La GoPro Hero5 Black è l’ultimo modello di action cam introdotto sul mercato dalla casa GoPro, ed è considerata la più potente microtelecamera attualmente in vendita, capace di offrire video e foto con una qualità senza eguali.
Contenuti dell'articolo
GoPro Hero 5 Black – Recensione completa
Perfetta, potente e resistente, così si presenta la nuova GoPro Hero 5 Black, l’action cam di punta dell’omonima casa.
Puoi già vederla a questo link su Amazon.it
La cura per i dettagli e la qualità indiscutibile di questo prodotto, ti verranno mostrate tutte nelle prossime righe…
Sei pronto? Iniziamo!
GoPro Hero5 Black – Design
Questa action cam si presenta con dimensioni molto ridotte (6,2 cm x 4,4 cm x 3,2 cm); a primo impatto si capisce subito che si ha tra le mani un prodotto di ottima fattura, con un involucro esterno in gomma grigia, che assicura la nostra GoPro Hero5 black da eventuali danneggiamenti da impatti di vario genere, soprattutto la gomma esterna ti faciliterà la presa in modo tale da evitare che ti sfugga dalle mani.
L’impermeabilità dall’acqua è garantita fino ad una profondità di 10 metri, se utilizzerai il suo apposito involucro (incluso nella confezione), potrai arrivare fino a 60 metri di profondità; si può considerare una action cam subacquea a tutti gli effetti. 😉
La GoPro Hero5 black sul retro ha un display touch screen da 2″, facile ed intuitivo da utilizzare, puoi passare dalla modalità video alla fotocamera con un semplice tocco, non da meno la possibilità di cambiare risoluzione, attivare o disattivare diverse funzioni in tempo reale.
Sui lati esterni è invece presente un solo tasto per l’accensione, uno sportellino a chiusura ermetica dove è presente la nuova presa USB 5.0, l’ingresso per la ricarica, l’uscita HDMI e nello sportellino sottostante è presente invece la batteria e l’alloggio per la MicroSD.
La cassa della GoPro Hero5 Black è gommata, ciò serve per migliorare la presa ed il grip (come detto in precedenza), sicuramente non avrai paura di perderla mentre registri.
Il vantaggio di avere una action cam in grado di resistere fino a 10 metri di profondità e con un ottima impermeabilità, è quello di poter registrare video con un audio migliore, dato che non avrai nessun guscio a soffocare i microfoni.
GoPro Hero5 Black – Caratteristiche tecniche
La caratteristica che rende la GoPro Hero5 black la più potente action cam sul mercato è l’ottima qualità dei video che realizza.
Se quello che stai cercando è un’ottima qualità dell’immagine, questa mini videocamera può registrare in 4k a 30fps, 1440p a 80fps (2K) e 1080p a 120fps (FULL HD), ottenendo in ogni situazione colori naturali e definiti, senza tralasciare alcun dettaglio.
La fotocamera della GoPro Hero5 black ha una risoluzione di 12 megapixel, risoluzione invariata rispetto alla GoPro Hero4, capace di ottimi scatti nitidi e definiti, senza dimenticare l’aggiunta della modalità HDR, rinominata in casa GoPro in WDR.
Regola i contrasti di luce permettendoti di scattare foto perfette anche in caso di scarsa o elevata luminosità, mentre per i più esperti in fotografia, è disponibile lo scatto in RAW, che ti permetterà di salvare l’immagine in formato GPR in caso tu voglia modificare le foto con software per il foto ritocco.
La batteria di questa micro videocamera è da 1220 mAh, rispetto alla Hero4 che ne ha 1160 mAh, permettendoti di prolungare la quantità di registrazioni o scatti che potrai effettuare fino ad una durata leggermente superiore alle due ore, ricordando che più funzioni avrai attive, più la batteria si scaricherà velocemente.
Per una migliore qualità audio, sono stati inseriti 3 microfoni in più e due nuove opzioni per l’audio: la modalità stereo e l’eliminazione del rumore del vento, per una registrazione pulita e senza il fastidioso fruscio del vento in sottofondo, soprattutto mentre si praticano sport movimentati.
GoPro Hero5 Black – Features
Stabilizzatore video elettronico
Un’altro punto forte di questa GoPro Hero5 black è lo stabilizzatore elettronico, utilizzabile con tutte le risoluzioni esclusa la 4k, infatti ti permetterà di ottenere video fluidi e stabili, senza fastidiose sfocature e vibrazioni. La modalità è impostata di default, ma potrai scegliere quando vuoi se disattivarla o meno.
Questa microtelecamera utilizza un sistema WiFi / bluetooth molto validi, capaci di aumentare la connettività con tutte le app GoPro e gli accessori disponibili.
Le app GoPro permettono ai tuoi dispositivi smartphone o tablet di essere utilizzati come telecomandi, adatti per settare tutte le impostazioni della tua Hero 5 Black, in modo da impostarla per rendere meglio in una particolare situazione ma anche per per rivedere l’anteprima delle tue foto o dei tuoi video, con possibilità di editing a piacimento e condividerli successivamente su qualsiasi social che preferisci.
Una nuova introduzione nella GoPro Hero5 black sono i comandi vocali, disponibili anche in lingua italiano. Ti basterà pronunciare uno dei comandi che andrò ad elencare poco più avanti, e la telecamera eseguirà la funzione da te desiderata
E’ una feature molto importante, in quanto ti permetterà di utilizzare la tua GoPro Hero5 Black anche se hai le mani occupate o si trova distante da te.
Ecco la lista delle frasi da pronunciare per far svolgere l’azione desiderata:
GoPro avvia video
GoPro arresta video
GoPro Hilight
GoPro sequenza foto
GoPro avvia temporizzato (TimeLapse)
GoPro arresta temporizzato (Time Lapse)
GoPro modalità video
GoPro modalità foto
GoPro fotocamera
GoPro modalità temporizzato (Time Lapse)
GoPro modalità sequenza
Sono presenti tante altre modalità per le tue foto, a seconda delle tue preferenze ed alla tua adattabilità. E’ presente la modalità notturna per scatti con poca luminosità, la modalità burst che ti permette di scattare fino a 30 foto in un secondo, la modalità time lapse che ti permetterà di scattare foto con intervalli che variano dai 0.5 ai 60 secondi.
La modalità Superview è molto utile e bella da vedere, in quanto aumenta l’ampiezza della registrazione rimuovendo le bande nere sopra e sotto che solitamente sono visibili con il formato 16:9, permettendoti di registrare video con l’angolo di ripresa più alto che ci sia, dandoti un senso di pieno coinvolgimento nelle tue immagini.
GoPro Hero5 Black – Conclusioni
Sono tante le novità in questa nuova e potente mini videocamera della casa GoPro rispetto alla Hero4.
Cominciando dalla dimensione del display touchscreen da 2″, leggermente più grande del modello precedente che misurava 1.7″, il menù è stato semplificato e reso più facile ed intuitivo, lo stabilizzatore elettronico, anche se sarebbe stato migliore uno stabilizzatore di tipo software esegue egregiamente il suo compito, i comandi vocali per il controllo a distanza, le nuove modalità di scatto, l’impermeabilità sino a 10 metri senza la custodia esterna e il GPS.
Per la fortuna dell’acquirente l’unica cosa che resta invariata è il valore di mercato, in quanto è stata immessa nel mercato con lo stesso prezzo di listino della Hero4, questo è dato dalla concorrenza che negli ultimi anni si sta facendo sentire sempre di più da case come la Sony o la Xiaomi.
Potrai acquistare un sacco di accessori per la tua action cam.
Se quello che stai cercando è una action cam versatile, in grado di effettuare magnifiche riprese e scatti superbi, la GoPro Hero5 Black è quello che fa al caso tuo, essendo la migliore action attualmente sul mercato.
Nel caso fossi ancora indeciso, leggi la nostra lista aggiornata sulle migliori action cam. 😉