Al momento di scegliere un monitor per il tuo computer, il primo pensiero va subito a schermi da 27 pollici, o addirittura più grandi.
In realtà, ci sono moltissimi casi in cui un monitor dalle dimensioni più contenute può essere la soluzione che cerchi.
Come dico spesso nelle recensioni o nelle guide, tutto dipende dall’utilizzo che ne farai.
Per questo, potrai trovare interessante HP 24FW, modello che dispone di un pannello IPS e diverse caratteristiche interessanti.
Vediamolo nel dettaglio nella recensione completa! 😉
Pro:
- ottimo rapporto qualità/prezzo
- pannello IPS con risoluzione Full HD
- design ed estetica top
- monitor versatile
Contro:
- mancano gli speaker integrati
- manca l’uscita jack
- 24 pollici potrebbero star stretti, a seconda dell’uso
Contenuti dell'articolo
HP 24FW: monitor IPS – Recensione completa
La cura riposta da HP nei suoi gaming monitor non diminuisce di certo in modelli che, all’apparenza, possono sembrare più “normali”.
Anche questo 24FW non fa differenza, e anzi spicca sulle alternative per un’estetica ricercata e componentistica di prim’ordine, soprattutto se consideri la fascia di prezzo.
Nel corso dell’articolo, ti mostrerò quali sono i suoi pro e contro e perché possa valere il tuo acquisto. 🙂
Intanto, se vuoi puoi già dare un’occhiata al prezzo nella pagina Amazon di HP 24FW! 😉
Design e qualità costruttiva
HP 24FW è di certo un monitor che si fa notare, grazie a un’estetica curata ma allo stesso tempo funzionale.
Costruito principalmente in plastica, ha delle finiture che ricordano il metallo spazzolato e che, a un occhio inesperto, possono anche sembrare premium! 🙂
Ottima qualità costruttiva, quindi, supportata anche da interessanti scelte di design.
In primo luogo, il colore che argento, caratteristica che lo rende perfetto come secondo monitor per un MacBook.
In secondo luogo, i bordi sottilissimi, fatto salvo per quello inferiore, e una base solida ma che non rinuncia a un certo stile.
Nella parte inferiore del pannello troverai i tasti per entrare nel menu OSD, che mi è sembrato abbastanza completo.
Sul retro, invece, trovano spazio le varie possibilità di connessione del modello, che purtroppo confermano la sua natura low end. Si tratta di:
- un ingresso VGA;
- una porta HDMI.
E nient’altro. Manca una DisplayPort, ma non trattandosi di un monitor pensato per il gaming, non sarà un grandissimo problema.
Ho comunque apprezzato la presenza della connessione VGA, utile se collegherai lo schermo a un vecchio PC.
Invece mi sarei aspettato almeno un’uscita AUX da 3,5 mm per collegare eventualmente delle casse esterne. In questo modo, il segnale audio trasportato dal cavo HDMI non verrà sfruttato.
Peccato, ma è una scelta che tutto sommato posso non condannare, nella logica di un contenimento dei costi.
Se guardi lateralmente HP 24FW, noterai che è molto sottile tranne nella parte inferiore. Questa decisione costruttiva ha un aspetto molto positivo – un design davvero azzeccato – e un paio di svantaggi:
- mancanza della compatibilità VESA per montare il monitor su un braccio a muro o scrivania;
- presenza di un alimentatore esterno in luogo di un semplice cavo.
Contenuto della confezione
In controtendenza con la scarsità delle dotazioni classiche dei monitor budget, questo HP 24FW ha invece tutto il necessario per permetterti di utilizzarlo sin da subito.
Infatti, all’interno della scatola troverai:
- HP 24FW, monitor Full HD IPS;
- cavo HDMI;
- cavo VGA;
- alimentatore esterno;
- cavo di alimentazione;
- manualistica.
Specifiche tecniche e prestazioni
HP 24FW ospita un pannello Full HD da 23,8 pollici, ovvero 60,45 centimetri. Come ho detto in altre recensioni si tratta di una misura davvero versatile.
Potrai utilizzarla per il gaming, soprattutto se con mouse e tastiera, ma va benissimo anche per applicazioni professionali e multitasking. Inoltre, la risoluzione a 1080p si esprime al meglio grazie alla densità di circa 92 ppi o pixel per inch. 🙂
Solitamente, consiglio il Full HD fino a 24 o al massimo a 27 pollici.
In quest’ultimo caso, però, se il tuo computer lo permette opterei per monitor 2K, come Viewsonic VX3276-2K-HD.
La tecnologia che anima il display è quella IPS, acronimo per In Plane Switching. La sigla identifica il particolare modo in cui la retroilluminazione LED del pannello fornisce la luce necessaria a ciascun pixel.
Fra i vantaggi dei monitor IPS ci sono:
- angoli di visione più ampi che sfiorano i 180°;
- resa cromatica più vivida e vicina al vero;
- immagini di conseguenza più fedeli alla realtà.
Per questa ragione, modelli come HP 24FW sono molto indicati per applicazioni di editing grafico e video, contenuti multimediali e utilizzo quotidiano.
Al contrario, il valore relativamente alto del tempo di risposta e quello sufficiente della frequenza di aggiornamento li rendono meno adatti per il gaming.
Intendiamoci: potrai utilizzare un qualsiasi monitor IPS, come questo HP o altri simili, per tutti i videogame che vuoi e che preferisci giocare.
Tuttavia, se sei alla ricerca di modelli che migliorino le tue performance in ambito online e/o professionistico, dovrai necessariamente guardare altrove.
Per esempio:
- BenQ ZOWIE XL2411P, se vuoi alte frequenze di aggiornamento;
- HP 25X per la possibilità di attivare AMD FreeSync e Nvidia G-Sync Compatible.
Come accade spesso, tutto dipende dall’uso che ne farai. 😉
Funzionalità principali
Oltre a una buona scheda tecnica e delle ottime prestazioni, HP 24FW dispone anche di alcune interessanti features. Fra queste, le principali sono:
- un pannello antiriflesso, in modo che la luce diretta non ti dia fastidio quando utilizzi il monitor;
- AMD FreeSync, una tecnologia di Adaptive Sync che ti permetterà di sincronizzare refresh rate e fotogrammi prodotti dalla tua scheda video Radeon;
- Low Blue Light, una funzionalità grazie alla quale puoi ridurre l’emissione di luce blu direttamente dal menu OSD dello schermo.
A proposito del menu OSD, inoltre, ti segnalo la presenza di diversi preset per la resa delle immagini, fra i quali spicca “Photo”. Si tratta di una serie di impostazioni che ottimizzano le immagini sul display e risultano particolarmente utili se stai effettuando dell’editing. 😉
Inoltre, è grazie al menu OSD che potrai regolare la luminosità del monitor.
Conclusioni
HP 24FW è il classico monitor versatile che si presta a diversi usi: ufficio, computer condiviso in casa, gaming PC basilare. E fa tutto questo in maniera ottimale, senza mai andare incontro a sbavature.
Certo, all’acquisto dovrai scendere a patti con alcune mancanze, l’uscita jack in primo luogo, ma che vengono compensate dal design e dalle prestazioni.
Se però vuoi vedere quali sono le alternative, dai un’occhiata all’articolo dove parlo dei migliori monitor per computer! 😉