HomeComputer, componenti e accessoriCome liberare spazio su Windows - Guida completa

Come liberare spazio su Windows – Guida completa

Nello spazio di pochi decenni i computer sono cambiati tantissimo. Sono diventati più semplici da assemblare e aggiornare, più economici da acquistare e, soprattutto, molto più potenti.

Processori, schede video, RAM e spazio di archiviazione sono andati incontro a una vera e propria rivoluzione, che ha permesso di migliorare l’esperienza d’uso degli utenti.

Per esempio, i computer moderni hanno tantissimo spazio a disposizione per memorizzare videogiochi, film, musica, programmi, e così via.

Eppure, in alcuni casi la memoria può anche arrivare ad esaurirsi. Non si tratta di un problema gravissimo, ma di un limite che può rallentare il PC e impedirti di installare particolari applicazioni o di aggiornare il sistema operativo.

Per questa ragione, vedremo più nello specifico come liberare spazio su Windows, cercando di capire quali sono i vantaggi di questa operazione e le diverse soluzioni a tua disposizione. 😉

Iniziamo subito! 😉

Come liberare spazio su Windows - Guida completa

Perché liberare spazio sul PC?

Riprendiamo il discorso iniziato nell’introduzione a questa guida: oggi le memorie per computer hanno capienze che fino a pochi decenni fa erano impensabili.

Già le unità SSD superano spesso il TeraByte di spazio di archiviazione, e anzi spesso arrivano anche a 2 o 4 TB disponibili. Per non parlare dei vecchi Hard Disk, ancora oggi con un costo per GigaByte semplicemente imbattibile.

Insomma, le ricerche su come liberare spazio su Windows dovrebbero essere fatte soltanto da chi ha un vecchio computer o un portatile economico.

E invece la realtà è diversa, perché questa operazione non serve soltanto ad avere più spazio a disposizione. In aggiunta, ti permette di mantenere tutti i tuoi dati in modo ordinato e migliora anche le prestazioni del computer.

Nello specifico, liberare spazio sul PC ha alcuni innegabili vantaggi:

  • migliori prestazioni, che non risentono di un sistema intasato da file inutilizzati o sparsi sulle memorie;
  • più spazio disponibile, da utilizzare per installare nuovi programmi o usare il computer senza preoccupazioni;
  • meno malfunzionamenti, dal momento che un Hard Disk troppo pieno può aumentare il rischio di errori e blocchi ai dati.

Resta da capire come effettuare questa operazione e quando, o ancora quali strumenti utilizzare.

Ovviamente, un portatile con soli 128 GB di scheda eMMC avrà particolare bisogno di un tuo intervento, molto più rispetto a una configurazione da gaming con due SSD da 2 TB ciascuno.

Eppure, le modalità che vedremo nei prossimi paragrafi possono essere utili a entrambi gli utenti, che sia per necessità o per semplice organizzazione dei dati.

D’altronde, liberare spazio su Windows è un po’ come fare decluttering… ma senza esagerare. 😉

Come liberare spazio su Windows

Dopo aver visto le ragioni, cerchiamo di capire come liberare spazio su Windows nel concreto, utilizzando gli strumenti messi a disposizione dal sistema operativo.

Ovviamente, ci sono anche tantissime applicazioni di terze parti che promettono di liberare spazio, e sono anche efficaci.

Allo stesso tempo, però, i diversi modi per liberare spazio su Windows che ti mostrerò fra poco ti permettono di mantenere più controllo sul tuo computer, già a partire dall’analisi dell’archiviazione.

Infatti, puoi controllare in prima persona lo stato della memoria del tuo PC, in particolare seguendo questi step:

  • premi i pulsanti WINDOWS+X;
  • nel menu che compare, seleziona la voce Impostazioni;
  • nella finestra che compare, fai clic sulla voce Sistema nel menu di sinistra;
  • al centro della finestra, seleziona la voce Archiviazione.

Qui potrai valutare in modo semplice com’è organizzato lo spazio di archiviazione del computer e, di conseguenza, decidere dove agire.

Una volta fatto ciò, potrai quindi iniziare a liberare spazio su Windows. Vediamo come! 😉

Svuota il cestino

Operazione banale, ma dalla quale non si può non iniziare: per liberare spazio su Windows devi prima verificare che il cestino non sia pieno.

Se ci sono dati all’interno, dovrai svuotarlo in questo modo:

  • individua l’icona del cestino sul Desktop;
  • fai clic con il pulsante destro;
  • seleziona la voce “Svuota cestino”;
  • conferma l’operazione.

Ricorda però che dal cestino puoi anche decidere di ripristinare determinati elementi che magari hai eliminato per sbaglio. 😉

Inoltre, se dimentichi spesso di andare nel cestino ed eliminare il suo contenuto, puoi anche modificare le sue impostazioni. Per esempio, puoi:

  • cambiare il limite della memoria assegnata al cestino;
  • far cancellare i vecchi dati non appena ne elimini di nuovi;
  • optare per una eliminazione diretta dei dati, senza passare dal cestino.

Il mio consiglio è tuttavia un altro: a meno che tu non abbia esigenze specifiche, lascia le impostazioni di default e ricorda di svuotare il cestino. Di tanto in tanto. 🙂

Elimina i file temporanei

I file temporanei sono, per definizione, temporanei: non stanno troppo a lungo sulla tua memoria, soprattutto nel momento in cui non sono più utili al sistema.

A volte, però, potrebbero arrivare a pesare anche diversi GigaByte e pertanto occupare una porzione più o meno consistente della tua memoria.

Di conseguenza, puoi anche decidere di eliminarli:

  • premi sulla tastiera i pulsanti WINDOWS+X;
  • fai clic sulla voce Impostazioni e vai nel Sistema;
  • seleziona la voce Archiviazione;
  • fai clic sulla voce “File temporanei”.

Avrai di fronte le diverse categorie di file temporanei presenti sul computer, per esempio quelli del cestino o quelli di Internet, e così via.

Se dovesse essere necessario, da questa sezione delle impostazioni puoi decidere quali voci eliminare e quali no. In alto, il sistema indica lo spazio che puoi liberare, così da farti un’idea più chiara. 😉

Un’alternativa alle Impostazioni è quella di avviare lo strumento Pulizia disco e lasciare che si occupi dei file temporanei sul PC. Anche in questo caso, potrai decidere cosa eliminare e cosa tenere. 😉

Disinstalla programmi non necessari

Dopo aver visto lo stato della memoria del computer, è bene anche valutare bene quali sono le applicazioni installate e la loro reale necessità.

Infatti, potresti aver installato software che un tempo erano utili, ma che non usi più. E il discorso vale anche per i videogame: magari hai già ultimato un titolo e adesso occupa soltanto spazio: ha senso tenerlo sulla memoria?

Per disinstallare le applicazioni, devi:

  • recarti nelle Impostazioni del computer;
  • dal menu a sinistra, selezionare la voce App;
  • al centro, fare clic su App.

Ti si aprirà un elenco di programmi installati sul computer che puoi decidere di tenere o disinstallare. Una volta individuata l’app da rimuovere, fai clic sulla voce o sui tre puntini a destra, e segui la procedura.

Nella maggior parte dei casi, basterà questa operazione per liberare spazio su Windows, ma in realtà puoi anche decidere di rimuovere:

  • pacchetti di lingue non utilizzati, dalla sezione “Data/ora e lingua” delle impostazioni di sistema;
  • mappe non utilizzate, dalla sezione App e “Mappe offline” delle impostazioni di sistema.

Cancella le foto

Non solo le foto, ma anche le altre immagini nella relativa cartella del sistema operativo, i video e la musica occupano spazio sul PC.

Ovviamente, se sono importanti per te e non hai alternative per la loro archiviazione, non fare nulla. In alcuni casi, però, sul computer potresti avere ancora immagini, foto, video e musica che hai già salvato altrove, magari su un NAS.

Magari non ti serve più, magari avevi dimenticato di avere così tanti file che occupano così tanta memoria: è arrivato il momento di eliminarle.

Da una parte, puoi effettuare questa operazione manualmente analizzando cartella dopo cartella lo spazio di archiviazione del tuo PC.

Dall’altra parte, puoi anche recarti nelle Impostazioni e nella sezione Archiviazione, da cui visualizzare le immagini e selezionare quelle da eliminare. 😉

Disabilita la funzione Ibernazione

Ibernare il computer permette di salvare i dati in memoria, così da attivarli al ripristino e permetterti di continuare a lavorare.

Si tratta di una funzione molto utile che però richiede uno spazio di archiviazione non così irrisorio come può sembrare: parliamo anche di diversi GigaByte. E non è detto che tu ne abbia a disposizione.

In questi casi, puoi:

  • cercare “Prompt dei comandi” dal menu cerca del tasto START;
  • fare clic con il tasto destro sulla prima voce ed eseguire come amministratore;
  • digitare il comando “powercfg /hibernate off”, senza virgolette, per disabilitare l’ibernazione;
  • premere INVIO sulla tastiera.

Per abilitare nuovamente la funzione di ibernazione, dovrai ripetere gli stessi step che abbiamo visto qui, ma digitare, il comando “powercfg /hibernate on”.

Ovviamente, senza virgolette. 😉

Rimuovi gli utenti che non usano il dispositivo

Come già saprai, in Windows puoi creare più utenti che possono utilizzare il computer a diversi livelli di autonomia e controllo. Ciascun utente ha un proprio desktop, applicazioni, file, e così via.

La funzione è molto utile, soprattutto per diversi utilizzi o per diverse persone con cui condividi il computer, ma in realtà prende anche molto spazio.

Se però non hai più bisogno di questi utenti, allora puoi valutare se eliminarli e risparmiare spazio. La procedura è abbastanza semplice:

  • entra nelle Impostazioni di sistema;
  • seleziona la voce Account dal menu di sinistra;
  • fai clic su Altri utenti;
  • seleziona un account non più utilizzato e fai clic su Rimuovi;
  • adesso fai clic su “Elimina account e dati”.

Da sola, questa operazione potrebbe non liberare tantissimo spazio, ma se hai tanti utenti inutilizzati la memoria occupata comincia ad aumentare. Meglio capire come gestirla al meglio.

Aumentare la capacità della memoria del computer

Come ti accennavo più su in questa guida, a seconda delle tue necessità puoi anche valutare un aumento della capacità della memoria del computer.

Certo, liberare spazio su Windows permette di organizzare meglio i dati oltre che a renderne disponibile un quantitativo maggiore.

Eppure, non devi sottovalutare l’uso di:

  • Hard Disk esterni ed SSD esterni

I primi sono più indicati se ti serve tanto spazio di archiviazione, i secondi se ti servono trasferimenti più veloci, ma entrambi possono essere molto utili.

Puoi utilizzare queste due tipologie di dispositivi per i backup dei tuoi videogiochi, o per i tuoi file personali che occupano molto spazio sul computer.

Se sei interessato, qui trovi la guida sulle differenze fra Hard Disk esterni ed SSD esterni. Inoltre, puoi valutare le unità da scegliere nelle guide ai migliori Hard Disk esterni e ai migliori SSD esterni.

  • Hard Disk ed SSD

Se il tuo computer lo consente, può anche avere senso aggiungere o cambiare le unità di memorizzazione interne.

Magari puoi sostituire un Hard Disk con un SSD per avere più velocità, o con un Hard Disk più capiente per avere più spazio.

Ce ne sono di diversi in un caso e nell’altro, con diversi TB per i migliori Hard Disk e prestazioni eccezionali per i migliori SSD. 😉

Conclusioni

Come hai visto, hai una vasta scelta se vuoi capire come liberare spazio su Windows. Ci sono soluzioni più semplici e altre più avanzate, ma in generale ti consiglio di monitorare spesso lo stato della memoria del computer.

In questo modo, potrai agire per tempo e organizzare meglio i tuoi dati, che sia sulla memoria interna o su memorie esterne.

Per qualsiasi dubbio, o se cerchi un consiglio, non esitare a scrivere un commento qui sotto: troveremo insieme una risposta! 😉

Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti