Rispetto a pochi anni fa, oggi le smart band offrono tantissime funzioni avanzate e anche un tracking molto preciso delle attività sportive.
In particolare, in questa recensione ti parlerò della Huawei Watch Fit SE, un modello molto interessante per le sue specifiche, e non solo.
Schermo AMOLED, buona autonomia della batteria e GPS integrato rendono questo fitness tracker un dispositivo molto utile.
Ma vale la pena di acquistarlo? Scopriamolo insieme! 😉
Pro:
- Ottimo schermo AMOLED da 1,64 pollici
- GPS integrato
- App Huawei Health sempre una garanzia
- Ottimo tracciamento dell’attività sportiva
Contro:
- Luminosità massima un po’ troppo bassa
- Risposta alle notifiche solo tramite messaggi preimpostati
- Autonomia ridotta con GPS attivo
Huawei non è nuova a dispositivi indossabili come smartwatch e smartband, soprattutto dopo il declino nel settore degli smartphone.
In particolare, la Huawei Watch Fit Special Edition vuole rappresentare un’alternativa di pregio ai modelli più economici.
Rispetto alle Smart Band 8 e 9 di Xiaomi, ci sono diverse funzionalità, fra cui il GPS che non trovi sulle alternative simili, e anche uno schermo più grande.
Vediamo allora se puoi comprare questo dispositivo senza problemi! 😉
Contenuti dell'articolo
Design ed ergonomia
Partiamo dal design e dalle dimensioni della Huawei Watch Fit SE, che riprendono quelli della vecchia Huawei Band 7.
Il corpo principale del fitness tracker misura quindi 46 x 30 x 10,7 millimetri e pesa soltanto 21 grammi, molto più leggero della alternative Xiaomi. 🙂
Inoltre, il form factor un po’ più largo non causa alcun fastidio quando indossi la smart band: potrai tenerla anche per ore e dimenticarti di averla al polso.
La parte superiore è ovviamente dedicata al grande schermo AMOLED da 1,64 pollici, poco più di 4 centimetri. Allo stesso modo, la parte inferiore è dedicata ai sensori che permettono di:
- monitorare lo stato di salute e la qualità del sonno;
- misurare la saturazione dell’ossigeno del sangue;
- misurare la frequenza cardiaca.
Inoltre, ci sono anche i contatti metallici per la ricarica della batteria, come su qualsiasi altro fitness tracker o smartwatch. 😉
Infine, sul lato destro trovi anche un piccolo pulsante utile per tornare alla home o risvegliare lo schermo della Huawei Watch Fit SE.
La qualità costruttiva è abbastanza buona, ma parliamo principalmente di plastica, mentre c’è comunque l’impermeabilità a 5 atm o 50 metri.
Non significa che potrai immergerti con il tuo fitness tracker, ma non dovresti avere problemi ad andare in piscina. 😉
Per maggiori informazioni, ti rimando all’approfondimento sugli smartwatch impermeabili.
Contenuto della scatola
Piuttosto classica la dotazione della Huawei Watch Fit SE, nel senso che all’interno della confezione troverai:
- Huawei Watch Fit SE, smartband;
- base di ricarica con cavo;
- guida rapida e scheda di garanzia.
Il cinturino base è quello nero, ma ce ne sono diversi disponibili. Inoltre, per quanto riguarda gli accessori ti consiglio un vetro protettivo per la sicurezza dello schermo. 😉
Specifiche e prestazioni
Come ti dicevo più su nella recensione, la componente principale della Huawei Watch Fit SE è il display AMOLED touchscreen da 1,64 pollici.
C’è un incremento rispetto ai modelli del passato con lo stesso form factor, tanto che il rapporto fra schermo e corpo è del 70%.
La risoluzione poi è di 456 x 280 pixel, con una densità di 326 PPI. Se pensi che la Band 7 si fermava a 194 x 368 pixel, puoi comprendere il passo avanti fatto da Huawei.
La qualità del display è ottima e si vede in ogni schermata, a prescindere dal quadrante che sceglierai. Le immagini sono nitide e i colori sono vibranti, mentre il touch reattivo permette di passare facilmente da una schermata all’altra.
L’unico neo, da questo punto di vista, è rappresentato dalla luminosità dello schermo, che non supera i 300 nit e non si regola automaticamente. Da questo punto di vista, hanno più senso:
- Amazfit GTS 3, che costa un po’ di più ma offre una più completa esperienza d’uso;
- Xiaomi Smart Band 8, che non ha NFC e GPS ma costa molto meno.
Entrambe queste alternative, uno smartwatch e una smartband, hanno il sensore automatico di luminosità e un picco più alto, perfetto per le giornate di sole intenso.
A parte questo piccolo limite, però, la Huawei Watch Fit SE si comporta benissimo: è veloce e reattiva, e non teme sessioni sportive o intere giornate al polso. 😉
Configurazione e funzionalità
Per il collegamento, la Huawei Watch Fit SE è dotata di Bluetooth 5.0 e Bluetooth Low Energy, per cui sarà semplice effettuare il pairing con lo smartphone.
La configurazione avviene tramite l’ormai storica app Huawei Health, disponibile per Android e iOS, oltre che per gli smartphone Huawei. 😉
L’applicazione è semplice da navigare e piuttosto completa: è necessaria per utilizzare al massimo lo smartphone, dal momento che permette di gestirne tutte le funzioni, o quasi.
Dall’app potrai infatti caricare altri quadranti, stabilire da quali app ricevere le notifiche, scegliere le tue attività sportive preferite, gestire il monitoraggio della salute, e così via.
Da questo punto di vista, la smartband di Huawei si comporta molto bene e permette di tracciare diversi sport in modo molto preciso.
Per farlo, oltre alla comodità del sistema operativo HarmonyOS, si avvale di un GPS integrato, la cui aggiunta si fa perdonare alcune delle mancanze.
Potrai utilizzare la Watch Fit SE senza dover avere con te lo smartphone, grazie a un tracciamento molto preciso e veloce. 😉
Ovviamente con il GPS attivato la batteria da 180 mAh si scaricherà più velocemente, ma ciò vale per tutti i dispositivi, non soltanto i fitness tracker.
In generale, l’autonomia è buona e può arrivare ad un massimo di 9-10 giorni, se ti alleni per una mezz’ora a settimana e mantieni tutti i monitoraggi della salute attivi.
Con più allenamenti questo valore diminuisce, soprattutto a causa del GPS attivo, ma rimaniamo intorno ai 5-6 giorni. 😉
Conclusioni
Insomma, la Huawei Watch Fit SE ha moltissime luci e poche ombre. Si tratta di una smartband ben costruita e con uno schermo eccellente, benché poco luminoso.
Il sistema operativo è fluido, il tracciamento delle attività sportive è preciso, e l’aggiunta del GPS può svoltare le tue sessioni.
Se però vuoi valutare anche le alternative, qui trovi la guida aggiornata alle migliori smart band! 😉