Ritrovarsi con il Mac troppo lento per i troppi programmi aperti e il troppo lavoro è estremamente frequente.
Soprattutto nei computer di qualche anno fa, infatti, la RAM presente nel Mac non riesce a gestire i carichi di lavoro in modo adeguato.
Cosa fare allora?
Con questo semplice e breve tutorial, potrai imparare a svuotare la RAM dal terminale, e finalmente a rendere il tuo computer Apple, veloce come prima. 😉
Come svuotare la RAM da terminale
Credo sia una situazione comune a molte persone, specialmente se si lavora con applicazioni che richiedono molte risorse, ma soprattutto molta memoria RAM.
Se ti ritrovi in questa situazione puoi ricorrere al comando purge, che ti permetterà di cancellare dalla ram tutti i processi che non stai utilizzando in quel momento. Inoltre, così facendo andrai anche a svuotare la cache del sistema operativo.
Ecco quello che devi fare:
Per utilizzare il comando purge dovrai:
- aprire il terminale (cercalo dalla lente di ingrandimento);
- inserire il comando sudo purge;
- inserire la password del tuo account utente.
Infatti, “sudo” ti dà l’accesso come amministratore e quindi è necessario aver impostato una password.
Fatto ciò, attendi qualche secondo e poi ricontrolla la RAM dall’applicazione di sistema monitoraggio attività.
ATTENZIONE
Dovrai utilizzare questo metodo soltanto occasionalmente, dal momento che effettua un reset totale della cache della ram e chiude tutti i processi delle applicazioni, in uso e non. Di conseguenza, se usato troppo di frequente può anche causare l’effetto contrario a quello che desideri. 😉
Da questo punto di vista, però, puoi trovare interessanti altri approfondimenti su come gestire il Mac in modo efficace. Ecco come: