Affidabilità, potenza, duttilità: sono tre degli attributi che si potrebbero dare senza problemi agli alimentatori per pc EVGA SuperNOVA. I prodotti di questa serie costituiscono l’aggiunta ideale per sistemi di fascia media e di fascia alta.
Stai cercando un alimentatore per computer che riesca a gestire grandi carichi, senza rinunciare alla silenziosità e alla sicurezza? Forse potranno interessarti le PSU di cui parlerò in questa recensione: basta scorrere in basso per leggere!
Contenuti dell'articolo
EVGA SuperNOVA – Recensione completa
Pur non rientrando fra gli alimentatori per computer desktop più conosciuti, negli anni i Supernova di EVGA si sono ritagliati una nicchia sempre più ampia di fan: le loro prestazioni e insieme la loro affidabilità, li colloca ai vertici delle unità di alimentazione di fascia medio-alta.
Di certo, si tratta di una serie di prodotti che non teme i processori dalle performance più spinte e le schede video di ultima generazione, per sistemi dedicati al gaming o anche a chi non vuole rinunciare alla potenza di calcolo.
Puoi vedere la gamma di EVGA SuperNOVA a questo link.
Puoi imparare anche come si fa il calcolo dell’alimentatore del pc, nel nostro articolo.
Funzionalità ed estetica
Cominciamo ad analizzare l’estetica e le funzionalità principali degli EVGA SuperNOVA.
Questa serie si compone di tre diverse linee: le differenze riguardano principalmente l’estetica, la funzionalità di alcuni componenti e la potenza erogata in uscita.
Per esempio, gli EVGA SuperNOVA GQ sono alimentatori semi-modulari, un po’ come gli alimentatori Corsair CX-M che ho già recensito, mentre gli EVGA SuperNOVA GS e G2 sono unità totalmente modulari.
In quest’ultimo caso, tutti i cavi sono indipendenti dall’alimentatore; nel caso dei GQ, invece, gli unici cavi fissi sono quelli che servono ad alimentare la scheda madre e la cpu.
Dal punto di vista estetico, le PSU di questa serie presentano uno chassis nero in metallo, con una finitura a texture di alta qualità e una superficie antigraffio. Tutte caratteristiche che tendono a unire l’impatto estetico alla funzionalità della ventola. Si tratta, infatti, di una delle feature più interessanti della serie.
Le linee SuperNOVA GS e GQ presentano una ventola del diametro di 120 mm, con superfici realizzate in teflon e il cuscinetto sigillato: accorgimenti necessari per ridurre l’attrito e di conseguenza la rumorosità.
Al contrario, la linea SuperNOVA G2 ha una ventola di ben 140 mm a doppio cuscinetto che funziona con tecnologia FDB, fluid dynamic bearing.
Tutte le unità sono invece dotate di tecnologia ECO control fan: in breve, una modalità semi-passiva dove la ventola non gira a temperature inferiori ai 45° C.
È un espediente che unisce al risparmio energetico la poca rumorosità a bassi carichi. Potrai attivare o disattivare questa modalità attraverso un interruttore presente nel lato interno dell’unità.
Le dimensioni sono abbastanza compatte e non presentano alcun problema per la compatibilità con i case formato Atx. A parte il cavo principale di alimentazione della scheda madre, tutti gli altri cavi sono piatti per facilitare l’afflusso d’aria all’interno del case.
Specifiche tecniche
Nonostante gli alimentatori della linea G2 siano la punta di diamante della serie, tutti i prodotti EVGA SuperNOVA raggiungono il top della gamma per quanto riguarda affidabilità, duttilità ed efficienza.
Sono inoltre perfettamente in grado di gestire i carichi di un pc fisso dedicato al gaming e tutti i successivi aggiornamenti che vorrai fare. I modelli, oltre alle tre diverse linee della serie SuperNOVA, si distinguono per la potenza in uscita che sono in grado di erogare.
Si va dal EVGA SuperNOVA G2 da 550 W, ideale per i sistemi di media potenza, al EVGA SuperNOVA GQ da 1000 W, ottimo per i sistemi desktop più esigenti. In mezzo troverai tanti modelli intermedi, perfetti per ogni esigenza del tuo computer fisso.
L’efficienza si attesta ai massimi livelli: tutte le unità della serie si sono guadagnate la certificazione ECOVA 80 plus gold, che attesta al 90% il grado di efficienza fra la potenza assorbita e quella erogata.
La conseguenza è un minore dispendio di energie e una bolletta dell’energia elettrica meno salata rispetto a un alimentatore di minor qualità.
All’efficienza, la serie prodotta da EVGA unisce un’affidabilità davvero fuori dal comune. Abbiamo già visto l’importanza della ventola e dell’ECO mode: non solo minore rumorosità, ma anche e soprattutto la garanzia di un’unità che possa lavorare alla temperatura ottimale per alimentare al meglio il tuo computer.
Il consiglio è comunque quello di acquistare una PSU che abbia una potenza superiore a quella di cui necessita il pc: è soltanto un accorgimento per evitare che l’alimentatore possa andare in difficoltà nel dare energia quando è sotto un carico pesante.
Al contrario invece, con una potenza anche di poco superiore (fino al 40% in più), riuscirai ad allungare la vita dell’alimentatore e la sua efficienza.
Sul versante della garanzia, EVGA si conferma un produttore degno di fiducia: si parte dai 5 anni di garanzia per le linee SuperNOVA GS e SuperNOVA GQ, fino ad arrivare alla garanzia di ben 7 e 10 anni per i SuperNOVA G2.
Il pacchetto di protezioni di cui gli alimentatori di questa serie dispongono è altrettanto completo:
- OVP: over voltage protection
- UVP: under voltage protection
- OCP: over current protection
- OPP: over power protection
- SCP: short circuit protection
EVGA crede molto nei suoi SuperNOVA: le caratteristiche riguardanti l’affidabilità, la potenza e la sicurezza confermano questo giudizio e fanno di questa serie una delle migliori scelte in ambito di power supply units.
Contenuto della confezione
La scatola presenta un design molto in linea con l’immagine visiva della EVGA. Di fronte e sui lati spiccano la descrizione del modello e il logo 80 plus gold. La parte posteriore ospita invece delle foto e un grafico dove viene mostrata la differenza fra l’operatività della ventola in modalità ECO e normale.
La confezione contiene:
- Alimentatore EVGA SuperNOVA
- Viti per il corretto montaggio
- Cavo di alimentazione
- Manuale d’utilizzo
- Cavi modulari necessari
L’alimentatore è pronto per il montaggio: basterà spacchettarlo e potrai montarlo sul tuo case Atx.
No products found.
Conclusione
Senza dubbio, gli alimentatori della serie SuperNOVA di EVGA sono fra i migliori alimentatori per pc di fascia media e alta. Uniscono efficienza, affidabilità e potenza in un prodotto duttile e ideale per qualsiasi utilizzo.
Non si tratta di PSU a buon mercato, ma di un investimento che, grazie anche alla lunga garanzia completa fornita da EVGA, alimenterà e proteggerà il tuo pc fisso per diversi anni, anche attraverso diversi aggiornamenti.
Ti è piaciuta la recensione e vuoi saperne di più? Prova il nostro articolo dedicato ai migliori alimentatori per pc desktop.