HomeComputer, componenti e accessoriCondividere stampante in rete - Come si fa?

Condividere stampante in rete – Come si fa?

Una stampante è una periferica molto utile anche oggi. Lo è soprattutto in uffici e aziende ma anche in casa, dove è sempre bene avere la possibilità di stampare un documento.

Di solito, però, puoi collegare una stampante a un solo computer e soltanto da quello potrai stampare. Ogni volta sarà necessario trasferire il tuo file, accendere il PC e procedere con la stampa.

Ecco, le cose non devono per forza andare così.

Tanto in casa quanto soprattutto negli uffici, succede di dover stampare documenti da più computer. Per questa ragione, nella guida che stai per leggere ti mostrerò come condividere una stampante in rete.

Vedremo i vari metodi possibili, che dipendono anche dal modello, e gli step da seguire per effettuare la condivisione.

Iniziamo subito! 😉

Condividere stampante in rete - Come si fa?

Come condividere una stampante in rete

Per condividere una stampante in rete hai a disposizione diversi sistemi, ciascuno utile a seconda delle tue necessità e dei dispositivi a tua disposizione.

Nei prossimi paragrafi della guida, ti parlerò più nello specifico di come condividere la stampante in rete:

  • utilizzando il router, il modem router o altre periferiche di rete;
  • utilizzando il WiFi;
  • collegando la stampante al PC tramite USB;
  • con servizi di cloud.

Vediamo le diverse modalità nel dettaglio, così potrai capire quale fa al caso tuo e delle tue esigenze! 😉

Condividere stampante tramite router

Come ho accennato poco più su, puoi condividere una stampante in rete con il cavo Ethernet a tutta una serie di dispositivi diversi.

Quello più diffuso è il router o, meglio, il modem router, ma puoi collegare in rete una stampante a:

Ovviamente per farlo avrai bisogno di una stampante che, oltre alla porta USB, abbia anche una porta LAN a cui collegare il cavo Ethernet.

Si tratta di una feature abbastanza diffusa, anche se non comunissima. Una buona stampante è, per questa esigenza e non solo, la Epson EcoTank ET-2815. 😉

In tutti i casi, configurare una stampante di rete seguirà gli stessi passi. Infatti, dopo aver collegato il cavo Ethernet a una porta LAN libera e poi alla stampante, il router attribuirà un indirizzo IP.

A questo punto, dovrai:

  • accendere il computer dal quale vuoi stampare;
  • fare clic su START e poi entrare nelle Impostazioni;
  • da qui, selezionare la sezione “Bluetooth e dispositivi” o “Dispositivi”, a seconda della versione di Windows;
  • fare clic su “Aggiungi dispositivo”.

Il sistema cercherà la stampante che hai collegato alla rete. Una volta trovata, dovrai cliccare sul pulsante “Aggiungi”.

Peraltro, in Windows 10 e Windows 11 la ricerca dei driver è automatica. Una volta aggiunta la stampante di rete al computer, la configurazione base sarà immediata. 😉

Condividere una stampante WiFi

Nel caso in cui la tua stampante abbia un modulo WiFi, a cambiare è soltanto la modalità del collegamento. La configurazione rimane praticamente la stessa. 🙂

Ora, oggi le stampanti WiFi sono quelle di gran lunga più diffuse, almeno per il settore consumer. Sono WiFi il modello entry level HP DeskJet 2720e e la top di gamma Brother MFCL3750CDW.

In tutte le stampanti wireless, potrai collegarti alla rete WLAN direttamente dalla sezione dedicata alle impostazioni wireless. La procedura diventa ancora più semplice se:

  • la stampante ha uno schermo veloce e reattivo;
  • è presente un pulsante WPS con cui rendere immediato il collegamento.

Ricorda comunque che il collegamento alla rete, LAN o WLAN che sia, non è un collegamento a Internet. Spesso vanno insieme ma non sono la stessa cosa, come vedremo fra poco nel caso delle stampanti collegate al cloud.

Inoltre, la procedura di riconoscimento da parte del computer è lo stesso che abbiamo già visto. 😉

Condividere una stampante USB

Utilizzando un cavo Ethernet o un modulo WiFi, il collegamento della stampante avviene direttamente alla rete LAN o WLAN.

Da lì poi c’è la configurazione, da fare sul PC dal quale intendi stampare, e il gioco è fatto.

Ma cosa avviene se la tua stampante non ha né il WiFi né una porta LAN?

Infatti, puoi comunque condividere una stampante in rete utilizzando il computer al quale è collegata tramite cavo USB.

In questo caso, il PC funzionerà come un server di stampa e – fino a che sarà acceso – permetterà agli altri client collegati alla rete di stampare. 😉

Vediamo allora come si fa. Innanzitutto devi collegare la stampante al computer e installare i driver. Puoi farlo con Internet o con il CD in dotazione, se hai un modello datato.

A questo punto, segui questi step:

  • entra nel Pannello di Controllo di Windows;
  • cerca la sezione “Hardware e suoni” e poi entra in “Dispositivi e stampanti”;
  • fai clic con il tasto destro sul nome della stampante e seleziona la voce “Proprietà stampante”;
  • fai clic su Condivisione;
  • metti una spunta sulla voce “Condividi la stampante”;
  • inserisci il nome che preferisci nel campo “Nome condivisione”;
  • metti una spunta sulla voce “Esegui rendering dei processi di stampa nei computer client”.

Ed è fatta. Clicca su Applica e poi su OK per salvare le modifiche e condividere la stampante sulla stessa rete a cui è connesso il tuo computer.

In pratica stai sfruttando il PC, collegato alla rete, per inviare comandi alla stampante, collegata via USB, e quindi stampare da un computer client. 😉

Usare il cloud per condividere la stampante

Ammettiamo che tu stia usando un computer come server di stampa, sai che puoi anche stampare da remoto?

Certo, un tempo si poteva utilizzare Google Cloud Print, ma da diverso tempo ormai è stato dismesso. Un’ottima alternativa è la utility gratuita PaperCut Mobility Print.

Dopo aver installato l’applicazione sul tuo server di stampa, crea un account e aggiungi la stampante da condividere in rete.

Adesso puoi scaricare l’app PaperCut Mobility Print sul dispositivo dal quale vuoi stampare tramite cloud. Sono supportati computer e laptop, certo, ma anche smartphone e iPhone grazie all’app per Android e iOS. 🙂

Stampare da una stampante condivisa in rete

Ora che hai collegato in rete la tua stampante, in un modo o nell’altro, vediamo come stampare in concreto da un altro computer.

Il primo caso è quello del collegamento in cloud, per cui ti basterà seguire le indicazioni dell’app Mobility Printer sul server e sul client.

Diverso è il discorso della:

  • condivisione diretta della stampante in rete;
  • condivisione della stampante mediante Windows.

Innanzitutto dovrai aggiungere la stampante nel nuovo computer. Per farlo recati nel Pannello di Controllo e poi su Dispositivi e stampanti.

Fai clic su “Aggiungi stampante” e, se la condivisione in rete è andata a buon fine, il sistema troverà la stampante fra quelle disponibili. Installa la periferica e puoi già iniziare a stampare. 😉

Se però il sistema operativo non trova nulla, hai due alternative. Nel primo caso, clicca su “La stampante desiderata non è elencata” e poi spunta la voce “Seleziona una stampante condivisa in base al nome”.

Dovrai digitare il nome della stampante e fare clic su avanti per aggiungerla.

Nel secondo caso, fai clic su “Aggiungi stampante utilizzando un nome host o un indirizzo TCP/IP”. Potrai quindi inserire l’indirizzo IP della stampante, che puoi trovare leggendo la guida dedicata. 😉

Conclusioni

Come hai visto, puoi condividere in rete la stampante in diversi modi. Alcuni sono più semplici mentre in altri casi dovrai smanettare un po’ di più, ma in generale si tratta di procedure molto veloci.

Per qualsiasi problema, dubbio o consiglio scrivi pure un commento qui sotto.

Se invece stai cercando una stampante adatta alle tue esigenze, qui trovi le guide alle:

Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti