HomeGuide e TutorialEstensioni VPN per Chrome: installazione e uso corretto

Estensioni VPN per Chrome: installazione e uso corretto

Si sente spesso parlare di estensioni VPN per Chrome o per altri browser. Si tratta di piccoli software che promettono una navigazione più sicura e anonima rispetto al normale utilizzo del web.

Come vedremo, le estensioni VPN non sono delle vere e proprio reti virtuali private sebbene ne mantengano alcune funzioni.

Allo stesso tempo, è importante saper distinguere quali sono le estensioni VPN affidabili e quelle da cui tenersi alla larga. In palio non c’è soltanto una navigazione più sicura, ma le tue stesse informazioni personali. 🙂

Ma dopo aver finalmente trovato un’estensione VPN di qualità, affidabile e veloce, come usarla al meglio?

In questa guida, vedremo meglio come installare questi piccoli programmi per sfruttarne al meglio tutte le potenzialità. 😉

Iniziamo subito! 😉

Estensioni VPN per Chrome: installazione e uso corretto

Ha senso usare un’estensione VPN per Chrome?

Per capire se ha senso usare un’estensione VPN per Chrome, o altri browser, dobbiamo prima capire cosa fa questo piccolo software.

Innanzitutto, un’estensione è un programma che aggiunge funzionalità a Chrome o ad altri browser, come Firefox o Edge.

Non può funzionare senza il browser, ma permette di migliorare la sua esperienza d’uso. Ci sono estensioni che eliminano la cache, che segnalano le offerte, che cambiano l’aspetto delle finestre, e così via.

Si tratta quindi di un modo per personalizzare il proprio browser, anche aggiungendo un livello di privacy come nel caso delle estensioni VPN.

Se abbia senso usarle, quindi, in gran parte dipende dalle tue esigenze. Hai la necessità di navigare in anonimato soltanto dal browser, ma non dal resto del computer? Allora non c’è alcun problema a farlo. 😉

D’altronde non è questo l’unico vantaggio di una estensione VPN per Chrome:

  • indirizzo IP mascherato, così da poter accedere ai contenuti bloccati su base geografica;
  • accesso a offerte non presenti nella tua regione, ma in altre;
  • maggiore anonimato del tuo traffico dati.

Allo stesso tempo, devi tenere a mente che il collegamento a Internet usando un’altra app o un altro browser non sarà protetto.

Inoltre, le estensioni VPN non sono delle vere e proprie VPN ma si comportano più da server proxy.

E sappiamo benissimo quali sono le differenze fra proxy e rete virtuale privata, così come le differenze fra rete virtuale privata e modalità in incognito. 😉

Vale la pena tenerlo a mente prima di fare la tua scelta. 😉

Estensioni VPN per Chrome e altri browser: come effettuare l’installazione

Se hai deciso di usare una VPN per navigare con maggiore sicurezza o nascondere il tuo indirizzo IP, allora puoi valutare anche l’installazione di una estensione VPN per Chrome.

In generale, per una protezione a tutto tondo ti consiglio di utilizzare l’applicazione dedicata e proteggere tutto il tuo traffico.

Puoi farlo sia su PC, con il client della rete virtuale privata da cui gestire le impostazioni ed effettuare il collegamento, sia sullo smartphone con l’app dedicata.

Per farti un esempio, qui trovi la procedura dedicata a NordVPN sia per il computer con Windows e macOS sia per il telefono con Android o iOS. 🙂

Una volta effettuata l’installazione, ti basterà:

Potrai anche fare qualcosa di simile anche con una estensione VPN per Chrome, benché ci siano meno possibilità di personalizzazione dell’esperienza.

Ma andiamo con ordine. 😉

Come installare una VPN sul sistema operativo

Le migliori VPN permettono di installare applicazioni direttamente sul sistema operativo, come un qualsiasi programma o software.

Come ti dicevo, NordVPN ha client sia per Windows sia per macOS, e lo stesso vale per Surfshark e altri provider affidabili. 🙂

Per installare una VPN sul sistema operativo dovrai quindi:

  • scegliere un provider sicuro;
  • scegliere un abbonamento, dal momento che le VPN gratuite e affidabili sono davvero poche, e sono comunque limitate;
  • scaricare e installare l’applicazione dedicata;
  • accedere con il tuo nome utente e la tua password;
  • selezionare posizione e server da cui simulare il collegamento;
  • valutare la gestione delle altre impostazioni, anche quelle avanzate come protocollo crittografico o kill switch;
  • navigare come sempre, sapendo che hai appena aggiunto un livello di sicurezza ai tuoi dati.

Il mio consiglio è di valutare con molta attenzione la scelta della VPN giusta. In fondo, tutte le tue informazioni di navigazione passeranno per i suoi server: tanto vale che sia affidabile, no? 😉

Da questo punto di vista, NordVPN non costituisce solo la rete virtuale privata più completa in circolazione, ma anche una delle più sicure.

Puoi leggere qui la recensione completa, oppure valutare i suoi vantaggi nell’offerta dedicata per i diversi piani di abbonamento. 😉

Come installare una estensione VPN su Chrome, e altri browser

Entra qui in gioco l’uso delle estensioni VPN su Chrome o su altri browser. Devi infatti considerare che:

  • installare una VPN sul router permette, con i dovuti limiti, di proteggere l’intero traffico della tua WLAN su Internet;
  • installare un client sul PC permette, con i dovuti limiti, di proteggere l’intero traffico del tuo computer su Internet.

Ma cosa succede se invece non vuoi aggiungere il layer di privacy della VPN a tutti i tuoi programmi in uso sul computer?

Certo, NordVPN e altri provider hanno anche la funzione split tunneling che ti permette di selezionare quali app proteggere. Ma non è soltanto questo.

Puoi infatti decidere di mascherare il tuo indirizzo IP esclusivamente dal browser che stai usando in quel momento, con un’estensione VPN.

Dopo aver scelto quella che risponde alle tue necessità, e aver evitato quelle dannose, segui questi step per effettuare l’installazione su Chrome:

  • cerca l’estensione VPN che hai scelto sul Chrome Web Store;
  • dopo averla trovata, fai clic sulla voce “Aggiungi a Chrome”;
  • attendi il termine del download e quindi l’installazione.

Una volta terminata questa procedura, dovresti trovare una piccola icona dell’estensione VPN in alto a destra. Fai clic e quindi seleziona la posizione del server VPN da cui vuoi collegarti a Internet.

A questo punto, fai clic su Connetti e attendi che venga stabilita la connessione. Tutto qui. 😉

Negli altri browser la procedura è abbastanza simile:

  • nel caso di browser basati su Chromium come Microsoft Edge avrai uno “store” delle estensioni compatibili;
  • nel caso di altri browser, come Opera o Firefox, dovrai recarti nella pagina dedicata ai componenti aggiuntivi, direttamente dal menu principale.

Quale che sia il caso, ricorda di scegliere soltanto VPN affidabili ed estensioni ufficiali di questi provider. Nel primo caso, affidati anche alle audit di sicurezza, mentre nel secondo guarda al provider ed evita le estensioni gratuite. 😉

Conclusioni

Come hai visto nel corso di questa guida, l’installazione vera e propria di una estensione VPN su Chrome o su altri browser non è difficile. Anzi, è decisamente molto semplice.

Allo stesso tempo, è molto più importante capire:

  • se davvero hai bisogno di una estensione VPN;
  • quale estensione VPN scegliere durante la tua navigazione;
  • cosa fare con l’estensione VPN sul browser.

In alcuni casi potrai trovare utile questo piccolo software a corredo della tua esperienza di navigazione, altre volte potrebbe essere più giusto evitare. Meglio saperlo, no?

Per il resto, qui trovi le diverse guide dedicate alle migliori VPN, così da farti un’idea su cosa offre il panorama tecnologico sulla sicurezza nella navigazione.

Se invece hai qualche dubbio, non esitare a scrivere nei commenti: troveremo insieme la risposta! 😉

Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti