Creative è uno di quei brand a cui rivolgersi, nel settore audio per PC, quando non vuoi spendere troppo ma hai bisogno di qualità.
Lo abbiamo visto con le Creative T100, un ottimo set di casse per computer, e cercheremo di capirlo con la Creative Stage Air.
Si tratta di una soundbar per PC pensata per chi ha un budget contenuto: ma puoi davvero considerarla per le tue esigenze?
Scopriamolo nella recensione completa! 😉
Pro:
- Buon rapporto qualità/prezzo
- Connessione Bluetooth
- Estetica elegante
- Autonomia di 6 ore
Contro:
- Soffre a volumi molto bassi e molto alti
- Non comoda la riproduzione da chiavetta USB
- Più indicata per serie TV che per la musica
Nella decisione su quale sistema audio prendere per il tuo computer, la scelta spesso è fra delle casse per PC e una soundbar.
Non considerando gli speaker integrati in alcuni monitor, di bassa qualità, ciascuna delle due soluzioni ha pro e contro.
Una soundbar come la Creative Stage Air, per esempio, unisce estetica e connettività. Dovremo capire se anche dal punto di vista della qualità di riproduzione risulta una buona scelta. 😉
Nel frattempo, qui sotto puoi già vedere qual è il prezzo su store come Amazon!
Contenuti dell'articolo
Design e connessioni
La caratteristica principale di una soundbar, almeno al livello del design, è la sua forma. Fedele al nome – soundbar significa barra sonora – si tratta di un dispositivo lungo, poco spesso e poco alto.
Da questo punto di vista, la Creative Stage Air ha delle dimensioni molto simili a quelle di un modello ugualmente economico, la Trust Gaming GXT 620 Axon.
Con un peso di circa 900 grammi, la soundbar di Creative misura 410 x 78 x 70 mm. In pratica, trova la sua sistemazione ideale nella parte inferiore di un monitor per PC. 😉
La costruzione è ottima e il design è elegante, tanto che potresti anche collegarla a una TV in salotto e l’effetto non ne risentirebbe.
I materiali principali utilizzati da Creative sono la plastica per il case e il metallo della griglia che protegge i due driver.
Sul lato destro, guardando frontalmente la Creative Stage Air, trovi i diversi comandi per:
- mettere in play o pausa;
- aumentare e diminuire il volume;
- avviare il pairing Bluetooth.
Sulla parte posteriore, invece, ci sono le porte di collegamento della soundbar:
- porta micro-USB utile a ricaricare la batteria integrata;
- ingresso AUX per il jack da 3,5 mm;
- porta USB con cui collegare una chiavetta USB.
Nello specifico, potrai avviare i brani da chiavette USB che abbiamo il File System FAT32 e una capacità massima di 32 GB. 😉
Se non sai bene come formattare la pendrive, ti rimando alla guida dedicata!
Contenuto della scatola
Considerando che la Stage Air di Creative è una soundbar entry level, considero più che sufficiente l’esperienza di unboxing e il contenuto della confezione.
All’interno, infatti, troverai:
- Creative Stage Air;
- un cavo da micro-USB a USB, per la ricarica;
- un cavo jack da stereo a stereo;
- guida e garanzia.
ll cavo USB servirà, come detto, a ricaricare la batteria da una porta USB della tua scheda madre, del case o del portatile.
Considera però che potrai anche tenerlo sempre collegato, ricordando di tanto in tanto di far scaricare del tutto la batteria e caricarla. 😉
Qualità di riproduzione
Uno degli aspetti da tenere in considerazione, quando scegli un sistema di casse o una soundbar economica, riguarda la riproduzione.
Di solito, si parte da modelli molto basilari che servono giusto per sostituire gli speaker integrati del monitor, e poi si arriva a dispositivi più interessanti.
La Creative Stage Air fa parte di quest’ultimo gruppo. Pur mancando di un subwoofer dedicato, la soundbar dispone di due driver da 5 Watt RMS ciascuno, per una potenza combinata di picco di 20 Watt.
L’assenza di un subwoofer si può notare nel range di frequenze riprodotte, che va dagli 80 Hz ai 20 KHz.
Ciononostante, i driver riescono ad assicurare una qualità sopra la media, considerando le alternative sulla medesima fascia di prezzo. 🙂
Su questo punto, è tuttavia importante considerare che parliamo di una soundbar economica. La principale conseguenza riguarda i livelli del volume. Nello specifico:
- con volumi troppo bassi, le frequenze tendono a perdere definizione e impastarsi;
- a volumi troppo alti, i bassi scompaiono e vengono coperti dalle frequenze alte.
La soluzione migliore sarà quindi impostare un volume medio, che ti permetterà di godere del migliore bilanciamento delle frequenze. 🙂
Ti consiglio di impostare il volume in una fascia compresa fra il 40% e il 75%. In questa fascia, l’audio è corposo e bilanciato mantenendo comunque un certo equilibrio.
Da questo punto di vista, la Creative Stage Air risulta più indicata per la riproduzione di contenuti multimediali, come video e serie TV, rispetto ai brani musicali.
Bluetooth e autonomia
La Stage Air di Creative è una soundbar Bluetooth. Certo, puoi collegarla tramite il cavo jack alla fonte del suono, ma si tratta di un aspetto per certi versi secondario.
Purtroppo il chip utilizzato è il Bluetooth 4.2, che non permette né il dual audio né una latenza quasi impercettibile. Il risultato è tuttavia abbastanza buono.
Grazie al Bluetooth e alla batteria potrai quindi sistemarla come preferisci senza preoccuparti di cavi che stiano in mezzo alla tua configurazione. 😉
In particolare, la batteria ha una capacità di 2200 mAh e assicura una riproduzione a volume medio che può arrivare anche a 6 ore.
Qui è bene fare una precisazione: il firmware di fabbrica mette in standby la soundbar dopo 10 minuti di inattività. Si tratta di una scelta di produzione che ha l’aumento dell’autonomia in mente.
Tuttavia, è possibile effettuare un aggiornamento del software di gestione del dispositivo in modo da portare i 10 minuti di inattività a 6 ore.
Conclusioni
La Creative Stage Air si è dimostrata una buona soundbar economica.
Tenendo a mente tutti i compromessi che mantengono basso il prezzo di vendita, offre buona qualità di riproduzione, estetica elegante e un’autonomia notevole.
Certo, ha anche alcuni limiti ma è senza dubbio una soundbar interessante per il costo e per le prestazioni che riesce a offrire. Se la stai valutando per il tuo PC da ufficio o per un computer all in one, allora può fare al caso tuo. 🙂
Se invece vuoi confrontarla con le principali alternative, ti consiglio una lettura alla guida sulle migliori soundbar per PC!