HyperX è uno di quei brand al quale rivolgersi per componenti hardware e periferiche da gaming. Ma soprattutto, è un marchio dal quale è lecito aspettarsi un elevato rapporto qualità/prezzo.
Ciò è valido tanto per le memorie RAM quanto per cuffie da gaming come le Cloud II Red. Per quanto riguarda invece i microfoni USB con cui fare live e podcast, in questa recensione ti parlerò di HyperX SoloCast.
Modello versatile ma non eccessivamente costoso, promette di diventare il re della fascia media. Ma sarà davvero così?
Vediamolo insieme! 😉
Pro:
- Stile e design essenziale ma coerente con il brand
- Ottima qualità di registrazione
- Funzione Tap-to-Mute
- Cavo USB Tipo C staccabile
Contro:
- Nessuna regolazione sul microfono
- Non c’è un software proprietario
- Mancano anti shock e anti pop in dotazione
Sappiamo tutti che il prezzo è fondamentale per ottenere il massimo da una periferica da gaming. HyperX SoloCast vuole porsi come un microfono USB appetibile per chi ha un budget medio e ha bisogno di:
- qualità superiore;
- funzionalità avanzate;
- design ispirato.
Nel corso della recensione, vedremo se il brand riesce a mantenere le sue promesse e se, quindi, puoi acquistare questo modello senza preoccupazioni. 😉
Qui sotto, invece, trovi il prezzo a cui puoi trovare il microfono su Amazon!
Contenuti dell'articolo
Contenuto della confezione
Nonostante sia un microfono di fascia media, il SoloCast di HyperX non ha una confezione ricca come potremmo aspettarci.
Se il Trust Gaming GXT 232 Mantis include anche diversi accessori, lo stesso non si può dire in questo caso.
All’interno della scatola troverai infatti:
- HyperX SoloCast;
- supporto base, con il microfono già montato all’interno;
- cavo USB da Tipo C a Tipo A;
- manuale utente.
Come già visto nel caso del Blue Snowball iCE, mancano uno shock mount e manca anche un filtro anti pop. Cercheremo di capire se anche qui la qualità del microfono e il suo prezzo giustificano le mancanze in dotazione. 🙂
Design e connessioni
Il SoloCast è un microfono USB che ha dimensioni molto contenute. Se consideri anche il supporto e posizioni il microfono in verticale, sono 174 x 97 x 78 mm, per un peso complessivo di 430 grammi.
Come puoi vedere, siamo più o meno su misure assimilabili anche ad altri modelli simili o anche più economici, come il Tonor TC30.
Il design è abbastanza classico e risulta allo stesso tempo molto elegante, ma è sulla qualità costruttiva che il microfono dà il meglio di sé.
HyperX SoloCast è realizzato in modo impeccabile, con materiali di alto livello e un assemblaggio che restituisce resistenza e affidabilità.
Sul lato superiore spicca il tasto per la funzione Tap-to-Mute. In pratica, ti basterà fare tap sul pulsante per disattivare il microfono o riattivare la cattura audio.
Il lato anteriore ospita peraltro il LED che indica:
- se il microfono è attivo, quando è fisso;
- se il microfono è in muto, quando lampeggia.
Sul lato posteriore, invece, c’è la porta USB Tipo C all’interno della quale inserire il cavo di collegamento con il computer.
Il fatto che sia rimovibile è un’ottima notizia, soprattutto per le eventuali sostituzioni o nelle situazioni in cui devi muoverti e portare il SoloCast con te. 🙂
Per quanto riguarda il supporto base, potrai utilizzarlo per ruotare il microfono di HyperX su due assi in modo da trovare la migliore configurazione.
Se però preferisci un set up diverso, puoi sempre montarlo su un’asta da scrivania. La compatibilità è per gli attacchi da 3/8” e da 5/8”, per cui non dovresti avere alcun problema.
Una buona alternativa da considerare è lo stand InnoGear, peraltro completo di diversi accessori. 😉
Qualità registrazioni
Come avrai intuito già dai fattori che abbiamo considerato finora, HyperX SoloCast è un microfono che fa dell’essenziale un punto di forza.
Design sobrio, stand minimal, pochi indicatori: quasi più un pezzo di design che una classica periferica da gaming. 🙂
Si può fare un discorso simile anche per quanto riguarda le specifiche e la qualità della cattura audio.
Il microfono USB a condensatore ha infatti un pattern cardioide: potrà registrare la tua voce quando situata di fronte al sensore o di poco ai lati.
Da questo punto di vista, quindi, il SoloCast va benissimo per live e streaming o call da remoto ma non di gruppo.
In quel caso, è bene orientarsi verso un pattern omnidirezionale. 🙂
Al netto di questa precisazione, però, potrai vedere come il modello HyperX cattura la voce in modo chiaro e naturale.
La migliore resa si ottiene se ti posizioni fra 15 e 50 centimetri dal sensore del microfono: allontanandoti, dovrai poi agire sul volume e sulla nitidezza con un software terzo.
Ma la qualità rimane. 😉
Configurazione e compatibilità
In quanto periferica plug and play, questo microfono USB è estremamente semplice da installare e utilizzare. Ti basterà collegare il cavo USB al computer e HyperX SoloCast verrà immediatamente riconosciuto.
Purtroppo, non è previsto alcun software proprietario per il controllo delle impostazioni. Al contempo, invece, c’è la compatibilità con tutti i dispositivi dotati di porta USB:
- computer desktop, mini PC, MacBook;
- PlayStation 4 e PlayStation 5;
- Xbox One e Xbox Series X | S.
Ottimo anche il supporto con i software di streaming e chat vocale come OBS Studio, Discord, Team Speak e così via. D’altronde, si tratta di una compatibilità che ci si aspetta da un microfono pensato a questo scopo. 🙂
Purtroppo, per regolare anche soltanto il volume di registrazione dovrai fare affidamento ai software o al pannello di gestione audio del sistema operativo.
Come abbiamo visto in precedenza, infatti, il SoloCast non ha alcun regolatore fisico.
Conclusioni
HyperX SoloCast si è dimostrato un microfono USB con una natura molto definita.
Si tratta infatti di un dispositivo quasi eccellente nella sua essenzialità, dove la rinuncia ai fronzoli è compensata dall’alta qualità di registrazione.
Avrai compreso che il SoloCast non è esente da difetti, mancanze o scelte produttive. Se però ti serve un microfono elegante e bello da vedere che sappia catturare la tua voce in modo nitido e chiaro, non sarai deluso. 😉
Se invece vuoi trovare un microfono che possa adattarsi meglio alle tue esigenze, qui trovi la guida ai migliori microfoni da streamer! 😉