Se lavori molto con la grafica, fai rendering o semplicemente ti piace guardare contenuti in ultra definizione, allora la scelta di uno schermo non può che cadere su un monitor 4K.
Rispetto a diversi anni fa, oggi i prezzi per acquistarne uno si sono abbassati di molto ed è possibile trovare degli ottimi compromessi fra qualità e costo.
Un esempio particolarmente interessante è HP 27f 4K, che vedremo in dettaglio in questa recensione completa. 🙂
Scorri in basso per leggerla!
Pro:
- Monitor 4K versatile per tutti gli usi
- Profondità colore 8 bit + FRC
- Supporta AMD FreeSync
- Elevata densità dei pixel per immagini più nitide
Contro:
- Non supporta HDR
- Solo funzionalità base
- Non ha l’ingresso jack
Hewlett Packard, o HP, non ha certo bisogno di presentazioni.
Azienda creata nel 1939, negli anni si è affermata come uno dei principali produttori di computer, periferiche e componenti in genere.
Anche nel settore dei monitor il brand dice la sua, e non soltanto con il display oggetto della recensione, ma anche con altri modelli diversi per funzioni, prestazioni e prezzi.
La qualità è in genere buona, così come anche l’affidabilità e il rapporto prestazioni/prezzo. Vedremo quindi le performance di HP 27f 4K e se può essere un buon acquisto per le tue esigenze.
Iniziamo subito! 😉
No products found.
Contenuti dell'articolo
Design e connessioni
HP 27f 4K è, come puoi già intuire dal nome, un monitor con pannello da 27 pollici, poco più di 68 centimetri.
Si tratta di una dimensione che può andare bene un po’ per tutto:
- gaming a una certa distanza;
- contenuti multimediali;
- lavoro soprattutto con diverse finestre aperte.
Il modello di HP non è molto ingombrante, e anzi potrà tranquillamente entrare in scrivanie di tutte le dimensioni. Occhio all’altezza però, per evitare che vada in conflitto con i ripiani o le mensole poste più in basso.
La parte frontale di HP 27f 4K è nettamente suddivisa fra l’area del pannello, che ha dei bordi sottilissimi in ottica dual o multi monitor, e la base. Sotto quest’ultima ci sono i vari pulsanti per accedere e navigare nel menu USD.
Fra questa scelta e quella della levetta, che si trova in modelli come lo Xiaomi Mi Monitor 1C, si tratta soltanto di gusti.
Personalmente, posso dirti che entrambe le tipologie vanno bene e che l’importante è avere un menu con tutte le impostazioni utili all’uso del monitor. 😉
Sulla parte posteriore, invece, puoi trovare le varie porte di connessione:
- due porte HDMI;
- una DisplayPort;
- l’ingresso per il cavo di alimentazione.
Manca purtroppo l’ingresso per il jack: un peccato, visto che al monitor può arrivare anche il segnale audio.
Considera però che HP 27f 4K non ha neanche speaker integrati. Da una parte si può chiudere un occhio, perché la loro qualità non è mai eccelsa. Dall’altra parte, dovrai necessariamente scegliere fra:
- un sistema di casse per PC;
- una soundbar per PC.
Contenuto della confezione
Dal punto di vista della confezione di vendita, il monitor HP 27f 4K non fa nulla di eccezionale se non presentare il minimo indispensabile.
All’interno della scatola troverai quindi:
- HP 27f 4K;
- base per lo schermo, purtroppo senza supporto VESA;
- cavo HDMI;
- manuale e garanzia.
Specifiche e prestazioni
Ciò che più colpisce dell’evoluzione dei monitor 4K riguarda i risultati raggiunti dalla tecnologia pur mantenendo un prezzo decisamente abbordabile.
Da questo punto di vista, HP 27f 4K non fa miracoli, ma si iscrive nell’ormai folta schiera di pannelli di ottima qualità, grazie ai quali potrai:
- lavorare con app di grafica;
- videogiocare anche in ultra definizione,
- guardare contenuti video UHD.
Le specifiche del display di HP sono pertanto molto interessanti. Il pannello è un IPS con retroilluminazione a LED e risoluzione da 3840 x 2160 pixel.
Gli angoli di visione sono di 178° sia in orizzontale sia in verticale ed evitano, in questo modo, le variazioni dei pannelli TN. Ma non è tutto qui.
Rispetto a monitor con profondità del colore a 8 bit, qui gli 8 bit che permettono oltre 16 milioni di colori sono supportati anche dalla tecnologia FRC.
In pratica, la resa si avvicina a quella di un display con profondità a 10 bit e un miliardo di colori su schermo. 😉
Allo stesso tempo, i 27 pollici permettono una maggiore densità dei pixel, che è di 163 Pixel Per Inch, o pixel per pollice.
Se consideri che i monitor Full HD hanno 81 PPI e i monitor Quad HD hanno 108 PPI, puoi già comprendere come la definizione di HP 27f 4K sia di gran lunga superiore. 😉
Buono anche il parametro riguardante il tempo di risposta, per un pannello IPS, che è di 5 ms GtG. Al contrario, i classici 60 Hz del refresh rate rendono questo modello adatto per tutte le principali task, escluso il gaming competitivo.
Si tratta in ogni caso di un limite più della tecnologia 4K che del display di HP.
Tecnologie e funzionalità
La qualità e la resa delle immagini del monitor di HP sono davvero elevate, soprattutto se consideri il prezzo, che è di poco superiore a un modello come LG 27UL500.
Fra le feature presenti, ho apprezzato la possibilità di attivare AMD FreeSync, la famosa tecnologia di sincronizzazione adattiva che adegua il refresh rate agli FPS prodotti dalla scheda video.
Il menu OSD contiene le funzioni basilari: sono presenti sia la riduzione della luce blu sia la regolazione della temperatura colore.
In generale, la calibrazione è buona già out of the box, ma se hai necessità particolari potrai comunque effettuarne una appena collegato il modello. 🙂
Per il resto, HP 27f 4K non presenta particolari fenomeni di backlight bleeding. Qualcosa c’è ai bordi con la luminosità elevata, ma nulla di troppo presente.
Non è supportato nessun tipo di HDR, ma potrai comunque cambiare la luminosità sempre dal menu OSD.
No products found.
Conclusioni
HP 27f 4K tiene fede alle sue promesse, con un monitor Ultra HD che ha un’ottima resa cromatica ed è versatile per quasi tutti gli usi.
Non è perfetto, sia per le possibilità di connessione che per la mancanza della profondità a 10 bit, ma si fa perdonare grazie a un prezzo molto interessante.
Se però stai cercando di meglio, ti consiglio un’occhiata alla guida sui migliori monitor 4K! 😉