I Fitness Tracker sono dei dispositivi indossabili al polso con una forma simile a quella di un braccialetto o di un orologio. Si tratta di un ottimo esempio di quella che negli ultimi anni viene definita wearable technology.
Lo scopo di un fitness tracker è quello di essere un supporto constante alla tua attività fisica e sportiva.
Fra le funzioni basilari, i fitness tracker possono monitorare la tua frequenza cardiaca, le calorie bruciate e i chilometri percorsi.
Anche con i modelli più economici, in pratica, sarà più che semplice gestire al meglio i tuoi allenamenti. 🙂
Fra le funzioni dei modelli più avanzati, le più interessanti ti permettono di:
- calcolare i passi effettuati e la distanza percorsa;
- misurare l’intensità dell’attività fisica;
- impostare la sveglia;
- attivare la vibrazione per le notifiche in arrivo (quando connesso a uno smartphone);
- attivare un segnale che ti avverte se stai fermo per troppo tempo.
Ecco, magari in quest’ultimo caso è utile ricordarti che puoi disattivare le notifiche e le funzioni quando preferisci! 😉
Insomma, all’inizio i fitness tracker erano semplici aggeggi che consentivano di tenere traccia del tuo hobby sportivo. Ma da lì i fitness tracker si sono evoluti in un vero e proprio centro di controllo col quale monitorare l’attività fisica nel migliore dei modi.
In più, negli ultimi tempi è aumentata anche l’integrazione con gli smartphone.
Certo, non siamo ancora ai livelli degli smartwatch. Eppure, i migliori fitness tracker oggi hanno ridotto la distanza da questi dispositivi e, in definitiva, l’usabilità complessiva.
Se vuoi saperne di più e vedere anche altri esempi di wearable technology, puoi leggere l’articolo su come scegliere uno smartwatch da uomo. C’è uno spazio dedicato anche ai più interessanti fitness tracker! 🙂