HomeDefinizioniCos'è un RJ45?

Cos’è un RJ45?

Cos'è un RJ45?

RJ45 è una sigla che si riferisce a un tipo di interfaccia fisica utilizzata per connessioni telefoniche e per il trasferimento di dati.

RJ sta per “registered jack”, cioè cavo registrato, e indica una famiglia di jack di cui fa parte anche il connettore RJ11 che tutti conosciamo.

Tuttavia, a differenza dell’RJ11 utilizzato dagli apparati telefonici, l’RJ45 trova un vasto utilizzo nel cablaggio delle reti locali secondo i vigenti standard Ethernet.

Da questo punto di vista, occorre infatti fare una differenza di terminologia:

  • Ethernet indica la famiglia di tecnologie utilizzate per la creazione di reti locali
  • RJ45, cioè il tipo di interfaccia fisica utilizzato per l’attestazione di cavi elettrici a coppie di conduttori incrociati.
  • connettore modulare 8P8C, cioè otto posizioni e otto contatti: si tratta del connettore che puoi trovare in quello che di solito viene chiamato “cavo ethernet”.

Le applicazioni dell’interfaccia RJ45 utilizzano due schemi di cablaggio, il T568A e il più recente T568B. Essi differiscono per l’inversione delle coppie 2 e 3.

Esistono due modi di intrecciare i cavi per inserirli in un connettore 8P8C:

  • Cavi dritti. Servono per connettere il router o altri dispositivi di rete al PC.
  • Cavi incrociati. Servono per collegare fra loro due PC o anche per collegare in cascata gli hub o switch di rete “Crossover”.

In entrambi i casi, si tratta sempre di collegamenti pin-to-pin: il pin 1 di un connettore viene direttamente collegato al pin 1 dell’altro connettore, e così via. La disposizione nel connettore stesso tuttavia cambia a seconda dello schema di cablaggio utilizzato.

Il principale vantaggio del RJ45 risiede nella sua capacità di trasportare in tempi brevi il segnale elettrico da un dispositivo a un altro. Si tratta di un vantaggio fondamentale per consentire il collegamento a internet grazie ai modem/router, o anche per alimentare access point wireless range extender per la WiFi tramite la tecnologia PoE, power over ethernet.

Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

2 Commenti

    • Ciao Davide,

      se ho capito bene quello che intendi, per far funzionare il secondo router, devi collegare il cavo che esce dal router di eolo, alla porta WAN del tuo secondo router.

      Buona serata,
      Matteo Zigliani

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti