HomeGuide e TutorialCome partizionare hard disk su Windows 7

Come partizionare hard disk su Windows 7

Dopo aver collegato al tuo computer un hard disk, devi partizionarlo e formattarlo, prima di poterlo utilizzare. Partizionare un disco, significa dividerlo e far si che possa essere utilizzato per l’installazione del sistema operativo, o l’archiviazione di dati. Su ogni disco puoi decidere di creare più partizioni, anche se il modo più comune è quello di crearne solo una.

Forse il termine partizionare, e tutto quello che ti ho detto ti sembra una cosa da esperti, ma non è così. Microsoft ha reso molto semplice questa operazione, anche perché senza di essa non è possibile utilizzare un hard disk.

Come partizionare hard disk su Windows 7

Come partizionare hard disk su Windows 7

Importante: non ti servirà partizionare e formattare il disco, nel caso dovessi effettuare un’installazione pulita di Windows 7, perché esso lo farà in automatico, ma è comunque una parte del processo.

Tempo: solo il tempo che impiega Windows a partizionare hard disk, generalmente qualche minuto.

Difficoltà: facile

Segui questi semplici passaggi per partizionare hard disk sul tuo Windows 7:

  1.  Apri la Gestione Disco del tuo computer Windows 7
  2. La Gestione Disco, si aprirà con un disco nuovo raffigurato, dove vi è indicato: È necessario inizializzare un disco per consentire a Gestione Dischi Logici di accedervi. Se il tuo nuovo disco ha una capacità di archiviazione minore di 2 TB (TeraByte) scegli MBR, oppure GPT se è più grande.
    Note: se non vedi la finestra, non allarmarti, vedremo tutto nel prossimo step, se qualcosa è andato storto con l’installazione del nuovo disco.
  3. Nella Gestione Disco, trova il tuo hard disk nella sezione grafica, nella bassa metà dello schermo.
    Se il tuo disco non è mai stato utilizzato, probabilmente avrai una riga dedicata con indicato: Disk 1, oppure un altro numero con vicino la partola unallocated.
    Se vuoi partizionare un hard disk, parzialmente partizionato, la parte unallocated, deve essere successiva a quella partizione.
    Note: per ingrandire al massimo la finestra della Gestione Disco, perché i dischi locali non partizionati, non saranno visualizzati nella lista, della parte in alto.
    Importante: non vedi il tuo hard disk che hai appena collegato? Assicurati che il disco sia installato correttamente nel sistema, o meglio ancora, riavvia il Windows e verifica che sia collegato correttamente al computer.
  4. Una volta che hai trovato il tuo hard disk, clicca col tasto destro sullo spazio non allocato (unallocated) e scegli Nuovo Volume Semplice. Vedrai apparire una finestra con scritto, Creazione guidata a nuovo volume semplice.
  5. Clicca Avanti.
  6. Nella riga Dimensioni volume semplice, inserisci la grandezza della tua nuova partizione in MB, clicca avanti se desideri utilizzarlo tutto e confermarlo.
  7. In questo step, Windows, ti chiederà di assegnare una lettera alla tua nuova partizione. Devi sapere che il sistema operativo in questione, assegna le lettere automaticamente in ordine alfabetico, saltando la lettera A e la lettera B. Si possono anche assegnare manualmente. Clicca avanti se vuoi assegnarla in automatico(la prima disponibile).
  8. In questo step, Windows ti chiederà se vuoi formattare la partizione dopo averla creata oppure no. Dato che questa guida è incentrata sul partizionamento, noi avremo già completato l’operazione di creare una partizione.
  9. La pagina di completamento dell’operazione di partizionamento di un hard disk, ti mostrerà nell’ultimo step una cosa simile a questa(dico simile, perché le impostazioni varieranno in base alle scelte effettuate durante la procedura):
    • Volume Type: Simple Volume
    • Disk selected: Disk 1
    • Volume size: 2045 MB
    • Drive letter or path: E:
    • File system: None
    • Allocation unit size: Default
  10. Clicca sul tasto Finish, per iniziare la procedura di partizionamento.
  11. Dopo che avrai cliccato il tuo mouse rimarrà bloccato per qualche istante, giusto il tempo per completare l’operazione che hai iniziato.
  12. Dopo che Windows avrà completato la procedura, vai in Windows Explorer e controlla che la tua nuova partizione sia ora visibile.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti