Molto più che in passato, oggi è possibile fare a meno di una rete fissa per il collegamento a Internet. Gli abbonamenti mobili infatti offrono decine o anche centinaia di GB in 4G o 5G, a costi spesso irrisori.
Per usare una SIM come rete casalinga o nel lavoro in movimento, è necessario un modem router portatile, come il Huawei Mobile WiFi 3s.
In questa recensione, vedremo i pro e i contro di questo dispositivo di dimensioni compatte ma con tutto il necessario per il collegamento a Internet. 😉
Pro:
- Router 4G economico ma funzionale
- Supporta il 4G LTE Cat. 4
- Fino a 16 dispositivi collegati
- Supporta tutte le reti
Contro:
- Manca l’adattatore per la SIM
- Cavo di ricarica troppo corto
- Autonomia un po’ troppo bassa
Huawei non ha certo bisogno di presentazioni. Azienda cinese piuttosto famosa per i suoi smartphone, in realtà produce diversi dispositivi di rete.
Un esempio è il WiFi AX3, router WiFi 6 economico, ma anche il E5783B. E poi c’è il Huawei Mobile WiFi 3s, un router 4G che non costa molto, ma promette una connessione a Internet fluida e veloce.
Vedremo nel corso della recensione se le promesse sono state mantenute, e se puoi acquistare il dispositivo senza preoccupazioni. 😉
Iniziamo subito! 😉
Contenuti dell'articolo
Dimensioni e connessioni
La prima caratteristica del Huawei Mobile WiFi 3s che colpisce sono le sue dimensioni. Questo router 4G compatto misura infatti 100 x 60 x 10 mm e pesa soltanto 140 grammi.
Ciò vuol dire che è più piccolo di uno smartphone e anche più compatto di alternative simili, come il TP-Link M7350. Potrai inserirlo in tasca o tenerlo nel tuo zaino, senza che prenda davvero spazio. 😉
Anche l’estetica è molto interessante. Se il Huawei E5783B era completamente nero, nel caso di questo modello, nome in codice E5576-320, Huawei ha scelto un corpo in bianco.
Sulla parte posteriore, c’è un piccolo sportello che permette di accedere al vano in cui troverai:
- la batteria, rimovibile e quindi sostituibile;
- il vano per la SIM, purtroppo in formato full e non micro o nano.
Su uno dei lati trovi la porta micro-USB con cui ricaricare la batteria oppure usare il modem portatile direttamente collegato a una fonte di alimentazione.
Infine, la parte frontale non ha display ma alcuni LED di stato inseriti all’interno di una sottile linea nera che fa da contrasto al bianco. I LED indicano:
- la potenza del segnale mobile;
- la carica della batteria.
Contenuto della confezione
All’interno della scatola di vendita, troverai il router portatile Huawei Mobile WiFi 3s e un cavo di ricarica da micro-USB a USB Tipo A. Inoltre, c’è anche il manuale utente.
Ora, vista la semplicità del dispositivo è normale che manchi un cavo LAN con connettore Ethernet, o anche un adattatore da muro per la ricarica.
Appare più strana la lunghezza del cavo di ricarica, di soli 15 centimetri, e l’assenza di un qualsiasi adattatore per la SIM.
Quest’ultima sarebbe stata normale se il router portatile di Huawei avesse supportato una nano SIM, ma supportando una SIM full mi sarei aspettato un adattatore.
Velocità della rete e collegamento a Internet
Il Huawei Mobile WiFi 3s è un modem portatile che supporta connessioni dati 2G, 3G, 4G e 4G LTE. Nello specifico, è compatibile fino al 4G LTE di Cat. 4, ossia con:
- velocità di download fino a 150 Mbps;
- velocità di upload fino a 50 Mbps.
Si tratta di valori piuttosto tipici per le cosiddette saponette, i router portatili 4G, e che ritroviamo anche nel Tenda 4G185 V3.0 e nel TP-Link M7350.
A differenza del modello di Huawei, però, il primo ha un display per il controllo della rete. Il secondo invece ha sia un display sia degli adattatori per SIM. 😉
Dal punto di vista del supporto alla rete, il Mobile WiFi 3s di Huawei non ha problemi con nessun tipo di operatore: supporta tutte le reti. Se vuoi capire meglio cosa scegliere, qui trovi una guida su quale operatore prende meglio.
Buona la ricezione del segnale mobile, e buona anche la rete WiFi creata per la connessione dei dispositivi. All’interno del vano batteria, ritrovi anche SSID e password, nonché le credenziali per accedere al pannello di gestione della rete.
Potrai collegare al router portatile fino a un massimo di 16 dispositivi. Questo valore è abbastanza alto, se consideri che parliamo di una saponetta, ma devi sapere che la rete sarà WiFi 4.
Ciò vuol dire una trasmissione su banda 2.4 GHz e velocità massima raggiungibile di 300 Mbps. Non male per guardare un film e collegare un dispositivo smart, meno bene per utilizzi più intensivi.
Insomma, se intendi giocare online e guardare contenuti in 4K su una smart TV, forse è meglio valutare la fibra FTTH o almeno FTTC. 😉
Configurazione e autonomia
Come ti dicevo più su, la configurazione è abbastanza semplice. In realtà, una volta inserita la SIM tutto avviene in automatico, ma puoi comunque entrare nel router per gestire alcuni parametri.
Per esempio, potrai modificare il nome della rete WiFi e la password di accesso. Ricordati di prendere nota, però, o potresti dover resettare il dispositivo. 😉
L’autonomia invece è forse il vero punto debole del Huawei Mobile WiFi 3s. Infatti offre nominalmente fino a 6 ore con un utilizzo continuo, ma questo valore dipende anche dal grado di ricezione del segnale mobile.
Nell’uso tipico, arriverai alle 4 o alle 5 ore continuative. Non male, soprattutto se consideri un dispositivo così sottile: avere un hotspot LTE così compatto richiede dei compromessi.
Conclusioni
In definitiva, questo Huawei Mobile WiFi 3s ha più luci che ombre, ma si tratta comunque di un dispositivo semplice che non va usato in modo intenso.
Se invece hai bisogno di un router 4G per poterti collegare in mobilità oppure per avere una connessione in casa, allora andrà benissimo. Ma senza esagerare. 😉
Per confrontarlo con le principali alternative, qui trovi la guida aggiornata ai migliori router portatili 4G! 😉