Se stai cercando un alimentatore economico per il tuo computer e non intendi spendere troppi soldi, ma vuoi un prodotto di lunga dura e sicuro, la gamma di prodotti Entry-Level di Corsair ti saprà stupire.
Costano poco e funzionano ottimamente su computer non troppo potenti, svolgono egregiamente il loro lavoro.
Se pensi che sia il prodotto che fa per te, e vuoi sapere tutti i dettagli, ecco l’articolo che fa per te! 😉
Contenuti dell'articolo
Corsair VS – La recensione completa
Se hai un computer non troppo potente, ma di un livello medio, se non vuoi spendere troppo denaro nell’acquisto di un alimentatore da computer desktop, forse valutare una serie economica di alimentatori come quella di Corsair VS, può farti trovare il giusto compromesso tra qualità/prezzo.
Non a caso è il più venduto sul web in questo momento, e non si ferma ancora.
Puoi vedere tutta la gamma dei corsair VS a questo link.
Design
Gli alimentatori per pc fisso di questa serie hanno un design classico, con un case in metallo di colore nero con verniciatura a polvere.
Non sono modulari, quindi tutti i cavi sono già collegati e non sono removibili.
Gli stessi cavi, sono ricoperti con una guaina nera per migliorare l’aspetto estetico dell’intero cablaggio all’interno del case del computer.
Come ben sai ogni case ha misure diverse, e non tutti gli alimentatori si possono montare ovunque.
I Corsair VS sono compatibili con gli standard ATX12V 2.31, e sono retro compatibili con le versioni 2.2 e 2.01.
Specifiche tecniche
Le unità di alimentazione per computer entry level che Corsair ha prodotto, sono ottime per computer dalle prestazioni di basso/medio livello, ossia non costruiti per il gaming o con hardware più prestazionale.
Se il tuo computer non deve supportare una scheda grafica troppo potente oppure un processore con tanti core ed una frequenza elevata, può essere la scelta che fa per te.
In commercio vi sono 4 tagli disponibili, in base alla potenza di output:
- Corsair VS350 da 350 W
- Corsair VS450 da 450 W
- Corsair VS550 da 550 W
- Corsair VS650 da 650 W
Come puoi vedere ogni modello, ha un output diverso di potenza in uscita.
Consiglio sempre di prendere un wattaggio più elevato, perché se un giorno decidessi di fare un upgrade del tuo pc fisso, non dovrai acquistare un alimentatore nuovo per il tuo computer. Tanto la differenza di denaro è poca, e spenderai meno che acquistarne uno nuovo. 😉
Tutta la serie di questi alimentatori sono equipaggiati con una ventola super silenziosa da 120 mm, il che ti garantirà il giusto raffreddamento delle parti elettriche ed in più non ti farà sentire quel fastidioso ronzio durante l’utilizzo.
Una ventola silenziosa, è perfetta per un ufficio oppure per una piccola postazione da casa.
La ventola non gira mai al 100% delle sue possibilità, ma si regola in base al calore che vi è nello chassis, che dipende anche dalla temperatura dell’ambiente esterno.
Grazie a questa particolarità l’alimentatore è in grado di aumentare la propria efficienza e di far risparmiare l’utente, fino all’85% di energia elettrica.
Se nella tua abitazione l’energia elettrica tende ad essere parecchio irregolare, non ti dovrai preoccupare.
Gli alimentatori Corsair VS, possiedono al loro interno un circuito progettato per la correzione della potenza PCF. In grado di correggere e di rendere il più uniforme possibile la corrente continua in uscita.
Il rifasamento attivo della tensione in ingresso ha un valore PF pari a 0,99.
Contenuto della confezione
Nella confezione di base, troverai già tutti gli accessori necessari per l’installazione e l’utilizzo. Avrai una garanzia di 3 anni.
Nella scatola del Corsair VS potrai trovare:
- Alimentatore Corsair VS
- Cavo di alimentazione
- Fascette per cavi
- Viti di montaggio
Al momento del suo arrivo, ti basterà armarti di un cacciavite ed iniziare a montarlo sul tuo pc. 😉
Conclusioni
Se devi alimentare un computer e vuoi un alimentatore per pc fisso economico, il corsair VS può essere la scelta più azzeccata.
Costa poco, è silenzioso ed efficiente nei consumi, cosa volere di più?
Se pensi ti possa servire dell’hardware più performante, ti potrà sicuramente interessare la lista dei migliori alimentatori per pc fisso.