Se hai Internet veloce a casa – ADSL o VDSL – ma non ti fidi dei modem in comodato d’uso del tuo ISP, allora l’alternativa è comprarne uno indipendente.
I vantaggi sono molti, perché questi dispositivi spesso costano meno a parità di caratteristiche e offrono anche prestazioni migliori.
Rientra nel gruppo anche il D-Link DSL-3788, un modem router wireless con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Scorri in basso per leggere la sua recensione completa! 😉
Pro:
- Buon rapporto qualità/prezzo
- Quattro porte LAN, tutte Gigabit Ethernet
- Compatibile con la Fibra FTTC
- Ha anche una porta USB…
Contro:
- … ma è soltanto 2.0
- Manca il VoIP
- Altezza delle antenne un po’ ingombrante
D-Link è un’azienda di Taiwan che produce dispositivi elettronici dal 1986 e può quindi vantare un’esperienza davvero notevole nel campo.
A testimoniarlo, sono diverse tipologie di prodotto, dalle telecamere di videosorveglianza ai modem portatili, fino ad arrivare a router e modem router.
In particolare, nel corso dell’articolo vedremo se il D-Link DSL-3788 tiene fede alle sue promesse e soprattutto se vale la pena acquistarlo.
Qui sotto, intanto, puoi vederne il prezzo sugli store online come Amazon! 😉
Contenuti dell'articolo
Design e connessioni
Se analizzi soltanto il corpo principale del D-Link DSL-3788, quasi non ci sono differenze con il modello precedente, il DSL-3782.
Questo è vero per quanto riguarda la parte frontale del modem router, dove trovi il logo D-Link e i LED di stato sulla connessione.
Per il resto, oltre ai miglioramenti hardware e software – di cui ti parlerò più avanti – anche il design è stato aggiornato, con:
- una base più stabile;
- le antenne esterne presenti sulla parte posteriore.
In particolare, queste ultime mancavano dalla versione precedente e quindi non contribuivano ad aumentare la portata del segnale. Cambio di rotta per D-Link che ho apprezzato.
Rimanendo sul retro del DSL-3788, a sinistra (destra se guardi il modem router dal fronte) c’è il pulsante di accensione e spegnimento, con sopra il tasto WPS.
Al centro in basso, invece, trovi le varie possibilità di connessione:
- ingresso per il cavo di alimentazione;
- porta USB 2.0;
- quattro porte LAN Gigabit Ethernet, di cui una è anche una porta WAN;
- la porta xDSL per il cavo RJ-11, ovvero quello che ti permetterà di collegarti a Internet.
Interessante la presenza di una porta WAN. Ormai ce l’aspettiamo nei router, ma trovarla in un modem router fa sì che potrai anche utilizzarlo come router puro.
Se non sai qual è la differenza fra le due tipologie di dispositivo, dai pure un’occhiata alla guida dedicata. 😉
Nota a margine: non ho apprezzato la confusione “consapevole” nei riguardi della porta USB. In pratica, si tratta di una USB 2.0, standard anche sufficiente per poter condividere archivi in rete, come Hard Disk esterni o memorie USB.
Il problema è che la porta è blu, colore tradizionalmente associato con USB 3.0 che è molto più veloce. Se non fai attenzione, potresti pensare di avere fra le mani un dispositivo migliore di quanto il D-Link DSL-3788 non sia.
Contenuto della confezione
Come di consueto per un modem router, all’interno della scatola di vendita è presente il necessario per effettuare i vari collegamenti:
- D-Link DSL-788;
- manuale e garanzia;
- cavo DSL con spinotto RJ-11;
- cavo Ethernet con spinotto RJ-45.
Quest’ultimo è una discreta sorpresa. Non strettamente fondamentale, è comunque un’aggiunta che ti permetterà di collegare un dispositivo al modem direttamente senza passare dal wireless. 😉
Le antenne invece non sono sostituibili e arrivano già montate sul modello: non il massimo, anche perché ne può risentire l’ingombro generale.
Grazie allo spessore di soli 3 centimetri, tuttavia, potrai sistemare il D-Link DSL-3788 praticamente ovunque, a patto che lo spazio in altezza sia sufficiente. 😉
Velocità della rete
Quando consideri le velocità di collegamento e trasferimento dati di un modem router, devi distinguere quelle relative:
- al collegamento a Internet vero e proprio, dove è importante anche la tipologia di abbonamento xDSL, come per esempio la FTTC, la FTTE o la FTTB;
- alla rete wireless locale.
In questo caso, il DSL-3788 di D-Link supporta anche lo standard IEEE 802.11ac – spesso chiamato anche WiFi 5 – che gli permette di trasmettere:
- sulla banda a 2.4 GHz, meno veloce ma con maggiore portata, fino a velocità di 300 Mbps;
- sulla banda a 5 GHz, più veloce ma con portata inferiore, con velocità fino a 867 Mbps.
Il mio consiglio è quello di connettere alla prima banda i dispositivi dove contano meno la velocità e la latenza: telecamere IP, smart device, PC di famiglia, e così via.
In questo modo, potrai dedicare la banda a 5 GHz al tuo computer fisso, alla smart TV e laddove avrai bisogno di una banda superiore per streaming, gaming online e grandi trasferimenti. 😉
Ha delle ottime velocità anche il collegamento cablato alle porte LAN, grazie allo standard Ethernet Gigabit da 1000 Mbps.
Considera infatti che con dei cavi riduci di tantissimo la latenza e le interferenze, anche se averne la casa piena non è il massimo.
Tuttavia, per brevi distanze o se hai già cablato la tua LAN, il D-Link DSL-3788 ti consentirà di collegarne fino a 4 in contemporanea. 😉
Configurazione e funzionalità
Per configurare il modem router di D-Link, basterà collegarlo alla rete e al computer tramite cavo Ethernet.
In automatico, dovrebbe partire la configurazione guidata, che ti porterà in pochi secondi a poter utilizzare il dispositivo. 😉
Se così non fosse, dovrai entrare nell’interfaccia Web del modem router a fare da lì: ti consiglio di leggere la guida sulla configurazione.
Sono comunque presenti funzionalità come MU-MIMO e Firewall Dual-Active (SPI e NAT), utili rispettivamente per:
- migliorare la velocità e la stabilità del collegamento per i singoli dispositivi;
- aumentare la sicurezza nei trasferimenti da e per il modem router.
Unica accortezza che ti consiglio: accertati con l’operatore se il telefono fisso rimane funzionante oppure è necessario collegarlo tramite VoIP. Infatti, il D-Link DSL-3788 non ne è provvisto.
Conclusioni
Pur rimanendo un modem router economico, il D-Link DSL-3788 tiene fede alle sue promesse ed è in grado di offrire:
- buone velocità di collegamento a Internet, a seconda della tua connessione ADSL o Fibra;
- ottime velocità per la LAN, con una portata migliore della versione precedente;
- diverse funzionalità dall’interfaccia Web.
Qualche mancanza è da mettere in conto, ma considerando il prezzo non me ne stupisco. 😉
Se stai cercando un modem router per uso casalingo, con questo non avrai problemi. Se invece vuoi confrontarlo con le alternative, dai pure un’occhiata all’articolo sui migliori modem router WiFi! 😉