Nonostante non sia più il modello più recente presente negli store, non si può certo dire che la GoPro Hero 8 Black sia una action cam superata.
Al contrario rappresenta ancora una validissima alternativa ai modelli più recenti e costosi, come vedremo nel corso della recensione completa.
Se stai valutando di entrare nel mondo GoPro, questa potrebbe essere la camera ideale. Cerchiamo di capire se è così! 😉
Pro:
- Una delle migliori action cam oggi disponibili
- Qualità video impressionante
- Stabilizzazione EIS HyperSmooth 2.0 eccezionale
- Tante funzionalità e grande fluidità d’uso
Contro:
- Come sempre, gli accessori sono a parte
- Compatibile con le batterie della Hero 7 ma con meno autonomia
Di fronte alle tantissime action cam economiche che hanno invaso il mercato negli ultimi anni, sembra quasi superfluo ribadire la qualità di un marchio come GoPro.
Modelli entry level come le varie Dragon Touch e Apexman servono soltanto a iniziare a giocare con le videocamere sportive. Invece, GoPro è diventata nel tempo un vero e proprio sinonimo di “action cam”.
Iniziamo subito questa recensione: cercheremo di capire come si comporta la Hero 8 Black e se vale ancora la pena acquistarla! 😉
Qui sotto se vuoi puoi anche visualizzare prezzo e pareri su Amazon! 😉
Contenuti dell'articolo
Design solido e iconico
L’estetica delle GoPro ha influenzato quasi tutte le action cam che puoi trovare oggi sul mercato, e la stessa cosa si può dire per la Hero 8 Black.
Infatti, il suo design è in piena continuità con i modelli meno recenti al netto di qualche piccolo cambiamento:
- la camera misura leggermente di più rispetto alla versione precedente, nello specifico 66,3×48,6×28,4 mm;
- la lente sporge pochi mm meno, ma non potrai rimuoverla;
- il pulsante di accensione si trova sul lato opposto.
In generale, però, i miglioramenti ci sono. Per esempio, non dovrai più inserire la GoPro Hero 8 Black all’interno della custodia per utilizzarla.
Sulla parte inferiore, infatti, trovi adesso i due piedini ripiegabili con cui connettere il modello ai vari accessori, con dietro lo speaker. Inoltre, il corpo è di per sé già impermeabile fino a 10 metri di profondità.
Se il lato destro ospita soltanto il pulsante di accensione, spegnimento e selezione modalità, sul sinistro trovi uno sportellino con all’interno:
- una porta USB Tipo C;
- il vano per la batteria;
- uno slot per microSD.
Sulla parte superiore c’è il pulsante di scatto, mentre quella frontale ha LED di stato, obiettivo della videocamera e un piccolo display monocromatico.
Infine, nel lato posteriore trova spazio il grande schermo per impostare le modalità di scatto e vedere in tempo reale. Il touch screen è molto reattivo e in generale tutta l’usabilità è fluida. 😉
Unboxing della GoPro
Come già saprai, a differenza di altre action cam la GoPro non ha accessori all’interno della confezione: vanno acquistati separatamente.
Nella scatola, quindi, troverai:
- la videocamera Hero 8 Black;
- una batteria ricaricabile;
- un supporto adesivo curvo;
- la fibbia di montaggio;
- il cavo USB Tipo C;
- una vite a testa zigrinata.
Qualità foto e riprese
Dal punto di vista della qualità video e foto, in apparenza non ci sono stati grandi miglioramenti rispetto alla Hero 7.
Ma le cose non stanno proprio così, innanzitutto perché risoluzione e framerate non sono sinonimi di qualità della ripresa. In secondo luogo perché la GoPro Hero 8 Black innova anche su alcuni dettagli.
Partendo dalla risoluzione, potrai riprendere da 1080p a 240 FPS fino al 4K a 60 FPS, passando per il 1440p e il 2,7K.
Il bitrate, ovvero la quantità di informazione registrata dal sensore, può essere impostato a 100 Mbps. Rispetto ai 78 Mbps del modello precedente, il valore si traduce in una maggiore possibilità di elaborare il girato in post-produzione. 😉
A ricevere miglioramenti è stata anche la stabilizzazione elettronica dell’immagine o EIS, con HyperSmooth 2.0.
Dal momento che si tratta di una funzionalità software, potrai regolarla in tre livelli diversi e usarla con tutte le risoluzioni video. A ogni livello poi corrisponde un taglio più o meno maggiore sull’immagine.
Tuttavia, la qualità di questa stabilizzazione è tale che il cropping non sarà un problema. 😉
La GoPro Hero 8 Black dice la sua anche nel comparto fotografico, dove:
- il sensore da 12 megapixel è sufficiente per tutti gli sport e gli usi che ne farai;
- lo scatto in RAW è utilizzabile con tutte le modalità di scatto;
- c’è un HDR rivisto e più nitido.
Ottime notizie anche dal microfono che puoi trovare sulla parte frontale, in grado di eliminare i rumori ambientali e restituire un audio pulito. 😉
Infine, come al solito è buona l’autonomia della batteria, di circa un’ora con risoluzione massima e HyperSmooth 2.0 attivati.
Feature e app GoPro
Sono molte le funzionalità software offerte dalla Hero 8 Black. Oltre alle classiche time lapse e slow motion, potrai contare su:
- NightLapse, una particolare modalità che migliora la qualità dei time lapse in contesti notturni;
- TimeWarp con regolazione della velocità di registrazione automatica o manuale;
- LiveBurst, che inizia a registrare fotogrammi un secondo e mezzo prima che tu possa premere il pulsante di scatto;
- Streaming, prima soltanto a 720p e adesso disponibile anche per il Full HD.
Oltre a queste feature, la videocamera di GoPro presenta anche un’interfaccia decisamente più intuitiva e reattiva rispetto al passato.
La navigazione fra le impostazioni è fluida e arricchita dei preset o profili preimpostati: Standard, Activity, Cinematic, Slo-Mo.
Funzionale e semplice anche l’app GoPro, compatibile con Android e iOS, che ti permetterà di:
- registrare tutte le fotocamere associate al tuo smartphone;
- creare storie con le clip registrate grazie a un montaggio intuitivo;
- avere un un’unica pagina la galleria completa dei video realizzati e delle foto scattate con la GoPro Hero 8 Black.
Una sezione dell’app è dedicata anche al live feed dalla videocamera, mentre un’altra consente di regolare le impostazioni sul caricamento automatico dei contenuti.
Conclusioni
La GoPro Hero 8 Black si conferma una delle migliori action cam oggi disponibili. Non costa quanto gli ultimi modelli, ma ha caratteristiche di altissima qualità che si traducono in riprese e foto eccezionali.
Se stai valutando di comprare una GoPro e vuoi spendere meno, allora l’ottava versione della videocamera non di deluderà.
Per confrontarla con alcune delle alternative, o cercare un modello meno costoso, dai pure un’occhiata alla lista delle migliori action cam! 😉