Quando scegli le componenti per il tuo computer o la tua configurazione da gaming, il mouse viene spesso sottovalutato.
Si tratta di una periferica molto semplice e, al netto delle sue varianti da gaming, non richiede una grande attenzione.
Eppure, se usi molto il computer per lavoro o svago, avere un mouse ergonomico può fare la differenza, soprattutto se con un design interessante come il DeLUX M618PLUS RGB.
Scopriamolo insieme nella recensione completa! 😉
Pro:
- Form factor ergonomico
- Cinque livelli di DPI
- Illuminazione RGB
- Ideale per chi lavora molto al PC
Contro:
- Specifiche non eccezionali
- Serve tempo per abituarsi al form factor
- Non va bene per mani medio-piccole
I mouse ergonomici sono, come suggerisce il nome stesso, dei mouse che pongono particolare attenzione alla postura e alla posizione delle mani.
Grazie a un form factor verticale, modelli come il DeLUX M618PLUS RGB non sono per tutti, ma sono particolarmente adatti a chi lavora molto al computer.
Nel corso della recensione, vedremo quali sono i pro e i contro di questo mouse, così da capire se davvero puoi valutarne l’acquisto o meno.
Iniziamo subito! 😉
Contenuti dell'articolo
Design e comfort
Rispetto ai mouse ergonomici più tradizionali, come il Trust Verto, il DeLUX M618PLUS RGB emerge subito per il suo design distintivo.
Più che un normale mouse con il piano principale inclinato, infatti, questo modello sembra voler tentare un nuovo tipo di approccio.
In questo caso, avrai:
- su un lato i due pulsanti principali più la rotellina;
- sul lato opposto, i due pulsanti multifunzione con, in mezzo, un incavo per far riposare il pollice;
- in basso, un particolare accessorio che permette al palmo di riposare durante l’uso del mouse.
Inoltre, la parte inferiore non ha soltanto il sensore ma anche:
- il pulsante per la regolazione dei DPI;
- l’interruttore per accendere o spegnere i LED RGB che corrono lungo tutto il mouse.
Si tratta di una soluzione bella da vedere che segue le linee ergonomiche del DeLUX M618PLUS RGB ma non risulta mai eccessiva. 😉
Le dimensioni di questo mouse ergonomico sono di 130 x 69 x 43 mm, per un peso che supera di poco i 200 grammi.
È un mouse “importante”, come puoi intuire, e allo stesso tempo è un mouse cablato. Il cavo è lungo 180 centimetri e termina con un connettore USB 2.0.
Molto buoni i rivestimenti gommati sul lato e lo scorrimento su un normale pad da scrivania, anche se il comfort non è e non può essere immediato.
Come per tutti i mouse verticali, servirà del tempo per abituarsi al form factor. 😉
Contenuto della confezione
La scatola di vendita del DeLUX M618PLUS RGB contiene tutto il necessario per il collegamento e l’uso del mouse con un computer.
Ecco cosa troverai all’interno della confezione:
- DeLUX M618PLUS RGB, mouse ergonomico;
- poggia palmo da montare, se necessario;
- manuale utente.
Trattandosi di un mouse cablato, non è necessario utilizzare batterie o dongle WiFi, ma basterà collegare il cavo in una porta USB libera del PC. 😉
Specifiche e prestazioni
Come la grandissima maggioranza dei mouse per PC, anche il DeLUX M618PLUS RGB ha un sensore ottico, perfetto per le superfici più comuni.
Se hai un tavolo in vetro, e anche per un migliore scorrimento, ti consiglio sempre un apposito tappetino da scrivania. 😉
Dal momento che è presente un pulsante per regolare la sensibilità di questo mouse, puoi immaginare che ci siano diversi livelli di DPI, o Dots Per Inch. Ecco quali sono:
- 800 DPI;
- 1200 DPI;
- 1600 DPI;
- 2400 DPI;
- 4000 DPI.
Come vedi, c’è una discreta scelta. Certo, anche un mouse da gaming di fascia media offre sensibilità superiori, ma risponde a esigenze diverse.
Con il DeLUX M618PLUS RGB invece potrai far fronte senza problemi alle necessità quotidiane, che siano per lo svago o per il lavoro.
Ricorda però che questo mouse ergonomico:
- è più adatto a chi ha una mano grande, e non a chi ha una mano più piccola;
- richiede tempo per abituarsi alla presa;
- ha un polling rate da 500 Hz.
In particolare, il valore del polling rate si distacca molto dai mouse pensati per i gamer, in cui di solito arriva anche a 1000 Hz.
Si tratta di un valore che indica la frequenza con cui il mouse invia i dati al computer: 500 Hz vuol dire 500 volte al secondo, 1000 Hz vuol dire 1000 volte al secondo.
Da questo punto di vista, il DeLUX M618PLUS RGB invia i dati di tracciamento 500 volte al secondo, una frequenza sufficiente per le normali attività quotidiane.
Personalizzazione e funzionalità
Il DeLUX M618PLUS RGB permette anche una certa personalizzazione, grazie al software offerto da DeLUX, con il quale potrai:
- programmare a piacimento i tasti con funzioni aggiuntive;
- gestire l’illuminazione RGB;
- gestire la sensibilità e i DPI;
- impostare diversi valori di polling rate;
- creare profili di utilizzo.
Da questo punto di vista, si tratta di un approccio molto più completo all’uso quotidiano del mouse, che lo avvicina alle controparti da gaming.
Conclusioni
In definitiva, il DeLUX M618PLUS RGB si è rivelato un buon mouse ergonomico con un bel design e funzionalità molto interessanti.
Non si tratta di un modello adatto a tutte le esigenze, ma di sicuro può essere la risposta alle tue necessità, soprattutto se usi il computer per diverse ore al giorno.
Se però vuoi confrontarlo con i suoi rivali principali, ti rimando alla lista dei migliori mouse ergonomici! 😉