Fare il Dj vuol dire passare molto tempo ascoltando musica in cuffia, spesso in locali affollati e con l’audio esterno a volumi molto alti.
Per questo motivo, le migliori cuffie da dj devono avere delle caratteristiche ben precise.
Innanzitutto, devono essere leggere, avere delle cuffie grandi e pesanti può risultare controproducente, soprattutto dopo diverse ore di utilizzo.
Per lo stesso motivo, devono essere on ear e non over ear: cioè, è bene che non sovrastino totalmente l’orecchio ma che vi appoggino soltanto.
L’estetica e il comfort sono importanti e per questo dovrai assicurarti che l’headset sia intercambiabile. Dovendo indossare e togliere frequentemente le cuffie, infatti, potrebbero usurarsi facilmente.
Ma delle cuffie da dj non sono soltanto design ed ergonomia.
Quando le scegli, assicurati che siano delle cuffie chiuse e che abbiano una discreta impedenza, in modo da mantenere un buon rapporto fra la qualità del suono e la sua amplificazione.
Inoltre, devono avere una buona risposta in frequenza, da 20Hz a 20KHz minimo, e un’ottima sensibilità, al di sopra dei 100 decibel.
Tutte queste caratteristiche influenzeranno la qualità del suono in uscita e, di conseguenza, la qualità del tuo ascolto: saper scegliere le migliori cuffie è sicuramente il miglior modo per rendere giustizia alla tua passione!