In questa guida, ti mostrerò come eliminare le partizioni di un Hard Disk su Windows. Le ragioni per fare questa operazione sono diverse: dalla migliore organizzazione dell’Hard Disk all’installazione di un nuovo sistema operativo.
Nei prossimi paragrafi, vedremo in particolare cos’è una partizione e quando può essere utile eliminare le partizioni di un disco fisso su WIndows.
Si tratta di un’operazione a volte utile, a volte necessaria, che però va fatta con la massima attenzione. Iniziamo subito! 😉
Contenuti dell'articolo
Cos’è la partizione di un Hard Disk e a cosa serve?
Usare un Hard Disk è abbastanza semplice. In fondo, si tratta di una memoria che permette di salvare, leggere e cancellare file, e tutto con un clic del mouse.
In alcuni casi, però, un Hard Disk può essere suddiviso in parti diverse che funzionano come tanti archivi ma fanno parte dello stesso disco fisso.
Queste sezioni logiche si chiamano partizioni, ossia le parti in cui un Hard Disk viene diviso in modo virtuale. Per esempio, un normale HDD può avere un’unica memoria, ma due diverse partizioni che usi per:
- salvare foto, film e serie TV, sulla prima partizione;
- installare videogame, sulla seconda partizione.
L’Hard Disk è lo stesso, ma ci sono due parti che il computer vede in modo diverso, e che ti permettono di organizzare meglio i dati da salvare. 😉
Creare una partizione su Windows può esserti utile per suddividere i file, o per installare diversi sistemi operativi, o ancora per creare una sezione di backup.
A volte, però, gli Hard Disk hanno partizioni che avevi creato e non servono più, o che contenevano programmi presenti di default.
In questi casi, potrebbe essere utile cancellare queste sezioni logiche del disco fisso e procedere a una nuova organizzazione. Quindi come eliminare le partizioni di un Hard Disk su Windows?
Eliminare le partizioni di un Hard Disk su Windows
Prima di vedere come eliminare le partizioni di un Hard Disk su Windows, è necessario tenere a mente un aspetto importante. Eliminare una partizione può comportare la perdita di dati, per cui la prima cosa da fare è un backup.
Puoi salvare i tuoi file in un altro Hard Disk interno o esterno, in un SSD interno o esterno, o anche in una chiavetta USB. Se hai un NAS, puoi memorizzarli lì e poi riprenderli direttamente dalla rete LAN.
Fatto questo, puoi procedere con l’operazione mediante l’utility Gestione Disco, alla quale è possibile accedere in diversi modi:
- puoi avviare lo strumento Esegui e digitare la stringa “diskmgmt.msc”, seguita da INVIO;
- puoi avviare il prompt dei comandi e digitare la stringa “diskmgmt.msc”, seguita da INVIO;
- oppure, puoi cliccare su START e digitare direttamente “gestione disco”, per poi cliccare sul primo risultato che compare.
In tutti e tre i modi, ti ritroverai davanti la finestra da cui puoi gestire i dischi fissi, gli SSD e le memorie esterne collegate al PC. 😉
Le partizioni, i volumi e gli Hard Disk o gli SSD presenti nel tuo computer sono mostrati in due diversi modi.
Il primo è un semplice elenco delle partizioni, da cui puoi selezionare quella che intendi eliminare. Il secondo, più in basso, raggruppa le partizioni per Hard Disk: a sinistra trovi l’unità di memoria, mentre a destra ci sono i diversi volumi.
In entrambi i casi, per eliminare una partizione dovrai:
- selezionare la partizione che vuoi cancellare;
- fare clic con il tasto destro del mouse;
- cercare la voce “elimina volume”;
- fare clic e confermare con OK.
Peraltro, nello stesso menu a tendina puoi cliccare su Proprietà per scoprire alcune informazioni interessanti sulla partizione. Una di queste è il File System, aspetto responsabile della dimensione massima dei file che puoi memorizzare sul volume. 🙂
Una volta eliminata la partizione, avrai uno spazio non allocato che puoi distribuire sulle partizioni rimanenti oppure in una nuova partizione.
Eliminare partizione con programmi di terze parti
Quella che abbiamo visto è la procedura standard per eliminare la partizione di un Hard Disk su Windows, ma non è l’unica.
Esistono infatti diversi programmi di terze parti che offrono tutta una serie di funzionalità avanzate dedicate alle unità di memoria.
Ne abbiamo viste alcune a proposito della guida su come recuperare i dati da un Hard Disk esterno: una conoscenza che può tornare utile in diversi casi. 😉
Due software particolarmente interessanti sono EaseUS Partition Master e MiniTool Partition Wizard. In entrambi i casi, potrai eliminare le partizioni anche in modalità sicura oppure recuperare i dati da partizioni eliminate.
Per procedere all’operazione ed eliminare la partizione, dovrai:
- avviare il programma che hai scelto di scaricare;
- individuare dall’elenco fornito la partizione da eliminare;
- fare clic con il tasto destro;
- selezionare “Elimina partizione”;
- confermare la cancellazione.
Come vedi, anche in questo caso l’operazione è molto semplice. Ma ti ricordo sempre di valutare con attenzione l’eliminazione di una partizione e fare sempre un backup dei tuoi dati.
Non si sa mai. 😉
Eliminare partizioni con il Prompt dei comandi
Ci sono alcuni casi in cui utilizzare Gestione Disco o un programma di terze parti comunque non permette di eliminare una partizione. Come fare allora?
Esiste un’alternativa che ti permette di usare il Prompt dei comandi, lo strumento che permette di agire direttamente sul sistema operativo.
Si tratta di uno strumento potente ma da utilizzare con attenzione e, soprattutto, con consapevolezza dei rischi dovuti a comandi errati.
Per eliminare una partizione con il Prompt dei comandi, puoi seguire questi step:
- fai clic su START e digita il comando “cmd”;
- fai clic con il tasto destro sulla prima icona che compare e seleziona “Esegui come amministratore”;
- nella finestra che compare, dai l’OK per avviare lo strumento;
- adesso hai davanti una finestra nera, ossia il prompt dei comandi;
- digita “diskpart” e premi INVIO per avviare lo strumento di gestione dei dischi;
- digita “list disk” e premi INVIO per visualizzare la lista degli Hard Disk o SSD utilizzati nel PC;
- le unità di memoria vengono indicate con numeri a partire da 0;
- digita “select disk [numero del disco]” e premi INVIO per selezionare il disco con la partizione da eliminare, per esempio “select disk 0” o “select disk 1”;
- a questo punto, il prompt dei comandi ti confermerà che stai agendo su quel particolare disco;
- digita “list partition” e premi INVIO per visualizzare la lista delle partizioni presenti in quel particolare Hard Disk;
- digita “select partition [numero della partizione]” e premi INVIO per selezionare la partizione che intendi eliminare;
- digita “delete partition override” e premi INVIO per eliminare la partizione.
Anche in questo caso, dovrai poi distribuire lo spazio non allocato nelle altre partizioni oppure creare un’ulteriore partizione da utilizzare. 😉
Come vedi, si tratta di un’operazione diretta che utilizza i comandi per selezionare lo strumento, visualizzare la lista, selezionare il disco, e così via. Non è complessa, ma va approcciata con attenzione.
Posso eliminare anche la partizione di sistema EFI?
Tecnicamente sì, ma ha davvero senso farlo? La partizione di sistema, o partizione di sistema EFI o ESP, acronimo per EFI System Partition, è una componente fondamentale del computer.
Si tratta di una partizione che contiene i file necessari per avviare Windows e viene creata proprio nel momento dell’installazione.
Di solito, è grande intorno ai 100 MB, una cifra irrisoria per gli Hard Disk e gli SSD a cui siamo abituati oggi, che spesso superano anche i 2 TB.
Eliminare la partizione di sistema EFI allora non ha tanto senso per guadagnare un po’ di spazio sulle unità di memoria. Perché farlo?
Fermo restando che il mio consiglio è quello di non eliminare la partizione di sistema EFI, ci sono alcuni casi in cui potrebbe risultare utile:
- per installare un nuovo sistema operativo;
- per risolvere problemi di avvio.
In entrambi i casi, subito dopo l’eliminazione dovrai creare una nuova partizione di sistema EFI. Questa parte del sistema operativo contiene infatti i file per l’avvio di Windows, ragione per cui è sempre meglio lasciarla lì. 🙂
Se però vuoi eliminare la partizione di sistema EFI, puoi farlo tramite il Prompt dei comandi. La procedura inizia nel modo che abbiamo già visto, fino al comando “list partition”. Poi, dovrai:
- digitare il comando “select partition [numero della partizione]” e premere INVIO, ma considera che di solito la partizione di sistema ha il numero 1;
- digitare il comando “SET ID=ebd0a0a2-b9e5-4433-87c0-68b6b72699c7” e premere INVIO, così da rendere cancellabile la partizione;
- a questo punto, selezionare nuovamente la partizione di sistema EFI con il comando “select partition 1”;
- digitare il comando “delete partition override” per eliminare la partizione.
Creare una nuova partizione di sistema EFI
Come ti dicevo poco più su, a meno che la partizione di sistema non sia in un vecchio Hard Disk che non usi più per il sistema operativo, dovrai crearne una.
Molto spesso infatti capita di ritrovarsi un disco fisso di un vecchio computer. Certo, funziona ancora, ma vuoi usarlo solo per archiviare dati e non per avviare Windows. Puoi formattarlo, scelta che consiglio, o cancellare tutte le partizioni.
Se però non è questo il caso, allora è necessario creare una nuova partizione di sistema EFI. Per farlo:
- usa il Prompt dei comandi e segui tutte le istruzioni fino al comando “list disk”;
- digita il comando “list disk [numero del disco]” e premi INVIO per selezionare l’Hard Disk in cui vuoi creare la partizione di sistema EFI;
- digita il comando “create partition efi size=100”, per dire al sistema di creare una ESP di 100 MB, e premi INVIO.
A questo punto, puoi chiudere il Prompt dei comandi o digitare il comando “exit”.
Riunire un Hard Disk partizionato: come si fa?
Dopo aver visto come eliminare le partizioni di un Hard Disk su Windows, in quest’ultima parte della guida ti mostrerò come riunire un Hard Disk partizionato.
Le ragioni per farlo sono diverse: magari vuoi avere un unico volume, oppure allocare lo spazio ottenuto dalla cancellazione delle partizioni.
Prima di procedere con l’operazione, ricorda di effettuare il backup dei dati:
- nelle partizioni che intendi eliminare;
- nella partizione che intendi estendere con il volume non allocato.
Un buon modo è ricorrere a unità di memoria esterne: se non ne hai una, qui trovi le guide ai migliori Hard Disk esterni e ai migliori SSD esterni. 😉
Fatto ciò, apri l’utility Gestione Disco nel modo che abbiamo visto nei paragrafi precedenti e procedi all’eliminazione delle partizioni che non ti servono.
Avrai di fronte uno spazio che in questo momento non è allocato: in pratica, non fa parte di un volume logico e non puoi ancora utilizzarlo.
Adesso, fai clic con il tasto destro sulla partizione principale e seleziona la voce “Estendi volume”. Segui le istruzioni e alla fine clicca su OK.
In questo modo, potrai riunire un Hard Disk partizionato in modo semplice e veloce. 😉
Conclusioni
Eliminare le partizioni di un Hard Disk su Windows è un’operazione da fare con attenzione, ma che può aiutarti a gestire meglio lo spazio sul tuo disco fisso.
Come hai visto, ci sono diversi modi per farlo e alcune precauzioni da prendere prima ancora di iniziare. Per qualsiasi dubbio o consiglio, scrivi pure un commento qui sotto.
Se invece stai cercando di organizzare le tue unità di memoria prima di acquistarne una nuova e più veloce, ti consiglio la lista dei migliori SSD. 😉