Assemblare un PC vuol dire scegliere le sue componenti, dalla scheda madre alla CPU, dall’unità SSD alla scheda video e poi alle periferiche.
Proprio la scheda madre costituisce tuttavia la base del tuo computer, il circuito stampato a cui dovrai collegare tutta la configurazione.
Se per esempio stai pensando a un PC con processore AMD Ryzen 5000, una soluzione interessante è la Gigabyte B550M DS3H, una scheda madre con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Scopriamola nella recensione completa! 😉
Pro:
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Compromesso riuscito fra prestazioni, funzioni e costi
- Supporta anche i Ryzen 5000
- Supporta il PCIe 4.0…
Contro:
- … ma solo su uno degli slot PCIe e uno degli slot M.2
- Mancano WiFi e Bluetooth
- Rende meno con CPU di fascia alta
Brand di Taiwan fondato nel 1986, Gigabyte si è affermato negli anni come uno dei principali punti di riferimento nella galassia delle componenti per PC.
Schede madre come la Gigabyte B550M DS3H costituiscono una soluzione di fascia medio-bassa per configurazioni da gaming con budget limitato.
Come vedremo, questa scelta si traduce in un compromesso interessante fra prezzo contenuto e funzioni presenti.
Nel corso di questa recensione, vedremo se il gioco vale la candela e quali prestazioni questa scheda madre può offrire.
Iniziamo subito! 😉
Contenuti dell'articolo
Form factor e connessioni interne
La Gigabyte B550M DS3H è una scheda madre che, già nel nome, costituisce la versione successiva della Gigabyte B450M DS3H.
Se quest’ultima era una delle migliori schede madri per rapporto qualità/prezzo, la sorella maggiore ne costituisce un’evoluzione in tutti gli ambiti.
Partendo dal form factor, si tratta di una scheda madre Micro ATX che misura 244 x 244 mm. Leggermente più grande rispetto al modello precedente, potrai comunque montarla nella stragrande maggioranza dei case.
In pratica, escludendo i case destinati a build Mini ITX, va bene per tutti i modelli. Se sei interessato, qui trovi i migliori case per PC! 😉
Ora, una scheda madre Micro ATX non ha certamente tutto lo spazio sul PCB offerto da una scheda madre ATX. Nonostante questo, la Gigabyte B550M DS3H ospita:
- quattro slot per RAM DDR4;
- due slot M.2 per SSD PCIe NVMe, di cui uno PCIe 4.0 x4 e uno PCIe 3.0 x2;
- due slot PCI-Express x16, di cui uno PCIe 4.0 e uno PCIe 3.0;
- uno slot PCI-Express 3.0 x1;
- quattro connettori SATA da 6 Gbps;
- due header rispettivamente per il dissipatore della CPU e per la ventola di sistema;
- due header per l’illuminazione, di cui uno RGB e un altro ARGB;
- un connettore per le porte USB 2.0 del case;
- un connettore per le porte USB 3.2 Gen 1×1, la vecchia USB 3.0, del case.
Completano il quadro ovviamente i connettori per l’alimentazione della scheda madre e del processore, nonché il socket della CPU. 😉
Come puoi vedere già da questo breve elenco, la dotazione è buona e riflette il compromesso in fase di progettazione.
Ci sono due slot PCIe x16, ma soltanto uno è PCIe 4.0. Allo stesso modo, ci sono due slot M.2, ma anche qui solo il primo è PCIe 4.0.
Pannello posteriore e I/O esterni
La tendenza che abbiamo appena visto a proposito delle connessioni interne si può notare anche nel backpanel dove ci sono gli I/O della scheda madre.
Qui la Gigabyte B550M DS3H offre:
- una porta combo PS/2 per tastiere e mouse di vecchia generazione;
- un’uscita video DVI-D;
- una DisplayPort;
- una porta HDMI;
- quattro porte USB 3.2 Gen 1×1 da 5 Gbps;
- quattro porte USB 3.0;
- una porta LAN Ethernet;
- tre ingressi audio per i jack, capaci di supportare sistemi 2.0 e 2.1, come casse PC e soundbar.
Manca un modulo WiFi, per cui dovrai pensare ad acquistare una scheda di rete wireless o un dongle USB.
Stupisce invece la presenza di una porta PS/2, che però spesso si vede ancora in schede madri moderne. Ormai tutti utilizziamo mouse e tastiere USB o wireless (il cui dongle è sempre però USB).
Buona invece la dotazione di uscite video, nel caso tu decida di montare un processore con GPU integrata, come l’ottimo AMD Ryzen 5 5600G. 😉
Contenuto della confezione
Come per la versione precedente, la Gigabyte B550M DS3H presenta una dotazione spartana. All’interno della scatola di vendita troverai infatti:
- Gigabyte B550M DS3H;
- due cavi SATA;
- backpanel I/O;
- manualistica e driver.
Si tratta di un altro espediente per abbassare i costi di produzione e, quindi, il prezzo di vendita. Dimentica quindi le ricche dotazioni di altri modelli, come per esempio la ASUS Prime B660M-K D4, non lontana come prezzo.
Prestazioni e compatibilità
Più su in questa recensione ti ho parlato del socket AM4 di AMD. Si tratta di un socket che ha accompagnato tutte le generazioni di processori Ryzen fino ai Ryzen 5000.
Ciò vuol dire che, senza bisogno di aggiornare il BIOS, potrai montare sulla Gigabyte B550M DS3H anche modelli come il Ryzen 5 5600X o il Ryzen 7 5800X3D.
Le prestazioni migliori le avrai però fermandoti alla fascia media, dal momento che ad animare la scheda madre c’è il chipset AMD B550.
Per questa ragione, la scheda madre prodotta dal brand taiwanese è ideale per configurazioni – anche da gaming – di fascia media o medio-bassa.
Il mio consiglio è di evitare i processori superiori proprio per ragioni riguardanti i consumi e il TDP, nonché la capacità del modello di usarli al meglio e gestirne le temperature. 😉
Detto questo, una volta compresi i suoi limiti la Gigabyte B550M DS3H fa comunque un ottimo lavoro. Considera che con le CPU AMD di fascia media potrai anche tenere il dissipatore stock, che va benissimo se non spingi troppo il processore in overclock.
Inoltre, il modello supporta anche la memoria DDR4 fino a 3200 MHz con capacità massima di 128 GB, 32 GB per ciascuno dei quattro slot.
Conclusioni
Nel corso della recensione, abbiamo visto come la Gigabyte B550M DS3H proponga un compromesso fra funzionalità, prestazioni e prezzo.
Ottima compatibilità, versatilità sulle porte e le connessioni presenti, supporto a PCIe 4.0 anche per gli SSD la rendono davvero interessante.
A questo proposito, se stai cercando di assemblare un PC per i videogiochi spendendo poco, può interessarti la guida sulle diverse configurazioni per fasce di prezzo.
Qui invece trovi la lista aggiornata delle migliori schede madri per PC, dove puoi confrontare la B550M DS3H di Gigabyte con le principali alternative! 😉