Se stai cercando un monitor per PC con risoluzione 4K, oggi non è più necessario spendere un patrimonio per avere delle ottime prestazioni.
Certo, ci sono modelli che costano tanto e che in cambio offrono un’esperienza superiore, eppure anche chi ha un budget contenuto può entrare nell’ultra definizione. 🙂
Uno schermo particolarmente interessante è, da questo punto di vista, il Dell S2722QC. Vediamo nella recensione completa se vale la pena acquistarlo.. e quando. 😉

Pro:
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Porta USB Tipo C Upstream con alimentazione fino a 65 Watt
- Qualità dell’immagine e prestazioni
- Presente il cavo USB Tipo C…
Contro:
- … ma assente il cavo HDMI
- Dotazione troppo spartana
- Speaker integrati solo sufficienti
Dell è una delle aziende informatiche più conosciute al mondo sin dal 1984, anno della sua fondazione. Oggi si tratta di un brand noto per i suoi computer e le sue periferiche, come i monitor per PC.
Il Dell S2722QC è in particolare un monitor 4K con specifiche e prestazioni molto interessanti nello svago e nell’uso lavorativo.
Nel corso della recensione, ti mostrerò quali sono i pro e i contro di questo modello, così da aiutarti a capire se fa davvero al caso tuo.
Iniziamo subito! 😉
Contenuti dell'articolo
Design e connessioni
Partiamo dal design del Dell S2722QC, un monitor 4K che ha un pannello IPS da 27 pollici, ossia quasi 70 centimetri di diagonale.
Questo aspetto già lo rende adatto per il lavoro su più finestre aperte contemporaneamente e, perché no, anche un po’ di gaming. A patto che sia ad una certa distanza. 😉
Come avviene per altri modelli simili, come il Philips 276E8VJSB, anche in questo caso le cornici rigide sono sottilissime.
L’unica cornice di fatto presente è quella inferiore dove c’è il logo Dell al centro e un piccolo LED di stato in basso a destra.
Per il resto, è ben realizzato il contrasto cromatico fra il nero delle cornici e il bianco della parte posteriore, supporto da scrivania incluso.
In particolare, quest’ultimo ti permetterà di:
- alzare e abbassare il monitor;
- ruotarlo sull’asse verticale;
- ruotarlo sull’asse orizzontale;
- ruotare lo schermo di 90°.
Già il supporto incluso, insomma, consente una libertà di movimento e configurazione che finora esiste soltanto fra i migliori monitor da gaming. E non è poco.
Si tratta di una funzionalità necessaria per una ragione semplice: oggi spesso i monitor 4K sono impiegati come schermi aggiuntivi per i portatili o in configurazioni multi-monitor.
La sensazione è anche confermata dalle porte presenti sul retro, ossia:
- due porte HDMI 2.0;
- porta upstream USB Tipo C, modalità alternativa con DisplayPort 1.4, in grado di fornire alimentazione fino a 65 Watt, perfetta quindi per un portatile o per altri dispositivi;
- ingresso per il jack da 3.5 mm, per collegare sistemi audio come casse PC e soundbar, o delle cuffie cablate;
- due porte USB 3.2 Gen 1×1 da 5 Gbps, di cui una ottimizzata per la ricarica dei dispositivi.
Di queste ultime, una si trova nella parte inferiore del monitor, sul lato opposto rispetto ai pulsanti per l’accesso e la navigazione nel menu OSD.
In più, potrai anche contare su due altoparlanti integrati da 3 Watt ciascuno. La resa non è il massimo, ma è meglio rispetto ad alcuni dei migliori monitor PC. 😉
Contenuto della confezione
Dalla dotazione di porte del Dell S2722QC sarebbe lecito aspettarsi anche una scatola di vendita fornita di tutto il necessario per l’uso del monitor.
Purtroppo è così soltanto in parte, dal momento che all’interno della confezione troverai:
- Dell S2722QC, monitor 4K;
- supporto da scrivania;
- cavo USB da Tipo C a Tipo C;
- cavo di alimentazione;
- manuale utente.
Non ci sono cavi HDMI, cavi audio o altri cavi USB, in quella che purtroppo costituisce una dotazione davvero spartana.
Specifiche e prestazioni
Come ti dicevo nell’introduzione, il Dell S2722QC è un monitor 4K che pur non costando molto offre specifiche e prestazioni notevoli.
Per intenderci, non siamo al livello di un BenQ EW3280U, ma allo stesso tempo c’è tutto il necessario per un uso produttivo come per lo svago.
In particolare, le caratteristiche tecniche fanno ben sperare per le performance:
- risoluzione 4K da 3840 x 2160 pixel;
- densità di 163 PPI, perfetta per uno schermo da 27 pollici;
- luminosità di 350 cd/mq;
- pixel pitch, ossia la distanza fra il centro di un pixel e il centro del pixel adiacente, di 0,1554 mm;
- pannello di tipo IPS.
In particolare, l’uso di un pannello IPS porta ad una resa cromatica molto più vicina al vero e con colori più brillanti rispetto all’uso di un pannello TN.
Certo, non ci sono i neri dei monitor VA o dei monitor OLED, ma allo stesso tempo gli schermi IPS costituiscono il compromesso ideale fra costi e prestazioni.
Da questo punto di vista, il Dell S2722QC offre delle immagini estremamente nitide e con colori vividi. Il risultato è possibile grazie a:
- profondità cromatica 8 bit + FRC, che permette di mostrare oltre un miliardo di colori a schermo;
- copertura del 99% dello spazio colore sRGB.
Inoltre, il pannello IPS utilizzato da Dell ha un tempo di risposta di 4 ms GtG e una frequenza di aggiornamento di 60 Hz.
Si tratta di valori buoni anche per il gaming, magari non quello competitivo online per il quale è bene cercare di meglio, ma abbastanza per tutto il resto. 😉
Funzionalità avanzate
Alcune delle funzioni più avanzate del Dell S2722QC le abbiamo viste più su in questa recensione.
La possibilità di collegare una sorgente video esterna tramite USB Tipo C e di alimentarla allo stesso tempo è un vantaggio enorme nel contesto lavorativo.
Ma non è l’unica feature interessante di questo schermo. 🙂
Oltre alle classiche funzioni Low Blue Light, Flicker Free, Picture-by-Picture e Picture-in-Picture, trovi anche il supporto al FreeSync Premium di AMD e al multitasking di Dell.
In pratica, potrai passare velocemente fra due sorgenti video HDMI, per esempio il computer e la console, o due computer. 😉
Conclusioni
Il Dell S2722QC è un ottimo monitor 4K, soprattutto considerando quello che offre e il costo a cui puoi trovarlo negli store online.
Ultra definizione, USB Tipo C upstream fino a 65 Watt e qualità dell’immagine rendono questo modello davvero interessante per tanti usi diversi. Gaming incluso. 😉
Se però vuoi capire meglio cosa offre il mercato, ti rimando alla guida ai migliori monitor 4K, una lista comprensiva e sempre aggiornata. 😉