Honor ha sempre avuto una sorta di doppia vita. Inizialmente un sotto brand di Huawei, ha catalizzato l’attenzione dei giovani con dispositivi con un alto rapporto qualità/prezzo.
In seguito alla separazione da Huawei, ha continuato a proporre ottimi dispositivi ma, stavolta, in modo indipendente.
E ciò vale per laptop, smartphone, fitness tracker e smartwatch, come l’interessante Honor Watch GS 3 di cui ti parlerò in questa recensione.
Scorri in basso per capire quanto c’è di buono e se vale la pena acquistarlo! 😉
Pro:
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Display AMOLED grande e reattivo
- Sensore di luminosità ambientale
- Buone le funzionalità e le chiamate…
Contro:
- … ma uno speaker più potente sarebbe stato meglio
- Manca il modulo WiFi (c’è solo il Bluetooth)
- Con il GPS attivo l’autonomia diminuisce
Se cerchi un modo per tracciare la tua attività sportiva e integrare le funzioni del tuo smartphone, uno smartwatch è probabilmente la risposta giusta.
Ne esistono di tantissimi tipi e per tutte le fasce di prezzo. Se gli smartwatch economici offrono il minimo, a causa del costo ridotto, con un budget più alto iniziamo a trovare della reale qualità.
Honor Watch GS 3 vuole rispondere proprio a questa esigenza, grazie a specifiche, costruzione e usabilità davvero interessanti.
Vediamo quali sono i suoi pro e contro, in modo da aiutarti a fare una scelta consapevole! 😉
Contenuti dell'articolo
Comfort e design
Dal punto di vista dell’estetica, Honor Watch GS 3 appare come un classico orologio con cassa circolare. Non ci troviamo quindi davanti al design degli Apple Watch e dei dispositivi simili, come il Blackview R3 Pro.
La cassa ha un diametro di 45,9 mm e uno spessore di 10,5 mm, se escludi la parte inferiore relativa ai sensori.
Allo stesso tempo, se escludi il cinturino l’orologio prodotto da Honor pesa soltanto 44 grammi. Tenerlo al polso per ore non stanca minimamente e lo stesso si può dire anche durante la notte, aspetto utile per monitorare il sonno. 😉
Buona la qualità costruttiva e la resistenza. La cassa è infatti realizzata in acciaio inossidabile 316L a basso tenore di carbonio, mentre:
- la parte superiore ha uno strato di vetro protettivo e resistente, che curva verso i margini dello smartwatch per migliorare l’interazione con il display touch;
- la parte inferiore, quella su cui stanno i sensori, è in plastica opaca di buona qualità.
Questi ultimi sono un ottimo cardiofrequenzimetro, che integra anche il sensore per misurare la pressione del sangue e la saturazione dell’ossigeno.
Peraltro, sulla parte inferiore ci sono anche i contatti metallici che poggiano sulla base che permette la ricarica della batteria.
Infine, il lato destro ha anche due pulsanti utili alla navigazione fra le schermate del Watch GS 3 di Honor.
Sono funzionali, è vero, ma l’orologio è utilizzabile con il solo touchscreen del display AMOLED da 1,43 pollici. 😉
Completa il quadro di questo smartwatch anche l’impermeabilità fino a 5 atm, ideale per resistere al sudore e alla pioggia.
Contenuto della scatola
La confezione di vendita del Watch GS 3 di Honor contiene tutto il necessario per cominciare a usare da subito il dispositivo.
All’interno della scatola troverai infatti:
- Honor Watch GS 3;
- cinturino in fluoroelastomero:
- base di ricarica;
- cavo di ricarica;
- manuale utente e scheda di garanzia.
Potrai scegliere di sostituire il cinturino con qualsiasi alternativa da 22 mm, una misura nota a chi possiede un orologio, anche classico.
Inoltre, è un’ottima notizia che base di ricarica e cavo di ricarica siano indipendenti. Potrai sostituire uno dei due, in caso di necessità, o anche portare con te soltanto la piccola base e usare il cavo del telefono. 😉
Display e prestazioni
Come ti dicevo nei paragrafi precedenti, lo schermo di Honor Watch GS 3 è un display AMOLED touchscreen da:
- 1,43 pollici di diagonale;
- 466 x 466 pixel di risoluzione;
- 326 PPI di densità.
La grandezza e la forma circolare, insieme al vetro protettivo, lo rendono semplice e piacevole da usare. Inoltre, proprio il touch è molto reattivo mentre la luminosità è perfetta per le giornate di sole.
Aspetti molto positivi per questo smartwatch sono:
- il sensore di luminosità ambientale, che regola in automatico il display ma permette anche la regolazione manuale;
- l’always on display, caratteristica standard per tutti gli schermi OLED e AMOLED.
Ad animare il modello c’è il processore Apollo 4, sviluppato da Honor per garantire fluidità alle operazioni e prestazioni senza rallentamenti.
Di per sé non è un fulmine, ma bisogna considerare anche il tipo di operazioni che vengono eseguite su uno smartwatch. Per queste ultime, è perfetto. 😉
Vanno nella stessa direzione anche i 4 GB di memoria ROM interna e i 32 MB di memoria RAM, adeguati ad avviare le app e navigare fra i quadri.
Inoltre, Honor Watch GS 3 ha il GPS e permette un tracciamento abbastanza preciso dell’attività sportiva, oltre a un altoparlante e un microfono.
Ciò vuol dire che, una volta collegato il tuo smartwatch allo smartphone, potrai rispondere alle chiamate direttamente dal polso.
La qualità è abbastanza buona sia per te che per il tuo interlocutore, che riuscirà a sentirti senza particolari problemi. Forse lo speaker avrebbe beneficiato di una maggiore potenza, ma è un dettaglio. 😉
Autonomia e funzionalità
La connessione al telefono avviene tramite il Bluetooth 5.0, stabile e con meno interferenze, ma non è presente un modulo WiFi.
In pratica, potrai davvero utilizzare il Watch GS 3 di Honor al massimo delle sue potenzialità solo se collegato allo smartphone.
Buona, dopo gli ultimi aggiornamenti, l’app Honor Health, mentre il sistema operativo è stato sviluppato da Huawei ed è il meno recente Lite OS.
Presente il tracciamento di 100 modalità di allenamento, il monitoraggio dello stress e della qualità del sonno, il controllo delle notifiche.
Con lo smartwatch potrai anche controllare la musica con lo smartphone e, in generale, integrare le tue attività fra i due dispositivi. 😉
Anche l’autonomia, viste tutte le funzionalità e la qualità del display, è elevata. Parliamo infatti di una batteria da 451 mAh che permette di usare Honor Watch GS 3:
- fino a 14 giorni, con un utilizzo medio;
- fino a 30 ore, con il GPS sempre acceso.
Ovviamente, alcune attività riducono la durata della batteria. Per esempio, con always on display, gesture per l’accensione automatica e notifiche da molte app, potrai notare una perdita di circa il 10% di autonomia giornaliera.
Non è tantissimo, ma è sempre meglio saperlo. 😉
Conclusioni
Honor Watch GS 3 è bello da vedere, solido e leggero, con un hardware adeguato alle necessità dello smartwatch e un’app completa.
Ci sono alcuni punti deboli, come lo speaker e la mancanza di un modulo WiFi, ma si tratta di aspetti che non inficiano il giudizio finale. Che è decisamente positivo. 😉
Certo, il modello non costa poco ma è in linea con la filosofia di Honor: un alto rapporto qualità/prezzo e un dispositivo completo.
Se però vuoi confrontarlo con le principali alternative, qui trovi la guida ai migliori smartwatch cinesi. Se invece hai anche bisogno di fare telefonate e collegarti a Internet in modo indipendente, qui ci sono i migliori smartwatch con SIM. 😉