HomeComputer, componenti e accessoriCome installare una scheda video - Guida completa

Come installare una scheda video – Guida completa

La scelta della scheda video è uno dei momenti più importanti per il tuo PC, soprattutto se stai assemblando una configurazione da gaming.

Hai soppesato i pro e i contro dei modelli che più ti interessano, valutato vantaggi e svantaggi e, finalmente, fatto l’acquisto.

Adesso però si pone un altro problema: come installare una scheda video?

Una scheda grafica dedicata è infatti una componente che va installata correttamente all’interno della scheda madre, pena malfunzionamenti e potenziali danni alla tua build.

In questa guida, ti mostrerò tutti gli step da seguire per effettuare il montaggio e quindi avviare i tuoi videogiochi preferiti.

Inoltre, vedremo anche quali sono i pro e contro di una scheda video dedicata e come si monta una scheda video sul portatile.

(Sì, è possibile… più o meno)

Iniziamo subito! 😉

Come installare una scheda video - Guida completa

Perché una scheda video dedicata?

Oggi sembra quasi che una scheda video discreta sia una componente dedicata a una nicchia di appassionati, e poco più.

In effetti, se hai bisogno di un semplice output grafico per il tuo computer, basta optare per una CPU con GPU integrata.

Modelli come il Ryzen 7 5700G di AMD e il Core i9-13900K di Intel rappresentano ottimi esempi di processori con un chip grafico integrato.

Certo, non potrai avere i dettagli al massimo nei giochi Tripla A degli ultimi anni, ma si tratta di cercare il compromesso giusto per le tue esigenze.

E non è tutto qui, perché le GPU integrate rappresentano una soluzione ideale in:

  • migliori mini PC, dove contribuiscono alla riduzione dell’ingombro;
  • migliori PC All in One, dove servono soprattutto GPU utili per il lavoro da ufficio;
  • PC handheld, in cui chip estremamente potenti permettono di videogiocare con buoni dettagli.

Allora perché una scheda video dedicata?

Le ragioni sono diverse, dal momento che questa componente hardware è fondamentale per ottenere prestazioni grafiche elevate. Ecco quali sono:

  • migliori prestazioni a livello di qualità video, FPS e framerate;
  • maggiore personalizzazione della tua configurazione da gaming;
  • possibilità di aggiornamento in futuro, impossibile con le GPU integrate;
  • supporto a tecnologie avanzate come Ray Tracing e realtà virtuale.

Ovviamente, tutto ciò ha un costo, ma esistono schede video adatte a tutte le esigenze e tutti gli utilizzi. 😉

Come montare una scheda video: operazioni preliminari

Come vedremo, le procedure per montare una scheda video sul PC sono abbastanza semplici e, allo stesso tempo, hanno un grado di complessità non indifferente.

Da un parte, infatti, puoi vedere una scheda grafica come una normale scheda di espansione del computer, al pari di schede di rete e schede audio.

Ciò vuol dire che il montaggio avverrà su uno slot PCIe libero della tua scheda madre, ma le somiglianze finiscono qui.

Dall’altra parte, invece, installare una scheda video vuol dire anche conoscere le caratteristiche del tuo sistema, e soprattutto:

  • il processore, per evitare colli di bottiglia;
  • la scheda madre, per ciò che riguarda l’interfaccia PCIe;
  • l’alimentatore, che dovrà fornire energia la scheda grafica.

A questo proposito, il mio consiglio è di valutare tool come Bottleneck Calculator, nonché di controllare le specifiche della tua scheda madre e della tua PSU. 😉

Per quanto riguarda invece l’interfaccia, dovrai assicurarti che la tua scheda madre abbia uno slot PCIe x16 libero.

Se infatti le altre schede di espansione necessitano di un semplice slot PCIe x1 o al massimo PCIe x4, con una scheda grafica serve quello completo.

Per fortuna, ogni scheda madre ne ha almeno uno, per cui dovrai soltanto assicurarti che sia libero e utilizzabile. 😉

Dopo queste operazioni preliminari, e soprattutto dopo aver scelto il modello giusto per le tue esigenze, sei pronto per montare la scheda video sul PC.

Ricorda che la procedura è identica per schede video Nvidia o AMD, dal momento che le differenze sono altre ed entrambe utilizzano la medesima interfaccia.

Vediamo allora come si fa! 😉

Montare una scheda video sul PC: come si fa?

Per montare una scheda video sul PC, ossia sulla scheda madre, assicurati di lavorare su un piano di lavoro ampio e stabile.

Dopo aver spento il computer e aver scollegato tutti i cavi, poggia il case sul piano di lavoro, meglio se in orizzontale piuttosto che in verticale.

In particolare:

  • attendi almeno un quarto d’ora dopo aver scollegato il PC prima di iniziare a lavorare;
  • utilizza dei guanti in lattice o nitrile per evitare scariche di corrente residua;
  • apri con cura il case, rimuovendo il pannello laterale e quindi accedendo all’area della scheda madre.

Qui i casi sono due: potrebbe esserci già una scheda video montata, che dovrai quindi sostituire; potrebbe non esserci nulla.

Vediamo il primo caso, così da riportare lo slot PCIe al suo stato originario.

Sostituire la vecchia scheda video

Se infatti è già presente una scheda video, dovrai:

  1. Scollegare il cavo per l’alimentazione della scheda video, se presente. Di solito si trova dalla parte opposta rispetto ai connettori HDMI e DisplayPort.
  2. Solleva con delicatezza il sistema di blocco dello slot PCIe: è quello a forma di L rovesciata, e dovresti portarlo in posizione obliqua.
  3. Usa un cacciavite per svitare la vite che assicura la scheda grafica al case, proprio accanto ai connettori video.
  4. Solleva con delicatezza la scheda video per rimuoverla dallo slot PCIe. Assicurati di non forzare troppo la mano, o rischi di causare danni tanto alla GPU quanto alla scheda madre.
  5. Rimuovi la scheda grafica e poggiala a parte, così da occuparti del montaggio della nuova unità.

Nel caso tu abbia anche un sistema di raffreddamento a liquido, prima di smontare la vecchia scheda grafica dovrai scollegare i due cavi collegati alla sua parte superiore.

Ovviamente, in questo caso sarà fondamentale fare in modo che nessun liquido entri in contatto con le altre componenti del PC.

Installare la nuova scheda video

Adesso è arrivato il momento di installare la nuova scheda video:

  1. Elimina ogni pellicola o etichetta dalla scheda grafica prima di effettuare il montaggio. Spesso si trovano sulle ventole e sui connettori, ma è meglio rimuoverle.
  2. Posiziona la scheda video all’interno del case, assicurandoti che i pin dorati dell’interfaccia PCIe siano allineati con lo slot.
  3. Incastra con delicatezza la scheda video sullo slot PCI-Express, partendo dalla parte finale a destra, a forma di L, e poi concludendo nella zona dei connettori.
  4. Una volta terminata questa operazione, udirai un leggero scatto da parte del sistema di blocco della slot PCIe.
  5. Fissa la scheda video al case con la vite.

Anche in questo caso, se la tua scheda grafica ha un sistema custom di raffreddamento a liquido, collega i due tubi agli attacchi corrispondenti.

Adesso ha montato la scheda video, e non ti resta che collegare i cavi di alimentazione, se necessari, nei connettori corrispondenti.

E il gioco è fatto. 😉

Una volta conclusa l’installazione, dovrai richiudere il case e connettere i cavi che avevi rimosso. In più, dovrai collegare il cavo del monitor alla nuova scheda grafica.

Se tutto è andato per il verso giusto, potrai accendere il PC e installare i driver del nuovo output grafico.

Se invece dovessero esserci dei problemi, sarà bene tornare all’interno del case e verificare se il montaggio è stato effettuato in modo corretto.

Come montare una scheda video sul portatile

Come hai visto, montare una scheda video sul PC richiede una certa attenzione, ma non è così difficile. Basta seguire le istruzioni e assicurarsi di non fare errori.

Diverso è il caso in cui vuoi installare una scheda video nel tuo portatile. Può sembrare un’operazione semplice, a prima vista, ma non lo è per nulla.

I microchip dei computer portatili, anche quelli da gaming, non possono competere con una scheda grafica dedicata. Allo stesso tempo, spesso si tratta di soluzioni come:

  • GPU integrate nei processori;
  • GPU discrete comunque saldate sulla scheda madre.

Ciò vuol dire che non potrai in alcun modo “sostituire” la scheda video di un portatile, ma potresti collegarne una esterna.

Per farlo, avrai bisogno:

  • di una porta Thunderbolt 3 o superiore sul tuo portatile, anche se alcune soluzioni hanno anche USB4;
  • un dock esterno come il Core X di Razer o altri modelli.

In entrambi i casi, si tratta di eventualità abbastanza rare e con costi proibitivi, anche per via della tecnologia utilizzata.

Ad oggi infatti non esistono schede video esterne in senso proprio, ma soltanto dock esterni per schede video interne. Ciò vuol dire che questi dispositivi:

  • hanno uno slot PCIe all’interno;
  • devono assicurare una certa alimentazione alla scheda video;
  • vanno collegati al portatile.

Per ottenere un trasferimento dati ideale, insomma, sono necessari tantissimi compromessi anche con i 40 Gbps di Thunderbolt 3 o gli 80 Gbps di USB4.

Insomma, da questo punto di vista è meglio “accontentarsi” dei chip portatili e riservare la scelta di una scheda video dedicata per il tuo PC desktop. 😉

Conclusioni

Come hai visto, non è difficile installare una scheda video sul PC.

Se la procedura standard è abbastanza semplice, allo stesso tempo è importante fare attenzione per evitare danni alle altre componenti, o alla scheda grafica stessa.

Se hai qualsiasi dubbio, o hai bisogno di un consiglio, scrivi pure un commento qui sotto. Per un consiglio durante la fase di scelta, invece, qui trovi la lista delle migliori schede video per PC! 😉

Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti