Una cassa Bluetooth è un dispositivo molto utile, soprattutto se ascolti tanta musica con il tuo smartphone. Eppure, non è detto che tu debba limitarti soltanto al cellulare!
Se per esempio vuoi ascoltare musica dal tablet, e spostarti di stanza in stanza, puoi farlo.
O ancora, se possiedi un computer che ha degli speaker ormai datati, sai che puoi collegare la tua cassa Bluetooth anche al PC?
La procedura è abbastanza semplice, ma varia a seconda del sistema operativo che utilizzi. Seguimi nella guida, ti spiegherò tutto nei particolari! 😉
Contenuti dell'articolo
Collegare le casse Bluetooth a un computer con Windows
Microsoft Windows è forse il sistema operativo più diffuso. Puoi trovarlo in tantissimi computer, tablet e portatili, e viene usato sia a casa che in ufficio.
Per collegare il tuo altoparlante Bluetooth non dovrai avere una grandissima dimestichezza: basta seguire pochi semplici passaggi. Vediamo come!
Come effettuare il collegamento su Windows 10
Prima di connettere una cassa Bluetooth a un computer con Windows 10, devi sapere che si tratta della versione più recente del sistema operativo di Microsoft.
Ciò vuol dire che è nativamente predisposta per il collegamento di dispositivi Bluetooth. Ecco quali step dovrai compiere:
- Attiva il Bluetooth sul PC
Per farlo, clicca sul pulsante a forma di fumetto nell’angolo in basso a destra.
Si aprirà l’area di notifica, che contiene diversi toggle e icone utili a gestire lo stato del tuo PC. Cerca il pulsante che dice “Bluetooth” e cliccaci su: si illuminerà una volta attivato. 🙂 - Attiva il Bluetooth sulla cassa
Come prima cosa, accendi la tua cassa e mettila in modalità “pairing”, ovvero accoppiamento. Infatti, in teoria con il Bluetooth attivo i due dispositivi potranno collegarsi all’interno di una rete wireless privata.
In questo caso, la procedura varia da speaker a speaker: per alcuni, la modalità “pairing” sarà automatica; per altri ci sarà un pulsante dedicato.
Non preoccuparti, si tratta di uno step molto intuitivo! 😉 - Effettua il collegamento
Giunti a questo punto, devi tornare sul PC e sull’icona a forma di fumetto: nell’area notifiche stavolta clicca sul pulsante “Connetti”.
Comparirà un elenco dei dispositivi che possono essere collegati: scegli la tua cassa Bluetooth e cliccaci su. Entro qualche secondo avrai completato l’operazione.
Facile, no? 🙂
Come collegare una cassa Bluetooth in Windows 7 e Windows 8
Trattandosi di sistemi operativi un po’ più datati, Windows 7 e Windows 8 prevedono una procedura leggermente diversa di collegamento. Ma non è nulla di impossibile, anzi!
Per effettuarlo, segui questi passaggi:
- Cerca l’icona con il simbolo del Bluetooth
Accanto all’orologio, in basso a destra, trovi una serie di icone con alcune funzioni del tuo PC. Se trovi quella con il simbolo del Bluetooth, vorrà dire che è già attivato: è la soluzione più comune. Se così non fosse, però, non scoraggiarti e prosegui nella lettura. 😉 - Attiva il Bluetooth
Clicca su Start e digita “Dispositivi e stampanti”.
Comparirà una finestra: fai clic col pulsante destro sull’icona del computer e seleziona “Impostazioni Bluetooth” > “Consenti ai dispositivi Bluetooth di trovare questo computer”. Poi clicca su “Ok” per confermare il comando.
Nel frattempo, ricorda di accendere la cassa e impostarla sulla modalità “pairing”. - Aggiungi il dispositivo
Hai quasi ultimato la procedura. Torna su “Dispositivi e stampanti”: in alto a sinistra noterai il pulsante “Aggiungi un dispositivo”. Fai clic e seleziona la cassa Bluetooth fra i dispositivi che compariranno nella finestra. 😉
NOTA: questa procedura, benché più lunga, è efficace con Windows 7 e 8. Se invece dovessi avere Windows 8.1, segui la guida per Windows 10: i due sistemi sono molto simili. 🙂
Cosa fare se il tuo computer non ha il Bluetooth integrato?
È una situazione che potrebbe verificarsi con i PC più datati.
Oggi, infatti, la maggior parte dei computer in commercio ha un adattatore Bluetooth sulla scheda madre. Tuttavia, il tuo laptop con diversi anni sulle spalle potrebbe non permetterti di collegare una cassa Bluetooth.
Una valida alternativa è quella di comprare un adattatore Bluetooth. Si tratta di una chiavetta USB che dovrai collegare al tuo PC e che contiene un chip Bluetooth.
Nella stragrande maggioranza dei casi, si installerà in automatico e potrai usarla da subito. Se vuoi saperne di più, questa è la pagina Amazon dei migliori adattatori Bluetooth. 😉
Collegare le casse Bluetooth al macOS
Come si dice spesso, sui computer Apple alcune procedure sono nettamente più intuitive che su altri sistemi operativi.
Lo stesso si può dire per il collegamento di un dispositivo Bluetooth. Tuttavia, potrebbe essere facile perdersi nelle tantissime opzioni e possibilità offerte dal macOS.
Vediamo allora quali sono gli step necessari per collegare una cassa Bluetooth:
- Attiva il Bluetooth sul Mac
Come succede per Windows, il primo passo consiste nell’attivazione della rete privata.
Fai clic su “Preferenze di sistema”, che trovi nella barra Dock, e seleziona l’icona del Bluetooth dalla finestra che si aprirà.
Se non dovesse essere attivato, clicca sul pulsante “Attiva Bluetooth”, e avrai portato a termine questo passaggio! 😉 - Attiva la modalità “pairing” e collega lo speaker
Ora dovrai rendere la cassa Bluetooth riconoscibile dal sistema operativo. Puoi farlo in diversi modi e dipende dal dispositivo, ma una volta effettuata questa operazione potrai collegarla al tuo Mac.
Torna sulla sezione “Preferenze di sistema” > “Bluetooth”. Attendi che il nome della tua cassa compaia fra quello dei dispositivi disponibili, selezionalo e clicca su “Connetti”
Il gioco è fatto. 🙂
Ah, sapevi che puoi scegliere quale periferica usare come output del tuo Mac? Per farlo, vai sull’icona dell’altoparlante in alto a destra, fai clic e seleziona la tua cassa Bluetooth!
Conclusioni
Come hai visto, non è per nulla difficile collegare la tua cassa Bluetooth al computer, che sia con Windows o macOS. Se vuoi aumentare la qualità sonora delle tue casse, ti consiglio anche di dare una letta alla mia guida su come posizionare le casse per pc.
Anche se ci sono alcuni cambiamenti da sistema operativo a sistema operativo, la procedura può essere utilizzata anche per altri dispositivi.
Per quanto riguarda le cuffie, invece, se vuoi dai pure un’occhiata alla guida su come collegare le cuffie Bluetooth al computer! 😉
L’argomento è trattato in maniera più specifica che una semplice menzione, come in questo caso, e ci troverai anche dei consigli utili!
Se invece vuoi farti un’idea delle tipologie di Bluetooth speaker che esistono oggi (magari per un futuro acquisto), visita l’articolo su come scegliere delle casse per il PC!