Definizione: i computer, utilizzano uno speciale tipo di file per sistemare ed organizzare i dati nella memoria di massa, ovvero hard disk, CD, DVD, BD(Blue Ray disk) o flash drive. Senza distinzione, in ogni posto in cui un computer andrà a scrivere o leggere dati, sarà regolato da una struttura di file system.
Puoi pensare al file system, come l’indice di un database che contiene il posto fisico in cui vi è salvato il dato desiderato. Puoi pensare ad un alveare, quante celle vi potranno essere ? Il file system è ideato appositamente per regolare i milioni di settori contenuti in un disco, come se avessi un archivio che contiene tutte le coordinate delle celle dell’alveare, perciò è il responsabile dell’organizzazione di questi settori, tenendo conto anche quali non vengono utilizzati.
Windows ed i file system
Windows da sempre e tutt’ora supporta varie tipologie di file system, tra cui la versione FAT (File Allocation Table). Col passare del tempo si ebbe la necessità di salvare file più grandi, così venne introdotta la tipologia di file system NTFS(New Technology File System).
A tutti i sistemi operativi moderni, è stata introdotta la tipologia exFAT, disegnata appositamente per le memorie flash.
Ad oggi, molte tipologie di file system sono state progettate, in base alle esigenze di chi li deve utilizzare, Wikipedia rende disponibile una lista numerosa e aggiornata.
Un esempio di file system sono quelli del tuo Windows 7, che sicuramente sarano NTFS, mentre quelli di un tuo amico che possiede un computer Mac OSX, sarà di tipo HFS Plus File.
Il file system inoltre, viene utilizzato anche per effettuare dei controlli sui dati utilizzati dai processi, controllandone l’accesso regolando delle ACL (Accesso Control List) che potranno dare o togliere, la possibilità di leggere, scrivere, modificare, ecc un file ad un utente o ad un altro ancora.
Grazie della spiegazione semplice e intuitiva