Anche se non sono più indispensabili come una volta, ancora oggi le stampanti sono periferiche molto utili da avere.
Magari te ne serve una per un uso più intenso a lavoro, o magari per qualche sporadica stampa a casa dal tuo computer. Per ogni esigenza c’è il modello giusto e con il miglior rapporto qualità/prezzo.
Da questo punto di vista è molto interessante la HP DeskJet 2720e, una stampante economica ma con tantissime funzionalità. Vediamola in dettaglio nella recensione completa! 😉
Pro:
- Stampante economica ma completa
- Stampa, scansione e fotocopia
- Ha il WiFi e il Bluetooth
- Permette di stampare anche da smartphone
Contro:
- Manca un cavo USB in confezione
- Configurazione WiFi non semplicissima
- Adatta per stampe sporadiche
HP non ha certo bisogno di presentazioni, dal momento che si tratta di uno dei colossi dell’informatica. Azienda fondata nel 1939, oggi produce computer All In One e PC desktop da ufficio, ma anche periferiche come le stampanti.
La HP DeskJet 2720e rappresenta uno dei modelli più economici, ma non per questo meno completi, dell’offerta dell’azienda americana.
Nel corso della recensione completa, ti mostrerò dove sono gli ovvi compromessi e se davvero vale la pena acquistare questa stampante.
Iniziamo subito! 😉
Contenuti dell'articolo
Dimensioni e connessioni
La HP DeskJet 2720e è una classica stampante a getto di inchiostro con caratteristiche da multifunzione. Ciò vuol dire che avrai a disposizione un dispositivo che non è certo compatto.
L’ingombro è più o meno quello di tutte le stampanti multifunzione a getto, ossia circa 42 x 33 x 16 centimetri quando è chiusa. Considera però un piano leggermente più grande, soprattutto dal lato dell’ingresso e dell’uscita dei fogli A4.
Rispettivamente, infatti, l’ingresso sarà sul retro, per un massimo di 60 fogli, mentre l’uscita sarà sul lato anteriore, con un massimo di 25 fogli.
Si tratta di misure piuttosto standard, e in linea con l’obiettivo principale della HP DeskJet 2720e. Questa stampante, infatti, non è pensata per l’uso intensivo che potresti avere in un ufficio, ma per le necessità casalinghe. 😉
Il modello di HP fa tuttavia il suo meglio per rendere gli spazi più compatti, dove possibile, senza rinunciare a nulla. La parte superiore ospita:
- lo scanner;
- un display con semplici informazioni;
- dei pulsanti per il controllo delle funzionalità di stampa.
Sul lato posteriore, invece, ci sono l’ingresso per il cavo di alimentazione e la porta USB Tipo B per il collegamento al computer.
Oltre alla classica modalità USB, tuttavia, la HP DeskJet 2720e dispone anche di un modulo WiFi 4 e del Bluetooth 4.2.
Ora, non si tratta certo dello standard WiFi più aggiornato, o della versione Bluetooth più recente. Nonostante questo, tuttavia, la connessione WiFi e Bluetooth aggiunge una maggiore personalizzazione alla stampante, permettendone l’uso anche con:
- Apple Print per iOS;
- HP Smart su Android.
Insomma, avere il WiFi e il Bluetooth su questa fascia di prezzo è sempre una sorpresa gradita. 😉
Contenuto della confezione
Come ti dicevo nell’introduzione, la HP DeskJet 2720e è una stampante economica, natura che si riflette anche nei diversi compromessi trovati da HP.
Il primo riguarda la confezione di vendita, dove troverai:
- HP DeskJet 2720e, stampante multifunzione;
- cavo di alimentazione;
- cartuccia per il nero HP 305;
- cartuccia tricromia HP 305;
- manuale utente.
Esatto, manca il cavo USB. Se non ne hai uno, dovrai quindi effettuare la configurazione iniziale tramite WiFi. Se invece hai già un cavo da USB Tipo B a USB Tipo A, potrai configurare la stampante via cavo. 😉
Inoltre, HP comunica che il firmware della DeskJet 2720e può riconoscere i microchip delle cartucce non originali, per cui è possibile che il dispositivo smetta di funzionare.
Per questa ragione, è sempre bene acquistare cartucce originali, che si possono trovare facilmente su Amazon sia per quella dei tre colori che per quella in bianco e nero. 😉
Specifiche e prestazioni
Ora, la HP DeskJet 2720e non è certo una stampante pensata per l’uso intensivo o per la stampa fotografica. Benché supporti anche la carta fotografica HP, non è il suo scopo.
Si tratta al contrario di una stampante economica che ha anche le funzioni di:
- stampante fronte/retro, ma manuale;
- scanner;
- copia.
Allo stesso tempo, la velocità è quella tipica di una stampante a getto d’inchiostro, che non si avvicina neanche a una stampante laser. 😉
La HP DeskJet 2720e stampa infatti a una velocità di:
- 7,5 PPM, o pagine al minuto, per la stampa in bianco e nero;
- 5,5 PPM per la stampa a colori.
La qualità è tuttavia molto buona in entrambi i casi, soprattutto per la risoluzione di stampa. Potrai infatti contare su stampe fino a 1200 x 1200 DPI in bianco e nero e fino a 4800 x 1200 DPI a colori.
Buona anche la risoluzione dello scanner a superficie piana, mentre la funzione fotocopia arriva a un massimo di 300 x 300 DPI.
Di certo non si tratta di valori stratosferici o da stampante professionale. È anche vero che HP consiglia una quantità di stampa mensile compresa fra 50 e 100 fogli.
Eppure, questo modello è davvero completo e si adatta alla perfezione alle necessità di una famiglia, visto anche il funzionamento di una stampante a getto.
Per quanto riguarda le dimensioni del foglio, sono sostanzialmente supportati tutti gli standard fino ad A4, ossia a 210 x 297 mm. Ma qui non è facile fare di meglio. 😉
Configurazione della stampante
Sulla carta, la configurazione in WiFi della HP DeskJet 2720e è semplice. Basta scaricare HP Easy Start per computer o HP Smart per smartphone e seguire gli step della guida.
Se hai una connessione WiFi casalinga, per esempio fibra FTTH o FTTC, allora non avrai alcun problema. Ricordati soltanto di collegare stampante e computer alla stessa rete WiFi.
I problemi iniziano nel momento in cui desideri configurare la stampante con altre reti, per esempio con l’hotspot del cellulare oppure con un modem portatile.
In questo caso non è detto che la stampante riconosca la rete, e viceversa, per cui è sempre meglio optare per l’installazione mediante cavo USB.
Da questo punto di vista, HP avrebbe dovuto inserire il cavo in confezione oppure rendere più semplice la configurazione tramite Wireless.
Su questo punto c’è molto margine di miglioramento. 😉
Conclusioni
In definitiva, la HP DeskJet 2720e è una buona stampante per un uso sporadico e in ambienti domestici.
Al netto dei compromessi, e ce ne sono diversi, si tratta di un dispositivo completo e moderno. Potrai effettuare stampe, scansioni e fotocopie alla bisogna e senza perdere troppo tempo.
Certo, il prezzo delle cartucce potrebbe far storcere il naso, e lo stesso si può dire per la velocità di stampa e la configurazione in WiFi. Ma ti parlavo di compromessi per una ragione. 😉
Puoi confrontare questa stampante con le principali alternative nella guida alle migliori stampanti! 😉