HomeAudio e VideoImou Bullet 2C - Recensione completa

Imou Bullet 2C – Recensione completa

Se stai cercando una videocamera di sorveglianza con buone prestazioni e specifiche, non devi necessariamente spendere un patrimonio.

In questa recensione, vedremo infatti i pro e i contro della Imou Bullet 2C, una IP camera da esterni che sulla carta ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Iniziamo subito! 😉

Imou Bullet 2C - Recensione completa
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Riprese in Full HD a 30 FPS
  • Registrazioni su microSD, cloud o NVR
  • WiFi 4 e trasmissione LAN…
  • … ma soltanto Fast Ethernet
  • Riprese solo sufficienti
  • Poche funzioni avanzate

Rispetto a pochi anni fa, oggi creare un impianto di videosorveglianza è molto più semplice e meno costoso.

Le telecamere WiFi hanno infatti rivoluzionato tutto il settore, grazie al controllo tramite smartphone e al collegamento senza fili.

Dal canto suo, la Imou Bullet 2C è una telecamera IP da esterni ideale per sorvegliare un ambiente senza spendere molto.

Ma vale davvero la pena acquistarla? Scopriamolo insieme! 😉

Imou Bullet 2C
5.526 Recensioni

Design e connessioni

Dal punto di vista del design, la Imou Bullet 2C non si distingue poi così tanto dalla Bullet 2E, altro modello prodotto dall’azienda cinese.

Le sue dimensioni sono di 147,7 x 74,2 x 74,2 millimetri e un peso di 244 grammi. La costruzione è in plastica, come puoi aspettarti, ma con alcune sorprese: è infatti presente la certificazione IP67.

Ciò vuol dire che questa telecamera IP ha una protezione completa dalla polvere e un’eccellente protezione dall’acqua.

Per farti un esempio, si tratta dello stesso grado di impermeabilità della EZVIZ C3TN 2K, modello di fascia superiore. 😉

Sulla parte anteriore della Imou Bullet 2C c’è l’obiettivo che permette riprese in Full HD e, grazie a dei LED a infrarossi, anche registrazioni notturne.

Se ai due lati trovi le antenne che migliorano la ricezione del segnale wireless, in basso c’è un piccolo sportellino. Protetto da viti, contiene:

  • il pulsante di reset, per riportare le telecamera IP alle impostazioni di fabbrica;
  • lo slot per microSD con capacità fino a 256 GB.

L’uso di una microSD è una delle tre alternative offerte dal modello di Imou per l’archiviazione delle registrazioni.

E, se consideri che gli altri sono il cloud dell’azienda e l’uso di un NVR, da un certo punto di vista è anche il più economico: qui trovi le migliori microSD se ne stai cercando una. 😉

Imou Telecamera WiFi da Esterna, 1080P Telecamera di Sicurezza con AI Rilevazione del Movimento Umano, IP67 Antipolvere & Impermeabile, Visione Notturna 30m, Compatibile con Alexa, Bullet 2C

La parte posteriore della telecamera IP invece permette il montaggio sulla parete e ha anche due cavi che fuoriescono. Al primo dovrai collegare il cavo di alimentazione, mentre al secondo il cavo LAN da connettere poi a:

  • uno switch di rete;
  • un router o un access point;
  • al videoregistratore di rete.

Come puoi vedere, sono diverse le possibilità previste dalla Imou Bullet 2C: nonostante il prezzo, si tratta di una videocamera abbastanza completa. 😉

Contenuto della confezione

La medesima completezza si ritrova anche nella scatola di vendita della Imou Bullet 2C. All’interno della confezione troverai infatti:

  • Imou Bullet 2C, telecamera IP da esterni;
  • alimentatore e cavo di alimentazione;
  • maschera per il corretto montaggio a parete;
  • connettore impermeabile;
  • set di viti per il montaggio;
  • manuale utente.

Non è previsto un cavo Ethernet nella scatola, per cui dovrai utilizzarne uno che hai in casa oppure acquistarlo per l’occasione.

Dato il prezzo della telecamera, si chiude tranquillamente un occhio. 😉

Imou Telecamera WiFi da Esterna, 1080P Telecamera di Sicurezza con AI Rilevazione del Movimento Umano, IP67 Antipolvere & Impermeabile, Visione Notturna 30m, Compatibile con Alexa, Bullet 2C

Specifiche e registrazioni

Una telecamera di videosorveglianza ha il principale compito di avvisarti quando ci sono movimenti sospetti e registrare quello che avviene.

Da questo punto di vista, la Imou Bullet 2C dispone di un sensore CMOS progressivo da 2 MP, capace di riprendere con una risoluzione da 1920 x 1080 pixel.

In pratica, supporta il Full HD a 25 o 30 FPS. Non è certo un framerate superfluido, ma almeno è previsto lo standard di compressione H.265 oltre al classico H.264.

Telecamera IP economica, ma con stile. 😉

Detto questo, com’è la qualità di registrazione della Imou Bullet 2C? Considerando il prezzo, niente male.

Le riprese sono molto buone ma dipendono in gran parte all’illuminazione ambientale esterna. Migliore è la luce naturale, più fedeli saranno i colori, e viceversa.

Qualcosa di simile si può dire anche sulle riprese notturne, che sono abbastanza nitide a distanza ravvicinata, ma perdono qualità man mano che ci si allontana. Si tratta di una caratteristica normale, su questa fascia.

Per il resto, il campo visivo è di 120° in diagonale, per cui è grandangolare ma non troppo. In più, è presente un microfono ma non un altoparlante: manca di conseguenza il supporto all’audio bidirezionale.

In generale, le specifiche della Imou Bullet 2C la rendono perfetta per sorvegliare un ambiente senza spendere molto. Le riprese non sono perfette ma più che sufficienti: e per molti basta questo. 😉

Imou Telecamera WiFi da Esterna, 1080P Telecamera di Sicurezza con AI Rilevazione del Movimento Umano, IP67 Antipolvere & Impermeabile, Visione Notturna 30m, Compatibile con Alexa, Bullet 2C

Trasmissione e funzionalità

Come ti dicevo più su, la Imou Bullet 2C supporta due modalità di trasmissione:

  • da un lato c’è la porta LAN da collegare a uno switch, a un router o a un NVR tramite cavo Ethernet, ma la porta ha una velocità massima di 100 Mbps;
  • dall’altro lato c’è la trasmissione WiFi grazie al supporto allo standard WiFi 4 e quindi alla banda 2.4 GHz.

Ovviamente in quest’ultimo caso configurazione e utilizzo sono molto più semplici grazie all’applicazione per smartphone. Quest’ultima è compatibile con Android e iOS, e permette una gestione intuitiva della telecamera e del feed video.

Nel primo caso il collegamento è meno immediato, ma permette un maggiore controllo delle riprese e delle registrazioni, soprattutto insieme a un NVR. Se stai valutando anche questa strada, ti consiglio di dare un’occhiata ai migliori NVR. 😉

Per il resto, la Imou Bullet 2C offre la rilevazione del movimento e il riconoscimento delle figure umane. Puoi impostare le notifiche e la registrazione non appena avviene il rilevamento, così da effettuare una sorveglianza adeguata.

Inoltre, c’è la compatibilità con Alexa, utile se hai uno smart speaker che supporta l’assistente vocale di Amazon e vuoi controllare la videocamera.

Imou Bullet 2C
5.526 Recensioni

Conclusioni

In definitiva, la Imou Bullet 2C è un’ottima telecamera IP da esterni se consideri il suo prezzo e la qualità delle sue riprese.

Certo, la sua offerta non è al pari dei modelli di fascia più alta, ma si tratta di un dispositivo perfetto per sorvegliare un ambiente esterno senza spendere molto. Offre il minimo, insomma, ma fa un buon lavoro. 😉

Se però vuoi prima valutare le alternative, qui trovi la guida alle migliori telecamere IP. 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Qualità registrazioni
Facilità d'installazione
Funzionalità

Considerazioni

La Imou Bullet 2C è un'ottima telecamera IP da esterni per chi ha un budget limitato: costa poco ma offre un'esperienza che, pur non raggiungendo modelli migliori, è piuttosto completa.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

La Imou Bullet 2C è un'ottima telecamera IP da esterni per chi ha un budget limitato: costa poco ma offre un'esperienza che, pur non raggiungendo modelli migliori, è piuttosto completa.Imou Bullet 2C - Recensione completa