HomeSmartphone e accessoriHuawei Band 7 - Recensione completa

Huawei Band 7 – Recensione completa

La storia di Huawei è abbastanza particolare. Azienda di punta del mercato degli smartphone fino a pochi anni fa, dopo il ban negli Stati Uniti ha dovuto reinventarsi.

L’impossibilità di servirsi dei servizi Google ha portato il brand a concentrarsi sul sistema operativo HarmonyOS, sul proprio ecosistema e sulla wearable technology.

Fa parte di quest’ultimo gruppo la Huawei Band 7, una smart band attenta alle prestazioni e al prezzo. Scopriamola nella recensione completa! 😉

Huawei Band 7 - Recensione completa

Pro:

  • Leggera e comoda da indossare
  • Schermo ampio e ben organizzato
  • Ottimo monitoraggio sportivo e della salute
  • App completa e semplice da utilizzare

Contro:

  • Mancano GPS e NFC
  • Manca la regolazione automatica della luminosità
  • Le notifiche si possono solo visualizzare

Il mercato dei fitness tracker è esploso negli ultimi anni, grazie a smart band sempre più avanzate, più precise e con molte modalità di tracciamento.

Se le serie più famose sono quelle di Xiaomi e di Amazfit, la Huawei Band 7 non vuole essere da meno.

Il modello del brand cinese offre infatti specifiche interessanti e un’ottima integrazione con l’app Huawei Health. Basterà a farne un must have?

Vediamo quali sono i suoi pro e contro e come si comporta! 😉

Design ed ergonomia

Un activity tracker come la Xiaomi Smart Band 7 ha cercato, dal punto di vista del design, di offrire un display più grande rispetto al passato senza però aumentare le dimensioni.

Da questo punto di vista, la Huawei Band 7 sposa appieno il concetto di una smart band come ibrido fra i fitness tracker e gli smartwatch.

Di conseguenza, il suo corpo principale misura 44,4 x 26 millimetri ed è spesso solo 9,9 millimetri. In pratica, meno di un centimetro, una piccola differenza rispetto alle alternative che si fa sentire e offre un comfort migliore. 😉

Il display ha una diagonale da 1,47 pollici e presenta dei bordi curvi, scelta dovuta anche alla protezione dello schermo.

In generale, invece, la cassa è realizzata in plastica e rinforzata in fibra di vetro, in modo da mantenere il peso accettabile di 16 grammi.

Se hai davanti lo schermo della Huawei Band 7, sul lato destro noterai il tasto di accensione e spegnimento ma anche tasto funzione.

La parte inferiore, invece, ospita come da tradizione i contatti metallici per la ricarica e il sensore per la misurazione:

  • del battito cardiaco;
  • della pressione del sangue;
  • dei livelli di SPO2.
HUAWEI Band 7 Orologio Smart, Design ultra-sottile, Monitoraggio SpO2 continuo, Autonomia 14 giorni, Notifiche, Monitoraggio della salute, sonno e stress 24h, 96 modalità di allenamento, 5ATM, Nero

Tutto sommato, se non conti le dimensioni maggiori rispetto ad alternative simili, la Band 7 di Huawei rispetta i dettami costruttivi dei fitness tracker.

La sua leggerezza – 16 grammi senza cinturino a 28 grammi con – ne permette un utilizzo costante senza alcun affaticamento. Inoltre, il display un po’ più grande non dà alcun fastidio. 😉

Presente anche l’impermeabilità fino a 5 atm, caratteristica che permetterà l’uso della smart band anche sotto la pioggia, sotto la doccia o per una nuotata. 

Confezione e colori disponibili

La Huawei Band 7 è disponibile in vendita con quattro versioni in cui cambia il colore del cinturino in silicone. Queste le proposte di Huawei:

  • graphite black, il classico nero;
  • nebula pink, una variante rosa;
  • flame red, un rosso acceso;
  • wilderness green, una variante verde.

L’interno della confezione contiene invece la smart band e il cavo USB di ricarica che integra anche la base da collegare ai contatti metallici.

Sono inoltre compresi anche guida rapida, informazioni di sicurezza e la scheda di garanzia.

HUAWEI Band 7 Orologio Smart, Design ultra-sottile, Monitoraggio SpO2 continuo, Autonomia 14 giorni, Notifiche, Monitoraggio della salute, sonno e stress 24h, 96 modalità di allenamento, 5ATM, Nero

Display e autonomia

Ad animare la Huawei Band 7 è lo schermo AMOLED da 1,47 pollici con risoluzione di 194 x 368 pixel. Se confrontiamo il display con quello della Smart Band 7 di Xiaomi, possiamo notare alcune differenze.

Il primo è leggermente più piccolo – 1,47 pollici di diagonale contro 1,62 – ma la sua maggiore larghezza permette una migliore distribuzione delle informazioni.

Ottima anche la luminosità massima dello schermo, che ti permetterà di utilizzare il fitness tracker di Huawei anche sotto la luce diretta del sole.

Su questo punto, però, non si può non menzionare una mancanza comune alle smart band economiche, ossia quella di un sensore ambientale.

La luminosità del display non potrà regolarsi in automatico, per esempio nel passaggio da esterno a interno, ma dovrai farlo manualmente:

  • accedendo alle impostazioni del tracker;
  • andando nella sezione display;
  • regolando la luminosità.

Molto buona l’autonomia di questo activity tracker, che compensa uno schermo più grande con una batteria interna da 180 mAh.

La sua durata con un utilizzo medio, magari con qualche tracciamento sportivo e con una frequente misurazione dei valori cardiaci, può arrivare a 14 giorni.

Nonostante questo, considera che per un uso più intenso – notifiche, integrazione con lo smartphone, valori costanti, frequente attività fisica – arriverai a 6 o 7 giorni.

Ma, anche qui, si tratta di valori piuttosto normali per una smart band economica come la Huawei Band 7. 😉

HUAWEI Band 7 Orologio Smart, Design ultra-sottile, Monitoraggio SpO2 continuo, Autonomia 14 giorni, Notifiche, Monitoraggio della salute, sonno e stress 24h, 96 modalità di allenamento, 5ATM, Nero

App e funzionalità

Il fitness tracker di Huawei dispone di Bluetooth 5.0 e WiFi 4, ma non ha a disposizione il GPS. Pertanto, funziona grazie all’integrazione con lo smartphone o, meglio con l’app Huawei Health.

Questa applicazione è realizzata molto bene e sicuramente sta una spanna sopra ad altre app simili. Inoltre, vista la storia recente del brand cinese, è compatibile con Android, iOS e HarmonyOS.

Una volta all’interno di Huawei Health, potrai gestire tutti i parametri della Huawei Band 7, compresi:

  • misurazione della frequenza cardiaca e del livello di SPO2;
  • monitoraggio del sonno con TruSleep 2.0 e dello stress con TruRelax;
  • monitoraggio della salute, con una feature che ti ricorda quando bere, riposare e fare attività fisica;
  • gestione delle app da cui accettare notifiche direttamente sulla smart band;
  • attivazione dei quadranti, in modo da personalizzare l’esperienza d’uso anche con always on display;
  • tracciamento di 96 attività sportive con grafici, modalità di allenamento e monitoraggio della fatica.

Purtroppo mancano altoparlante e microfono per cui niente telefonate: dovrai rivolgerti a uno smartwatch per trovare queste funzioni.

L’integrazione con le notifiche è buona e, anche se non puoi rispondere dalla smart band, arrivano tutte e sono consultabili senza problemi. 😉

Conclusioni

Huawei Band 7 si è rivelata un’ottima smart band, soprattutto se ne stai cercando una che abbia prezzo contenuto e qualità elevata. 😉

Certo, i suoi molti vantaggi sono compensati da evidenti mancanze che però hanno tutte le smart band della fascia economica e medio-bassa.

Questo non inficia il giudizio sulla Band 7 di Huawei, che è positivo, ma è bene ricordare cosa potrai fare con il fitness tracker e cosa no. 😉

Il mio consiglio è, se sei in dubbio, di confrontarlo con le principali alternative: qui trovi la guida alle migliori smart band! 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Durata della batteria
Funzionalità

Considerazioni

Ottima smart band economica, la Huawei Band 7 ha uno schermo grande e ben organizzato, traccia tantissime attività sportive e si integra benissimo con l'applicazione Huawei Health. Ha le solite mancanze di un fitness tracker economico, ma per il resto va benissimo per l'uso quotidiano!
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Ottima smart band economica, la Huawei Band 7 ha uno schermo grande e ben organizzato, traccia tantissime attività sportive e si integra benissimo con l'applicazione Huawei Health. Ha le solite mancanze di un fitness tracker economico, ma per il resto va benissimo per l'uso quotidiano!Huawei Band 7 - Recensione completa