Se stai cercando un alimentatore per PC, ti troverai di fronte a tantissimi modelli che costano poco e promettono grandi risultati.
Tuttavia, i bassi prezzi spesso possono indicare una minore affidabilità, un’efficienza non ottimale e la mancanza di alcune funzionalità.
In pratica, per andare sul sicuro ti conviene:
- affidarti a marchi più conosciuti, che spesso vantano un’esperienza maggiore;
- salire un po’ con il budget.
Risponde a entrambi questi requisiti la serie Corsair TX-M. In particolare, in questo articolo potrai leggere la recensione del Corsair TX650M: scorri in basso per leggerla! 😉
Pro:
- ottimo rapporto qualità/prezzo
- certificazione 80 Plus Gold
- garanzia Corsair di 10 anni
- versatile grazie ai 650W di potenza e alla semi-modularità
- tantissimi cavi in dotazione
Contro:
- cavi un po’ lunghi
Contenuti dell'articolo
Corsair TX650M: alimentatore per computer – Recensione completa
Realtà americana attiva dall’inizio degli anni 90, Corsair si è sempre distinta per prodotti efficienti e dal giusto rapporto qualità/prezzo.
In particolare, oltre alle diverse periferiche, è diventata un punto di riferimento per le power supply unit, ovvero gli alimentatori per PC.
Oltre a modelli economici, come i Corsair VS, e serie di fascia media come i Corsair CX-M, offre anche soluzioni dalla qualità superiore. Vedremo insieme se davvero possono dare una marcia in più al tuo computer.
Qui intanto puoi dare un’occhiata alla pagina Amazon del Corsair TX650M! 😉
Un alimentatore ATX con tantissime possibilità
Le misure del TX650M di Corsair sono quelle classiche delle PSU ATX. Ciò vuol dire che potrai montare l’unità in qualsiasi case, a parte quelli low profile. 🙂
Infatti, le dimensioni sono di 150 mm in larghezza, 140 mm in profondità e 86 mm in altezza. Per intenderci, non si tratta di un EVGA SuperNOVA G2 che, per quanto sia fortemente high end, potrebbe non risultare compatibile con molti PC case.
Un form factor ATX significa anche una ventola da 120 mm, utile per raffreddare l’alimentatore nei momenti di maggior calore e mantenere bassa la temperatura dell’unità. 😉
D’altronde, la qualità costruttiva è ottima come da tradizione Corsair, e potrai saggiarne la solidità anche soltanto tirando fuori il modello dalla sua scatola.
PSU semi-modulare e versatile
La lettera M alla fine del nome indica che il Corsair TX650M è un alimentatore semi-modulare, soluzione che si distingue da:
- alimentatori non modulari;
- alimentatori modulari.
Infatti, i primi hanno tutti i cavi collegati al corpo principale e rappresentano una soluzione economica. Ma come succede in modelli come il Tacens ANIMA APII500, potresti ritrovarti senza i cavi necessari o con troppi cavi da gestire all’interno del case.
Al contrario, gli alimentatori modulari ti obbligano a collegare a parte anche l’alimentazione per scheda madre e processore. Si tratta però di un aspetto non strettamente necessario, dato che non ne farai mai a meno. 😉
Le PSU semi-modulari, come la serie TX-M di Corsair, rappresentano invece il giusto mezzo:
- da una parte, troverai già inseriti i cavi per l’alimentazione di mother board e CPU;
- dall’altra parte, potrai decidere quali periferiche alimentare secondo le tue necessità.
In fondo, l’unico vantaggio degli alimentatori modulari puri è quello di consentire un’installazione più veloce. Ma non devi preoccuparti: per capire come fare puoi leggere la guida su come montare un alimentatore per PC! 🙂
Contenuto della confezione
Rispetto ad altre periferiche, come per esempio mouse e cuffie, nel caso di un alimentatore per computer la dotazione è fondamentale.
Infatti, il contenuto della scatola influenzerà direttamente tutte le tue possibilità di connessione, alimentazione e utilizzo del modello. 🙂
Da questo punto di vista, il Corsair TX650M non delude. Dentro la confezione troverai:
- Corsair TX650M, serie TX-M;
- due cavi Pci-E da 8 pin (6+2) che si sdoppiano alla fine (e permettono di alimentare anche una GPU high end),
- due cavi SATA con 4 uscite ciascuno;
- un cavo per le varie periferiche, con 3 uscite, più uno che ne presenta 4;
- due cavi con un adattatore 4 pin per l’eventuale Floppy;
- viti di fissaggio;
- fascette per la gestione dei cavi;
- manuale utente.
Come puoi vedere, una dotazione davvero ottimale per tutti gli usi di un alimentatore per PC. L’unico neo forse riguarda la lunghezza dei cavi. Dovrai raccoglierli con le fascette per ottimizzare la circolazione d’aria all’interno del case.
Corsair TX650M: efficienza e prestazioni
Una delle caratteristiche tipiche degli alimentatori Corsair è l’elevata efficienza. E ciò vale sia per le unità low end sia per quelle di fascia superiore.
La serie TX-M non fa differenza. Infatti, il Corsair TX650M ha una certificazione 80 Plus Gold. Ciò vuol dire che a bassi carichi l’efficienza non andrà mai sotto l’82%, mentre per carichi superiori potrà arrivare anche all’87% e fino al 90%.
Si tratta di un aspetto importantissimo, perché comporta:
- un minore consumo a parità di necessità energetica;
- una produzione di minore calore, che nel lungo periodo allunga anche la vita della PSU
- la possibilità di overclockare la CPU o la GPU senza incontrare problemi.
Quando parliamo del Corsair TX650M quindi parliamo di un alimentatore estremamente affidabile. Combinando la certificazione 80 Plus Gold con la sua natura semi-modulare, il risultato è un’unità che può durare anche parecchio.
Oltre a questo, mi ha colpito molto la poca rumorosità, dovuta alla ventola e ai cuscinetti che ne gestiscono la rotazione.
Insomma, un plauso agli ingegneri di Corsair, che sono riusciti a confezionare un alimentatore premium senza salire troppo col prezzo all’utente finale. 😉
Per cosa utilizzare il Corsair TX650M?
Viste le performance del modello, il mio consiglio è quello di usare il TX650M di Corsair anche per computer da gaming di fascia media.
Non avrai alcun problema ad alimentare processori così come schede video di un certo livello, ma senza esagerare. D’altronde, i cavi presenti nella scatola influiscono direttamente sulle possibilità di connessione. 😉
Un’ulteriore aspetto che certifica la fiducia di Corsair nella sua serie TX-M è anche la garanzia di 10 anni. Non male!
No products found.
Conclusioni
Il Corsair TX650M mi ha sorpreso molto positivamente, sia per quanto riguarda la qualità costruttiva sia per quanto riguarda performance ed efficienza.
Nel quotidiano, potrai contare su questo modello per un utilizzo versatile e mediamente spinto. Non dovrai star lì a contare i consumi di ogni componente del tuo PC.
Se a questo aggiungi anche una dotazione ricca e un ottimo rapporto qualità/prezzo, il Corsair TX650M diventa senza dubbio una PSU da considerare. 🙂
Ma se vuoi conoscere anche le alternative al modello, dai un’occhiata all’articolo sui migliori alimentatori per PC!