Nel corso degli anni sui vari dispositivi che sono stati immessi sul mercato si sono alternati svariati standard di cavi e connettori. Alcune tecnologie passano e vengono dimenticate rapidamente, mentre altre riescono a resistere allo scorrere del tempo, grazie alla loro duttilità e qualità. Nel campo dei connettori audio e video i cavi e gli spinotti RCA continuano a recitare un ruolo decisamente importante.
Più o meno tutti abbiamo avuto a che fare con cavi di questo tipo, magari non conoscendo quale potesse essere il loro nome. Si tratta di quei cavi dotati di due o tre connettori di forma rotonda, solitamente di colore diverso. Il loro compito è quello di trasmettere i segnali audio e video a bassissima tensione. I cavi RCA sono comparsi negli anni cinquanta: la crescente diffusione dei sistemi audio Hi-Fi ha contribuito enormemente alla loro affermazione.
Contenuti dell'articolo
Dove trovare i migliori cavi e connettori RCA
Per molto tempo i cavi RCA sono stati lo standard principale sia per quanto riguarda gli apparecchi video che per quanto riguarda gli impianti audio. Anche se i dispositivi più moderni impiegano altri tipi di connettori specifici per la trasmissione dei segnali in digitale, i cavi e gli spinotti RCA continuano ad essere ancora molto diffusi (soprattutto nel reparto audio), quindi sono pure molto ricercati.
Gli spinotti rca sul sito it.rs-online.com rappresentano solo una parte della vasta sezione dedicata ai connettori audio e video presente all’interno del catalogo di questa importante azienda, leader nel campo della distribuzione di componenti elettroniche ed industriali. Gli articoli a disposizione sono davvero tanti, ma per individuare quelli più adatti alle proprie esigenze è sufficiente sfruttare i filtri di ricerca, impostando le caratteristiche desiderate.
Come sono e come funzionano gli spinotti RCA
I connettori RCA si riconoscono abbastanza facilmente: hanno una forma cilindrica e sono caratterizzati dalla presenza di due contatti, il perno centrale e l’anello metallico esterno, che di solito ha la funzione di massa. Il connettore femmina, invece, si distingue per la presenza del foro centrale e dell’anello di metallo che lo circonda, che rappresenta il contatto di massa. La connessione tra il connettore maschio e quello femmina avviene tramite pressione.
I connettori solitamente vengono montati su cavi coassiali; dato che ogni connettore è in grado di trasportare un unico canale analogico, spesso i cavi sono dotati di più connettori. Negli apparati audio, ad esempio, si utilizzano due singoli cavi accoppiati, in modo da ottenere una configurazione stereo. Come detto, questo tipo di spinotto è ancora molto comune negli impianti audio, ma sono tutt’ora molto utilizzati anche in ambito video.
Le applicazioni in ambito audio e video
Prima dell’affermazione dei nuovi standard di trasmissione digitale dei segnali, infatti, i cavi RCA erano i più impiegati per connettere monitor e televisori con vari dispositivi come videoregistratori, lettori DVD, videocamere, console da gioco e così via. Per questo tipo di connessioni è necessario utilizzare i cavi compositi: come detto, ogni connettore può trasportare un unico canale, quindi per trasmettere audio e video occorrono cavi dotati di più spinotti.
Per semplificare il collegamento tra i vari dispositivi, gli spinotti RCA dei cavi compositi sono contraddistinti da colori diversi. Di solito lo spinotto giallo trasporta il segnale video, lo spinotto rosso trasmette il segnale audio destro e lo spinotto bianco trasmette il segnale audio sinistro. Purtroppo non tutti i produttori si sono adeguati a questa sorta di codifica dei colori, creando ogni tanto un po’ di confusione tra gli utenti.