Se hai acquistato da poco uno smartwatch o, ancora meglio, ti è stato regalato, nulla ti separa dalla possibilità di usare questo dispositivo e sfruttare al meglio le sue funzioni.
Tuttavia, ancora non sai benissimo come puoi cominciare a installare le app sullo smartwatch, e soprattutto quali possono essere più utili di altre.
Messaggi, hobby sportivi, chiamate, email, musica sono soltanto alcune delle funzioni principali di quello che è a tutti gli effetti un orologio intelligente.
Ognuna di queste funzioni però passa tramite app come WhatsApp, Facebook, SMS, Email, Fitness Tracker e così via.
Se vuoi conoscere il modo migliore per cominciare a installare le app sul tuo dispositivo, scorri in basso per leggere la guida! 😉
Contenuti dell'articolo
Come installare le App sullo Smartwatch: guida generale
Negli ultimi anni, l’avvento degli smartwatch ha segnato un grande passo avanti per la wearable technology, cioè quei dispositivi ricchi di funzioni utili che puoi indossare per semplificarti la vita. 🙂
Infatti, uno smartwatch è un orologio intelligente che ha le stesse comodità di uno tradizionale, ti permette di fare in genere le stesse cose, ma anche molto di più.
In pratica, si tratta di un’estensione del tuo smartphone. Quante volte, magari, devi tirar fuori il telefono soltanto per controllare l’orario o le notifiche arrivate?
Una cosa è dover tirarlo fuori dalla tasca o dallo zaino, se non addirittura dalla borsa. Un’altra cosa è invece poter semplicemente guardare il polso.
Se vuoi saperne di più su questo dispositivo, leggi pure il mio breve articolo su cosa è uno smartwatch o anche la guida su cosa lo distingue da una smart band.
C’è in tutto ciò di cui hai bisogno! 😉
E ora, vediamo insieme come installare le app sullo smartwatch. La procedura sarà un po’ diversa a seconda che il tuo smartwatch abbia il Wear OS di Google oppure WatchOS di Apple: vediamole quindi con ordine. 😉
Smartwatch con Wear OS: come installare le app
In precedenza conosciuto come Android Wear, il Wear OS è il sistema operativo sviluppato da Google per i dispositivi indossabili.
Di fatto, si tratta di una versione di Android per smartwatch e come tale mantiene molte delle sue caratteristiche principali, fra cui le possibilità di personalizzazione.
Non si tratta, ovviamente, dell’unico sistema operativo disponibile. Se ti incuriosisce conoscere anche gli altri, tempo fa ho scritto un articolo su come funziona uno smartwatch: troverai anche delle informazioni interessanti su tanti altri aspetti!
Di norma, però, gli altri sistemi operativi sono dei software proprietari sviluppati per gestire una singola serie di smartwatch o fitness tracker.
Al contrario, il Wear OS di Google si comporta come Android ed è compatibile con smartwatch dalla fascia media in su. 🙂
Nei paragrafi che seguono, ti mostrerò come installare:
- sullo smartwatch le app che hai sul telefono;
- le app direttamente dal telefono;
- le app direttamente dallo smartwatch.
Installare le app dello smartphone sullo smartwatch
Il primo caso che vedremo è quello dell’installazione delle app che hai sullo smartphone anche sullo smartwatch.
Infatti, le applicazioni del telefono non si sincronizzano in automatico con il tuo orologio intelligente, e per installarle dovrai:
- fare tap sul display dello smartwatch per attivarlo;
- visualizzare l’elenco delle app correntemente installate;
- selezionare l’app Play Store e fare tap sull’icona, per visualizzare l’elenco di applicazioni.
- entrerai sul Play Store con lo stesso account Google che hai usato in fase di configurazione dello smartwatch;
Entrerai sul Play Store con lo stesso account Google che hai usato nella fase di configurazione.
Cerca la sezione denominata “App sul telefono”, in cui saranno presenti le app installate sullo smartphone che sono compatibili con Wear OS.
Per installare un’app, fai tap sulla sua icona e poi su “Installa”. 😉
Installare le app sullo smartwatch dallo smartphone
Il secondo caso è ugualmente utile da conoscere, perché ti permetterà di installare sul tuo smartwatch le app direttamente dallo smartphone.
Per farlo, entra nel Play Store dal telefono e cerca le due categorie:
- App dell’orologio;
- Quadranti.
In queste sezioni vedrai le applicazioni che sono compatibili con il Wear OS di Google. per installarle, ti basterà toccare l’app che ti interessa e quindi selezionare “Installa”.
Dal momento che lo smartwatch è sincronizzato con il tuo account di Google, il sistema farà il resto.
Ti consiglio però di collegare preventivamente l’orologio al WiFi o alla rete mobile. 🙂
Installare le app dallo smartwatch
L’ultimo caso riguarda l’installazione delle app direttamente dallo smartwatch ed è molto semplice:
- riattiva, se oscurato, lo schermo del tuo orologio intelligente;
- accedi all’elenco di app installate e cerca il Play Store;
- fai tap per entrare, accesso che avverrà con l’account Google che hai usato nella configurazione dello smartwatch;
- fai tap su “Cerca” per cercare l’app che vuoi installare, potrai scegliere se fare la ricerca tramite tastiera o con i comandi vocali;
- una volta trovata, tocca l’app e fai tap su “Installa”.
Aggiornare e disinstallare le app installate sullo smartwatch
Installare le applicazioni su uno smartwatch con Wear OS è abbastanza semplice. Allo stesso modo, lo è aggiornarle o disinstallarle.
In entrambi i casi, dovrai attivare il tuo smartwatch ed entrare sul Play Store.
Per aggiornare una app installata, recati nella sezione “Aggiornamenti disponibili” e, dopo aver trovato l’app, fai tap su “Aggiorna”.
Per disinstallare una app installata, invece, vai nella sezione “Le mie app”, fai tap su quella che vuoi rimuovere e quindi seleziona “Disinstalla”.
Apple Watch con WatchOS: come installare le app
Se possiedi un Apple Watch, ti accorgerai subito che installare le app sul sistema operativo di Apple è per certi versi più intuitivo che su quello di Google.
Infatti, da una parte è obbligatorio collegare l’Apple Watch all’iPhone. Dall’altra potrai decidere se installare le app al primo avvio dell’orologio, o se farlo in un secondo momento.
Dal punto di vista delle operazioni da compiere, non cambia nulla! 😉
Queste sono le cose da fare:
- Apri l’app dell’Apple Watch sul tuo iPhone
- Scorri l’elenco delle app, fino a che non troverai quella che vuoi installare
- Clicca su ‘Installa’
Che tu decida di farlo subito o in seguito, potrai scegliere se installare tutte le app in un colpo solo o, appunto, scegliere quale installare e quale no.
Conclusioni
Come hai visto, non soltanto sono molte le app e le funzioni di uno smartwatch. Sono anche diversi i modi in cui potrai installare le app che ti servono.
In tutti i casi, si tratta di operazioni molto semplici, che di sicuro non ti faranno perdere più di qualche secondo! 😉
Scrivimi pure sui commenti se qualcosa non ti è chiaro: cercherò di darti una mano a risolvere il tuo problema!
Per il resto, se ti interessa il mondo degli smartwatch ma non vuoi spendere un patrimonio, perché non dai un’occhiata alla mia guida ai migliori smartwatch cinesi, oppure leggi la lista dei migliori smartwatch economici.
Sono prodotti spesso molto validi, ma a dei prezzi decisamente accessibili 😉