti di streaming bloccano la VPN, oppure le prestazioni non sono all’altezza delle aspettative. O ancora, i server VPN sono pochi e mal distribuiti.

Insomma: vorresti capire come cambiare la VPN.

In questa guida vedremo proprio questo, partendo dalle ragioni che portano a cambiare una rete virtuale privata, e arrivando ai passi necessari da fare su PC e smartphone.

Iniziamo subito!

Come cambiare la VPN

Perché cambiare la VPN?

Come abbiamo visto nell’introduzione, sono diverse le ragioni che portano a cambiare la VPN. Innanzitutto, è bene chiarire che già a monte la scelta di una VPN dovrebbe fondarsi su:

  • affidabilità del provider;
  • sicurezza del servizio;
  • velocità nella navigazione.

Ovviamente, ci sono provider più affidabili di altri. Da una parte c’è NordVPN, per esempio, mentre dall’altra ci sono tantissime VPN online gratuite che non ci pensano due volte a rubare i tuoi dati personali.

In mezzo, ci sono tantissimi servizi anche molto affidabili: quelli che trovi nelle guide a tema VPN del sito fanno tutti parte di questo gruppo. 😉

In secondo luogo, è necessario valutare anche quanta sicurezza offre l’uso di una determinata VPN.

Kill Switch, politiche di no log, doppie VPN e Threat Protection sono tutte funzioni che aumentano la sicurezza della tua navigazione. E non tutte le VPN ce li hanno.

Infine, è risaputo che le VPN rallentano la connessione. Si tratta di una conseguenza del loro funzionamento: instradando il tuo traffico verso i server protetti e da lì alla rete, infatti si perde un po’ di velocità.

Alcuni provider però riescono a contenere questo abbassamento delle prestazioni. 😉

Se anche qualcosa in uno di questi ambiti non dovesse andare bene, puoi sempre valutare di attivare un nuovo servizio. Più nello specifico, queste sono le ragioni per cui vale la pena cambiare la VPN:

  • non riesci ad accedere a un particolare sito tramite la tua VPN;
  • il sito di streaming ha bloccato l’accesso dagli indirizzi IP della tua VPN;
  • hai capito che la tua VPN non è così affidabile come credevi;
  • anche se la tua VPN è affidabile, hai deciso che vuoi un servizio ancora più sicuro;
  • preferisci cambiare abbonamento per avere funzioni più avanzate, anche riguardanti la sicurezza;
  • vuoi pagare meno e quindi scegliere una VPN che offra un abbonamento simile a un prezzo inferiore.

Come cambiare la VPN?

Cambiare la VPN non è difficile, anzi. Si potrebbe anche dire che la parte più difficile riguarda la scelta del servizio, piuttosto che il cambio in sé.

Come abbiamo visto, gli aspetti principali da considerare sono tre, ma non sono gli unici. L’affidabilità del provider, la sicurezza del servizio e la velocità della navigazione sono fondamentali.

Per scegliere la VPN giusta per le tue esigenze dovrai anche considerare altri parametri, come l’uso che ne farai. Un conto è usare una VPN con il PC o lo smartphone, un conto è al contrario:

Un altro discorso riguarda le vulnerabilità delle VPN. Magari il provider è affidabile, ma è stato dimostrato che la VPN ha delle vulnerabilità: come fare allora?

Qui trovi un approfondimento apposito con i rischi insiti nell’uso delle reti virtuali private e come risolverli. 😉

Sapere come sceglierne una è la prima cosa da fare se vuoi cambiare la VPN. Ma una volta fatta la tua scelta, è necessario agire sia sul PC sia sullo smartphone per iniziare a usare il nuovo servizio.

Ma come si fa?

Come cambiare la VPN su PC

Nella guida su come configurare NordVPN su PC, abbiamo visto che in un computer la VPN funziona tramite un client. Si tratta di un programma che si occupa di:

  • creare una connessione virtuale al server VPN;
  • gestire le diverse funzionalità della VPN;
  • permettere la connessione e il cambio di server.

Quasi tutte le VPN funzionano in questo modo o, per lo meno, quelle più affidabili. Anche se esistono estensioni per i browser, diffida dalle VPN che funzionano soltanto tramite browser.

NordVPN, una delle soluzioni più complete e affidabili in circolazione, ha un client con tantissime funzioni e allo stesso tempo semplice da usare.

Se decidi di cambiare la VPN su PC, dovrai innanzitutto disinstallare il client della vecchia VPN.

Si tratta di un normale software, per cui dovrai andare in Impostazioni > App o in Pannello di controllo > Programmi e funzionalità. Seleziona il client e continua con la disinstallazione. 😉

Per continuare, invece, dovrai scaricare il client della nuova VPN direttamente dal sito ufficiale e installarlo sul PC.

Una volta effettuata l’installazione, dovrai accedere con le credenziali e quindi iniziare a collegarti in modo più sicuro a Internet.

A questo proposito, ti consiglio di dare un’occhiata a NordVPN e ai vantaggi che assicura: qui trovi l’offerta per tutti i piani in abbonamento. 😉

Se invece stai ancora cercando, ti consiglio le guide alle:

Come cambiare la VPN su Android e iOS

Su uno smartphone o su un iPhone il discorso è molto simile, ma fino a un certo punto. Come abbiamo visto nella guida sulla configurazione di NordVPN su Android, da una parte hai un’app, che funge da interfaccia fra te e la VPN.

Dall’altra parte, è necessario considerare anche il fatto che tendiamo a usare di più uno smartphone rispetto a un PC.

Dopo aver deciso di cambiare la VPN, dovrai quindi disinstallare l’applicazione del vecchio servizio che non vuoi più utilizzare.

Fatto questo, dovrai anche scegliere la nuova VPN. Come ti dicevo, su Android e iOS le necessità sono diverse rispetto a quelle di un PC. La scelta di una VPN dovrà quindi concentrarsi anche su:

  • quanto è facile usare l’app;
  • quali impostazioni saranno presenti e modificabili;
  • quanto è sicuro usare la VPN da smartphone.

Anche qui, i gestori davvero affidabili sono sempre meno rispetto a tutti quelli che ti propongono un servizio perfetto o, peggio, esclusivamente gratuito.

Dopo aver deciso, recati quindi sul Play Store o sull’App Store, digita il nome della VPN che hai scelto e procedi al download dell’applicazione.

Terminata l’installazione, dovrai effettuare l’accesso e potrai iniziare da subito a navigare in sicurezza. 😉

A questo proposito, puoi valutare quale VPN scegliere seguendo i consigli delle:

In quest’ultimo caso, in particolare, potrai vedere quali servizi VPN assicurano l’accesso a tutte le piattaforme di streaming. E quali no. 😉

Cambiare la VPN su router e smart TV

Si tratta di due casi diversi, è vero, ma accomunabili. Cambiare la VPN su una smart TV vuol dire sostanzialmente due cose:

  • da una parte, se la tua smart TV è una Android TV, procedere come nel caso che abbiamo appena visto per gli smartphone;
  • dall’altra parte, se la tua smart TV non è una Android TV, vuol dire procedere tramite router o tramite connessione da un altro dispositivo.

Il secondo caso è diverso, perché configurare una VPN sul router non è sempre semplicissimo. La riuscita dipende infatti dalle impostazioni del router, dal suo firmware, dalle impostazioni della VPN, e così via.

Cambiare la VPN su router vorrà quindi dire seguire le istruzioni date dal provider e quelle del produttore del dispositivo.

Per questa ragione, ti consiglio di approfondire l’argomento sulle due guide dedicate:

Conclusioni

Come hai visto, la parte difficile del cambiare la VPN è in realtà la scelta di un nuovo gestore e di una nuova rete virtuale privata.

Una volta superato questo ostacolo, ti basterà installare il nuovo client o la nuova app per smartphone, inserire le credenziali e collegarti in modo sicuro. 😉

Per qualsiasi dubbio o se hai bisogno di un consiglio, scrivi pure un commento qui sotto. Per maggiori informazioni, ti rimando alla guida sulle migliori VPN.

O, se vuoi approfondire quella che a tutti gli effetti è la migliore, qui trovi il link all’offerta NordVPN per i lettori del blog! 😉

Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti