Più che con altri dispositivi, sapere come pulire una stampante è essenziale per garantire una qualità ottimale della stampa, ma non solo.
Una corretta pulizia, unita a una manutenzione periodica, può anche prolungare la vita utile della periferica ed evitare guasti improvvisi.
In questa guida, vedremo quindi come pulire una stampante, a partire dalle operazioni preliminari fino alla pulizia delle componenti interne. Inoltre, ti mostrerò anche come pulire una stampante laser e, in particolare, il vano del toner.
In questo modo, potrai mantenere la tua stampante in condizioni eccellenti e ottenere stampe di alta qualità. 😉
Sei pronto? Iniziamo subito!
Contenuti dell'articolo
Operazioni preliminari e pulizia esterna
Che tu abbia una stampante a getto d’inchiostro o una stampante laser, prima di iniziare qualsiasi pulizia è bene svolgere alcune operazioni preliminari.
Innanzitutto, dovrai assicurarti che la stampante sia spenta e che sia scollegata dalla presa di corrente. Poi, cerca di posizionare la stampante in modo che sia ben illuminata: riuscirai a lavorare meglio. 🙂
A questo punto prepara i materiali che ti serviranno per pulire la stampante:
- panni morbidi;
- soluzioni per la pulizia delicata;
- acqua distillata;
- alcool isopropilico.
A seconda di come deciderai di pulire la stampante, non è detto che debbano servirti tutti. Ma è sempre meglio essere preparati.
Fatto ciò, puoi occuparti della parte esterna della stampante. Rimuovi la polvere, le impronte digitali e i residui presenti sulla superficie con un panno morbido e asciutto.
Pulisci in modo adeguato anche i pulsanti della stampante e il display, senza dimenticare anche le zone dove viene caricata la carta per la stampa.
In teoria, in questa fase puoi anche inumidire il panno con un detergente delicato. Assicurati però che sia soltanto umido, in modo da non generare troppa umidità sulla superficie della stampante.
Una volta finita la pulizia esterna, passiamo adesso a vedere come pulire una stampante nelle sue parti interne. 😉
Come pulire le testine della stampante
Se hai una stampante a getto d’inchiostro, pulire le testine di stampa è un’operazione particolarmente importante per rimuovere inchiostro secco o residui.
Questi possono infatti ostruire le testine e quindi rovinare il passaggio dell’inchiostro agli ugelli e al foglio. Qui trovi la guida su come funziona una stampante per saperne di più. 🙂
Sono diversi i modi per pulire le testine della stampante, a seconda del sistema operativo, del modello in tuo possesso e del grado di pulizia desiderato.
Vediamoli in dettaglio!
Pulire le testine su Windows
Quando il sistema operativo installa i driver della stampante e, di fatto, riconosce la periferica collegata, puoi pulire le testine direttamente dallo strumento integrato in Windows.
Per farlo, dovrai:
- cliccare su START ed entrare nel Pannello di controllo;
- seleziona la voce “Hardware e suoni” e poi “Dispositivi e stampanti”;
- in Windows 10, individua la tua stampante e fai clic con il tasto destro per entrare nelle “Proprietà”;
- in Windows 11, clicca su “Stampanti e scanner” e poi sul nome della tua stampante;
- entra nella sezione dedicata alla manutenzione e pulizia della stampante;
- fai clic sul pulsante dedicato alla pulizia delle testine per avviare l’operazione.
In alcuni casi, potresti non trovare la sezione dedicata alla manutenzione. Puoi comunque pulire le testine andando nell’area di notifica, in basso a destra, e individuando l’icona a forma di stampante.
Qui, fai clic con il tasto destro: dovresti poter trovare la sezione sulla gestione della stampante e quindi anche sulla pulizia delle testine. 😉
Al termine, stampa una pagina di prova e se ci sono problemi ripeti la pulizia.
Pulire le testine su MacOS
Se non hai un computer con Windows ma un iMac o un Macbook, puoi comunque utilizzare MacOS per pulire le testine della stampante.
Per farlo, dovrai entrare nelle Preferenze di sistema cliccando sull’icona a forma di ingranaggio sul Dock. Clicca quindi su Stampanti e scanner e seleziona la tua stampante dall’elenco a sinistra.
Adesso, fai clic su “Opzioni e forniture” e poi su “Utility”. Troverai un pulsante “Pulisci testine stampante”, da cui puoi avviare l’operazione.
Stampa anche qui una pagina di prova e verifica se la pulizia delle testine è andata a buon fine. 🙂
Pulire le testine di una stampante con display
Se la tua stampante ha un piccolo schermo per la sua gestione, allora è quasi certo che troverai anche una voce dedicata alla manutenzione e pulizia.
In questo caso potrai pulire le testine direttamente dalla stampante navigando fra le impostazioni con uno schermo touch o con i tasti dedicati.
Alcune stampanti, pur non avendo display, spesso hanno un pulsante per la manutenzione. Premendolo, potrai iniziare la pulizia delle testine. 😉
Pulire le testine manualmente
In alcuni casi, una pulizia automatica mediante le impostazioni del sistema operativo o della stampante potrebbe non bastare.
Per risolvere eventuali problemi di stampa, è anche possibile pulire le testine manualmente. Con qualche accortezza.
Se la testina fa parte della stampante, segui questi passaggi:
- apri il vano e rimuovi le cartucce dal loro alloggiamento;
- immergi in acqua calda o in alcol isopropilico le estremità di un bastoncino cotonato;
- pulisci, con il cotton fioc, la testina di stampa in modo da rimuovere l’eventuale inchiostro secco.
Ricorda di fare il tutto con estrema accortezza e delicatezza, così da non rovinare la testina.
Se invece la testina è parte integrante delle cartucce, dovrai rimuoverle e inserirle in un recipiente d’acqua calda.
Lasciale lì per qualche ora e dopo asciugale, anche usando della carta assorbente. Una volta effettuata questa operazione, inserisci le cartucce nella stampante e verifica se la pulizia è andata a buon fine stampando una pagina di prova. 😉
Pulire gli ugelli della stampante
In teoria, quando pulisci le testine della stampante allo stesso tempo pulisci anche gli ugelli, cioè i piccoli fori da cui materialmente passa l’inchiostro.
Dal momento che gli ugelli fanno parte della testina, pulire la seconda dovrebbe nella maggior parte dei casi risolvere i problemi dei primi.
Alcuni modelli con display, inoltre, dispongono di una funzionalità specifica di pulizia degli ugelli. Puoi attivarla nella modalità che abbiamo visto più su in questa guida.
Se questi metodi non funzionano, puoi provare a pulire manualmente gli ugelli della stampante seguendo gli step seguenti:
- effettua le operazioni preliminari di cui ti ho parlato in precedenza;
- rimuovi le cartucce dalla stampante;
- versa con un contagocce alcune gocce di acqua calda o alcol isopropilico nella vaschetta dell’inchiostro della testina;
- lascia agire per qualche ora e poi pulisci con della carta assorbente.
Considera però che ricorrere alla pulizia manuale, tanto delle testine quanto degli ugelli, è sempre l’ultima risorsa.
Quando possibile, il mio consiglio è di preferire la manutenzione automatica e periodica. In questo modo, non corri il rischio di danneggiare la stampante e ne aumenti invece la durata nel tempo. 😉
Pulire le cartucce della stampante
L’inchiostro secco e la polvere possono potenzialmente danneggiare anche le cartucce della stampante, che quindi vanno pulite in modo adeguato.
Nei paragrafi precedenti, ti ho già mostrato come pulire le cartucce che integrano la testina di stampa. In quel caso, è bene immergere in acqua calda o alcol isopropilico per rimuovere ogni traccia d’inchiostro.
Se vuoi effettuare una buona pulizia delle cartucce, però, dovrai anche occuparti della parte esterna e dei contatti elettrici.
Nel primo caso, agisci con un panno morbido inumidito con acqua o un detergente per la pulizia. Passa il panno sulla superficie esterna in modo da rimuovere polvere e residui di inchiostro.
Nel secondo caso, considera innanzitutto che i contatti elettrici delle cartucce sono importanti per la comunicazione con la stampante.
Per pulirli al meglio, puoi utilizzare sempre un panno morbido inumidito con acqua o un detergente specifico per i contatti elettrici.
Effettua l’operazione con delicatezza e, una volta che le cartucce si sono asciugate, inseriscile nella stampante.
Procedi alla stampa di una pagina di prova per verificare che sia tutto a posto. 😉
Come pulire una stampante laser
Anche una stampante laser può richiedere una pulizia più o meno approfondita o, quantomeno, della manutenzione ordinaria.
Come avviene anche nelle stampanti a getto, come prima cosa puoi utilizzare il software della stampante e valutare una prima pulizia automatica.
Nel caso quest’ultima non sia sufficiente, si passa a una pulizia manuale della stampante laser.
Innanzitutto spegni la stampante laser e scollega il cavo di alimentazione dalla presa elettrica. Per prima cosa, utilizza un panno morbido e asciutto per pulire le parti esterne, compresi i pulsanti e il cassetto della carta.
A questo punto, segui le istruzioni del produttore per rimuovere il toner così da accedere al vano interno e pulirlo da residui. Puoi utilizzare sempre un panno morbido e asciutto o inumidito con poco detergente alcolico
Allo stesso modo, procedi alla pulizia delle altre parti importanti di una stampante laser.
Pulizia del tamburo
Il tamburo è il cilindro rivestito di materiale fotosensibile alla base del funzionamento di una stampante laser.
Dal momento che il tamburo può avere residui di grafite, puoi pulirlo con un panno inumidito con alcol isopropilico o dell’acqua.
Pulizia dei rulli di alimentazione
Pulendo i rulli di alimentazione della carta, riduci sensibilmente il rischio che i fogli si inceppino durante il processo di stampa.
Anche qui rimuovi la polvere e lo sporco con un panno umido, ma assicurati che i rulli siano completamente asciutti prima di utilizzare la stampante. 😉
Conclusioni
Come hai visto, pulire una stampante è un insieme di tante piccole operazioni. Tutte sono utili per effettuare una manutenzione ordinaria o straordinaria della stampante.
Una buona pulizia ti permetterà di risolvere i problemi più comuni che possono presentarsi durante la stampa. Inoltre, allungherà la vita della stampante, aumentandone la durata del tempo.
A questo proposito, ti consiglio di fare sempre riferimento al manuale del produttore. Troverai indicazioni utili sia sulle componenti della stampante sia sulle pratiche migliori per la pulizia.
Per qualsiasi dubbio o consiglio scrivi pure un commento qui sotto.
Se invece stai valutando di acquistare una stampante, nella lista aggiornata ci sono le migliori stampanti per tutte le esigenze e i budget! 😉