Non c’è modo migliore di proteggere la propria connessione a Internet che scegliere una VPN veloce, sicura e affidabile.
Allo stesso tempo, non c’è modo migliore di proteggere tutti i propri dispositivi connessi alla rete che configurando una VPN sul router.
Infatti, installando una rete virtuale privata sul router puoi estendere tutti i suoi vantaggi alla navigazione di tutti i dispositivi collegati. 😉
Si tratta di un vantaggio non da poco, soprattutto per alcune esigenze, e oggi esistono dei router che supportano i principali protocolli di crittografia utilizzati dalle VPN.
Ma quali scegliere? O meglio: come scegliere un router VPN?
Proprio perché esistono diverse alternative, non sempre è facile capire qual è il dispositivo più adatto alle tue necessità.
Per questa ragione, nei prossimi paragrafi ti spiegherò nel dettaglio quali sono le caratteristiche a cui prestare attenzione per fare la scelta giusta… ed evitare sorprese poco gradite. 😉
Iniziamo subito!
Contenuti dell'articolo
Router normale o router VPN: quale scegliere?
Prima di vedere come scegliere un router VPN, è bene chiarire perché un classico router non possa andare bene per la tua connessione.
Ovviamente, un router VPN è un normalissimo router che tuttavia supporta anche funzioni di client VPN e/o server VPN.
Ma soprattutto, si tratta di un dispositivo che è in grado di creare un tunnel crittografato utilizzando vari protocolli di cifratura.
D’altronde, se sai cos’è una VPN e come funziona, già saprai che questi protocolli costituiscono una parte fondamentale di ogni rete virtuale privata.
Di conseguenza, router normale o router VPN? La risposta è che dipende, soprattutto da tre fattori:
- non hai alcun interesse a configurare una VPN sul router;
- pur valutando le migliori VPN, preferisci installare le relativa applicazione sul PC, sullo smartphone o su altri dispositivi come una smart TV;
- non hai alcun interesse per l’ulteriore livello di sicurezza offerto da una rete virtuale privata.
Beninteso, si tratta di una scelta legittima considerando il generale abbassamento della velocità di connessione dovuto al funzionamento stesso della VPN. 😉
Se tuttavia hai tanti dispositivi connessi alla rete e, di questi, molti sono connessi a Internet, allora potrebbe avere senso scegliere un router VPN.
Certo, anche in questo caso dovrai scendere a compromessi con alcuni aspetti. Per esempio, dovrai entrare nel router per cambiare una qualsiasi impostazione relativa alla configurazione della VPN.
Un conto è farlo semplicemente da un classico client o una classica app, realizzata per essere intuitiva, un conto è farlo dall’interfaccia web di un dispositivo di rete.
Non è assolutamente la stessa cosa. 😉
Come scegliere un router VPN
Dopo aver visto quali sono le ragioni che ne giustificano l’acquisto, vediamo adesso come scegliere un router VPN.
Dal momento che si tratta di un normale router, con supporto alle funzioni avanzate VPN, in primo luogo dovrai valutare le sue caratteristiche principali.
Qui trovi una guida su come scegliere un router, mentre gli aspetti relativi alle reti virtuali private sono:
- la velocità della LAN e della WLAN;
- i protocolli di crittografia supportati;
- il tipo di connettività.
Ovviamente poi, come ti accennavo nel paragrafo precedente, a decidere quale dispositivo preferire saranno le tue esigenze.
Ci sono router VPN economici, che però offrono il minimo indispensabile, e modelli di fascia alta pronti a offrire le migliori prestazioni.
Quale serve a te? 😉
Velocità della LAN e della WLAN
Tutti sappiamo quanto sia importante la velocità del collegamento a Internet. Se un tempo il massimo era di poche decine di Megabit al secondo con la tecnologia ADSL, oggi la fibra FTTH permette anche di superare il Gigabit, e oltre.
Ma la velocità della LAN e della WLAN è un parametro diverso.
Non si tratta di misurare la reattività del collegamento a Internet, ma quanto è veloce il trasferimento di dati all’interno della rete generata dal router.
Da questo punto di vista, ci sono alcuni parametri che possono aiutarti a capire meglio questa caratteristica, ma i più importanti sono gli standard WiFi.
Oggi i più diffusi sono il WiFi 4, il WiFi 5, il WiFi 6 e il WiFi 6E, ma i migliori router VPN sono per lo più WiFi 5 e WiFi 6.
In pratica, possono supportare molti dispositivi collegati e assicurare alte velocità di connessione, nonché una maggiore sicurezza. 😉
Protocolli di crittografia supportati
Fra le principali caratteristiche utili per scegliere il router VPN, una delle più importanti riguarda senza dubbio i protocolli di crittografia supportati.
Infatti, sono questi ultimi a decidere quale sarà il grado di sicurezza della tua connessione protetta al server VPN o al client VPN.
Ci sono per esempio router che supportano le reti virtuali private ma, allo stesso tempo, sono compatibili con vecchi protocolli come PPTP.
Non si tratta di dispositivi scadenti, certo, ma allo stesso tempo è bene preferire router che supportino almeno L2TP/IPsec o, meglio, OpenVPN e WireGuard.
In più, un router VPN deve anche avere ottime funzionalità di sicurezza, come firewall avanzati, crittografia e protezione contro attacchi DDoS.
Tipo di connettività
Oltre alla velocità di trasmissione dovuta agli standard WiFi, anche il tipo di connettività è uno dei parametri da considerare se vuoi capire come scegliere un router VPN.
In primo luogo, è quindi importante valutare la banda di trasmissione. Se infatti il WiFi 4 trasmette in un’unica banda, caratteristica del WiFi 5 e degli standard successivi è la trasmissione dual band.
Quest’ultima sfrutta le bande 2.4 GHz e 5 GHz, ciascuna con i loro vantaggi e svantaggi e i loro diversi canali. Ma ci sono router WiFi 6 e WiFi 6E che possono anche presentare una terza banda per facilitare la gestione di molti dispositivi, spesso a 5 GHz o 6 GHz.
Inoltre, a seconda delle tue esigenze puoi sempre scegliere di cambiare banda WiFi e ottenere le migliori prestazioni possibili. 😉
In secondo luogo, c’è anche la connettività via cavo Ethernet da considerare. Il tuo router ha infatti una porta WAN e delle porte LAN che permettono una connessione ad altri dispositivi come:
- switch di rete e access point, per gestire meglio la LAN;
- computer, smart TV e stampanti in rete, per avere un collegamento più stabile;
- altri router o modem in cascata.
I migliori router WiFi oggi hanno almeno porte LAN Gigabit Ethernet, con velocità teorica massima di 1000 Mbps o 1 Gbps.
Ci sono però dispositivi più moderni che iniziano ad offrire anche porte LAN 2.5G, ma anche il dispositivo collegato dovrà avere una porta 2.5G per sfruttare al massimo la maggiore velocità.
Ovviamente, inoltre, una rete LAN è molto più stabile di una rete WiFi: se hai un ambiente già cablato, è la scelta migliore.
Come funziona un router VPN?
La caratteristica principale di un router VPN, come ti accennavo più su, è la sua possibilità di integrarsi con una rete virtuale privata.
Configurando la VPN su un unico dispositivo, è insomma possibile proteggere tutta la rete locale generata dal router.
Il traffico inviato e ricevuto viene criptato e indirizzato al server VPN tramite un tunnel crittografato virtuale, fornendo un ulteriore livello di sicurezza. 😉
Ciò è possibile perché il router funge da grande instradatore dei dati, ossia come una stazione di transito e gestione per le informazioni di navigazione.
Di base, i moderni router sono già molto sicuri, ma utilizzare una VPN permette di proteggere meglio dati personali e informazioni sensibili.
Capire quindi come funziona un router VPN è abbastanza semplice: il dispositivo obbliga tutto il traffico dati a passare per il server VPN.
Di conseguenza, diventa fondamentale scegliere una VPN affidabile e con ottime prestazioni. Un esempio è NordVPN, di cui puoi leggere qui la recensione: non è perfetta ma è senza dubbio fra le migliori e più sicure oggi disponibili. 😉
Per ulteriori informazioni ti rimando all’offerta dedicata ai lettori del blog. 😉
Conclusioni
Come hai visto, sono diverse le caratteristiche da prendere in considerazione per capire come scegliere un router VPN che sia in linea con le tue esigenze.
Ovviamente, dovrà essere innanzitutto un buon router ma, allo stesso tempo, avere quelle funzionalità avanzate che aumentano la tua sicurezza online.
Per qualsiasi dubbio o se hai bisogno di un consiglio, scrivi qui sotto un commento.
Se invece vuoi capire meglio cosa offre il mercato, qui trovi la guida aggiornata ai migliori router VPN! 😉