Fino a qualche tempo fa acquistare un monitor 4K voleva dire spendere diverse centinaia di euro. La tecnologia era abbastanza recente e le applicazioni ancora limitate, per cui il prezzo saliva di parecchio.
Da alcuni anni, invece, il mercato si è arricchito di modelli con risoluzione Ultra HD che offrono buone specifiche e sono adatti anche ai budget più contenuti.
Fa parte di questo gruppo il Dell 27 S2721QS, un monitor 4K che risulta molto interessante per chi:
- lavora con le immagini:
- vuole vedere contenuti in ultra definizione;
- ha una configurazione da gaming che supporta il 4K.
Vediamo quali sono le sue caratteristiche e come si comporta, nella recensione completa!
Pro:
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Una delle basi di supporto migliori in assoluto
- Copertura del 99% dello spazio colore sRGB
- Pannello IPS
Contro:
- Mancano hub USB e USB Tipo C
- Va bene per il gaming, a certe condizioni
- Meglio calibrare i colori
Dell è una delle multinazionali di sistemi informatici più conosciute al mondo. Fondata nel 1984, oggi produce computer, periferiche e dispositivi per tutte le fasce di prezzo.
In particolare, il Dell 27 S2721QS è la principale proposta dell’azienda per quanto riguarda i monitor 4K di fascia media.
Nel corso dell’articolo, ti mostrerò quali sono i punti di forza e le debolezze di questo modello. In questo modo, potrai fare la tua scelta con consapevolezza. 😉
Sei pronto? Iniziamo subito!
Contenuti dell'articolo
Design e connessioni
Pur avendo un design abbastanza classico, il Dell 27 S2721QS ha scelto delle linee eleganti e sobrie. Il colore prevalente, al netto del display, è il grigio della base e del retro che ricordano l’alluminio spazzolato.
Sebbene quasi tutto del monitor di Dell sia in plastica, la qualità costruttiva è di alto livello e lo stesso si può dire per la base di supporto.
Quest’ultima si collega infatti alla parte posteriore mediante l’attacco VESA 100×100 e permette di:
- inclinare lo schermo da -5° a +20° in verticale e da -30° a +30° in orizzontale;
- ruotare il monitor di 90° e andare in visualizzazione verticale;
- alzare o abbassare il display di 110 mm.
Si tratta di un supporto al monitor che permette di adattare questo modello a tutte le tue esigenze, a differenza di molte alternative che magari costano anche di più. 😉
Sulla parte posteriore troverai, come puoi immaginare, anche porte e ingressi per il collegamento. Nello specifico, ci sono:
- due speaker integrati da 3 Watt, con una buona resa dell’audio ma utili in attesa di comprare un sistema di casse o una soundbar migliori;
- l’ingresso per il cavo di alimentazione;
- due porte HDMI 2.0;
- una DisplayPort 1.2;
- l’ingresso per il jack da 3,5 mm, utile per cuffie da gaming e simili.
Mancano purtroppo un hub USB e, soprattutto, una porta USB Tipo C. Si tratta di uno dei compromessi da raggiungere per tenere basso il prezzo, e quindi si chiude un occhio.
Se però cerchi un monitor 4K che sia completo anche da questo punto di vista, dai un’occhiata al BenQ EW3280U.
Non costa certo come il Dell 27 S2721QS, ma l’offerta di entrambi i display è coerente con il loro prezzo. 😉
Contenuto della scatola
Un altro compromesso che cui abbassare il prezzo finale riguarda invece la dotazione presente nella scatola di vendita.
All’interno della confezione troverai infatti soltanto:
- Dell 27 S2721QS, monitor 4K;
- cavo di alimentazione;
- un cavo HDMI;
- un cavo DisplayPort;
- manuale.
Ho apprezzato la presenza di entrambe le tipologie di cavo – HDMI e DisplayPort – ma si tratta di una dotazione estremamente basilare.
Certo, mancando un hub USB non avrebbe avuto senso includere anche cavi di questo tipo.
Qualità delle immagini
Ad animare il Dell 27 S2721QS è un pannello IPS con diagonale da 27 pollici, poco più di 68 cm. Se le dimensioni sono adatte sia per vedere contenuti sia per il lavoro, la tipologia di pannello IPS permette:
- una migliore resa cromatica;
- una copertura del 99% dello spazio colore sRGB;
- la visualizzazione di 1,07 miliardi di colori grazie alla profondità cromatica a 8 bit e alla tecnologia FRC;
- un angolo di visione di 178° sia in orizzontale che in verticale;
- un tempo di risposta GtG di 4 ms, ideale per tutte le applicazioni tranne soltanto il gaming competitivo online;
- una frequenza di aggiornamento di 60 Hz.
Come ho accennato più su in questa recensione, la risoluzione del monitor Dell è Ultra HD o 4K, con 3840 pixel in orizzontale e 2160 pixel in verticale.
Di conseguenza, potrai contare su una densità di 163 PPI e su un pixel pitch di 0,1554 mm. Insomma: in un monitor da 27 pollici come il Dell 27 S2721QS farai davvero fatica a vedere i singoli pixel.
Le immagini saranno nitide e definite e, grazie al pannello IPS, avranno anche una fedeltà cromatica di ottimo livello. 😉
Detto questo, potresti essere tentato anche di usare questo monitor per il gaming. Non ci sono controindicazioni, ma per sfruttare al massimo il 4K avrai bisogno di un hardware molto potente.
Funzionalità del monitor
Nonostante il 27 S2721QS di Dell sia un monitor IPS, non ci sono particolari fenomeni di Backlight Bleeding. L’unico caso in cui potrai notarne qualcuno è:
- ai lati o agli angoli dello schermo;
- con un’illuminazione ambientale al minimo;
- con immagini molto scure sul display.
Sono presenti le funzionalità di riduzione della luce blu di Dell ComfortView e la funzione Flicker Free, ormai date per scontate nei monitor di ultima generazione.
Per il resto, il Dell 27 S2721QS offre anche:
- la compatibilità come monitor esterno con i computer Mac;
- il supporto alla tecnologia di sincronizzazione adattiva AMD FreeSync. 😉
Buona la calibrazione dei colori di fabbrica, ma per un risultato migliore sarà meglio effettuarne una tu stesso. A tale proposito, dai pure un’occhiata alla guida su come calibrare il monitor.
Conclusioni
Il Dell 27 S2721QS è un monitor 4K che non vuole rappresentare il picco della tecnologia e della qualità delle immagini.
Al contrario, è uno schermo Ultra HD che non costa molto ma che per quello che offre ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Ha delle mancanze, ma ce lo si può aspettare dal momento che sono dettate da scelte produttive che vogliono abbassare il prezzo di vendita.
Consigliato se hai bisogno di un display 4K e non vuoi spendere un patrimonio, ma per confrontarlo con le alternative ti segnalo la guida ai migliori monitor 4K! 😉