Il PoE, o Power over Ethernet, è una tecnologia con la quale è possibile alimentare alcuni dispositivi con lo stesso cavo Ethernet che li collega alla rete dati.
Per poter funzionare, il PoE necessita di:
- apparecchiature PSE o Power Sourcing Equipment, ovvero i dispositivi che forniscono l’alimentazione tramite il cavo Ethernet;
- apparecchiature PD o Powered Devices, cioè i dispositivi alimentati con lo stesso cavo.
Il Power over Ethernet oggi è molto utile se non hai fonti elettriche nelle vicinanze del dispositivo da alimentare o anche per ridurre l’ingombro dei cavi. Come conseguenza, l’installazione è molto più veloce e semplice.
Il PoE riesce ad alimentare apparecchiature che non hanno bisogno di grandi wattaggi. Nel caso dello standard IEEE 802.3af, il più diffuso, i dispositivi PSE forniscono fino a 15,4 Watt.
Tuttavia, negli ultimi anni il Power Over Ethernet è stato aggiornato con lo standard IEEE 802.3at (PoE+). In questo caso, la potenza erogata può arrivare fino a 30 Watt.
Per tali ragioni, i dispositivi alimentati sono di solito di piccole dimensioni e consumano poco: si tratta per lo più di telefoni VoIP, access point wireless e telecamere IP.
Ecco allora i principali vantaggi dati dall’utilizzo del PoE:
- risparmio dovuto all’utilizzo del cavo Ethernet sia per l’alimentazione sia per i dati;
- semplice installazione ed espansione della rete;
- possibilità di installare dispositivi in luoghi dove non è possibile arrivare con l’alimentazione tradizionale;
- riduzione del numero di cavi, soprattutto dove c’è un’alta concentrazione di dispositivi e quindi di cavi.
Tuttavia, è bene non superare il raggio massimo di 100 metri. Ciò, a causa di possibili interferenze e cadute di tensione.