HomevideosorveglianzaImou Ranger Pro - Recensione completa

Imou Ranger Pro – Recensione completa

Creare un impianto di videosorveglianza è oggi molto più semplice che in passato ma, soprattutto, anche più economico.

Ciò è vero sia per le telecamere entry level, quelle con cui puoi risparmiare e avere un risultato discreto, sia per i modelli superiori.

Un esempio di quest’ultimo gruppo è la Imou Ranger Pro, una IP camera con caratteristiche e funzionalità avanzate che ti descriverò nella recensione completa.

Scorri in basso per leggerla. 😉

Imou Ranger Pro - Recensione

Pro:

  • Design solido e ispirato
  • Anche una porta LAN
  • App Imou completa e intuitiva
  • Buona la risoluzione Full HD

Contro:

  • … ma si poteva fare di più
  • Un po’ lenta nel recepire i comandi di tilt e pan
  • Nessuna certificazione di impermeabilità

Che tu stia valutando una telecamera di videosorveglianza per controllare meglio alcune stanze, usarla come baby monitor o semplicemente aumentare la tua sicurezza, è sempre meglio cercare una buona qualità.

Su questo punto, Imou è l’azienda dedicata al mercato consumer di un colosso come Dauha. Specializzata in dispositivi per la videosorveglianza, è solita presentare modelli costruiti molto bene e con un design ispirato. A ciò, si aggiungono buone prestazioni e un prezzo invitante. 🙂

Per capire se anche la Imou Ranger Pro saprà convincermi come hanno fatto le altre telecamere di Imou, leggi l’articolo completo.

Qui sotto, intanto, puoi vedere anche il prezzo a cui la trovi attualmente su Amazon! 😉

Design e connessioni

Come puoi già notare dalle foto, la Imou Ranger Pro è una telecamera IP pensata per l’utilizzo in ambienti interni.

Ciò vuol dire che, a differenza di modelli pensati per l’esterno come la Imou Bullet 2e, ha un corpo di dimensioni inferiori.

Le misure sono infatti di 9 centimetri per il diametro e 10,9 centimetri di altezza. Per quanto riguarda l’ingombro complessivo, siamo quindi ai livelli di una TP-Link TAPO C200.

Ti sarà possibile sistemarla su una superficie piana – per esempio una mensola o una scrivania, ma anche montarla a parete. Come vedremo, trovi tutto l’occorrente in confezione. 🙂

Una piccola nota a cui fare attenzione: non fidarti mai troppo delle dimensioni che trovi su Amazon. Spesso sono fuorvianti: per la Ranger Pro, per esempio, i venditori indicano un diametro di 13 cm per un’altezza di quasi 20.

In questo caso, quelle sono le misure della scatola.

Il design dà una piccola ventata di novità a un panorama di telecamere IP spesso simili fra loro. Il corpo principale è infatti costituito:

  • da una sfera, all’interno della quale trovi anche il sensore video Full HD;
  • dalla base, che ospita le connessioni e gli attacchi per il montaggio a parete.
Imou Telecamera di Sicurezza, Videocamera di Sorveglianza 1080P, Crociera Automatica & Personalizza Sirena, Rilevamento Movimento, modalità Privata, Audio Bidirezionale & Visione Notturna, Ranger PRO

La prima ospita, oltre all’obiettivo, anche il microfono per captare i suoni ambientali o le voci e  sulla parte posteriore – lo speaker.

Hai capito bene: la Imou Ranger Pro dispone di audio bidirezionale, caratteristica che troviamo sempre più spesso nelle telecamere IP ma che risulta sempre utile. 😉

La seconda, ovvero la base, ha sulla parte posteriore tutte le porte per le connessioni permesse. Nello specifico:

  • una porta micro-USB per l’alimentazione del modello;
  • uno slot per microSD fino a 128 GB, così da memorizzare in locale i tuoi video;
  • una porta LAN, per collegarsi al router o all’access point in modo più stabile;
  • il tasto di reset, nel caso tu abbia bisogno di riportare la telecamera alle impostazioni di fabbrica.

In particolare mi ha sorpreso vedere anche la porta di rete, non sempre presente sulle videocamere IP che usano anche il WiFi. 🙂

Contenuto della confezione

Come ti dicevo prima, la Imou Ranger Pro è una telecamera da interni. Da un lato, quindi, manca della certificazione di impermeabilità (non ne ha bisogno), ma dall’altro permette comunque un montaggio a muro.

Le scelte produttive si riflettono nel contenuto della scatola di vendita, che offre:

  • Imou Ranger Pro, IP camera;
  • un adattatore di alimentazione;
  • il cavo da USB e micro-USB;
  • la staffa per il montaggio a parete;
  • un sacchetto con delle viti;
  • manuale di installazione e guida rapida.
Imou Telecamera di Sicurezza, Videocamera di Sorveglianza 1080P, Crociera Automatica & Personalizza Sirena, Rilevamento Movimento, modalità Privata, Audio Bidirezionale & Visione Notturna, Ranger PRO

Qualità delle registrazioni

Quando scegli una telecamera IP, il parametro forse più importante è quello relativo alla qualità delle riprese che può effettuare.

Da questo punto di vista, la Ranger Pro di Imou presenta un sensore Full HD 1080p, ovvero circa 2 MP, in grado di registrare:

  • scegliendo fra 25 o 30 FPS;
  • in notturna fino a 10 metri, grazie ai LED a infrarossi;
  • sfruttando una compressione video H.264 o H.265 (HEVC).

Sulle riprese in notturna non c’è moltissimo da dire: sono tanto più nitide quanto vicino è il soggetto al sensore. Si tratta però di un aspetto comune di molte videocamere. Non avrai la qualità notturna a colori della Ezviz CTQ3N, ma il risultato è buono.

Il discorso sulla compressione video è diverso. Puoi utilizzare indistintamente il codec H.264 o il codec H.265. Quello che cambia è lo spazio utilizzato:

  • se hai una microSD molto capiente o un NVR, non dovrai preoccuparti di riprese che pesano più GB;
  • se usi la WiFi, oppure hai una microSD meno capiente, o magari preferisci il cloud, allora H.265 farà al caso tuo. 😉

A questo proposito, una memoria molto interessante è la Sandisk Extreme. Non costa moltissimo, soprattutto vedendo la sua capacità, ed è comunque una spesa nettamente inferiore a quella per un NVR. 😉

Per ciò che riguarda il WiFi, invece, potrai contare su una trasmissione in banda a 2.4 GHz secondo gli standard supportati IEEE 802.11b/g/n. Parlando di velocità, se la tua rete LAN lo permette potrai trasferire file fino a 150 Mbps, circa 18 MB/s.

Imou Telecamera di Sicurezza, Videocamera di Sorveglianza 1080P, Crociera Automatica & Personalizza Sirena, Rilevamento Movimento, modalità Privata, Audio Bidirezionale & Visione Notturna, Ranger PRO

App Imou e funzionalità

Per gestire tutte le funzioni della Ranger Pro puoi scaricare l’app Imou, disponibile per Android e iOS. L’applicazione ti servirà innanzitutto per la configurazione, che è abbastanza semplice:

  • collega il tuo smartphone alla rete WiFi;
  • accendi la telecamera;
  • con l’app Imou, scansiona il codice QR presente nella parte inferiore della telecamera;
  • segui le istruzioni sullo schermo del telefono.

Da lì, potrai usufruire dell’archiviazione su Amazon Cloud oppure utilizzare una alternativa locale, come la microSD o il tuo NVR dedicato. 🙂

Ma l’applicazione non serve soltanto a questo, quanto a gestire tutte le feature della Imou Ranger Pro. In particolare, potrai:

  • attivare il live streaming, con o senza audio dal microfono e bidirezionale;
  • far ruotare la telecamera con un angolo fino a 355° in orizzontale e 90° in verticale;
  • associare altri dispositivi della famiglia Imou;
  • attivare le notifiche in caso di rilevamento o smart tracking, che segnala automaticamente i movimenti umani;
  • attivare la modalità privacy, che disattiva la registrazione.

Su questo punto, ho soltanto una piccola notazione da fare. I tempi di risposta della Imou Ranger Pro dopo i comandi tramite app non sono immediati, aspetto da migliorare magari tramite aggiornamenti del firmware.

Conclusioni

La Imou Ranger Pro è una telecamera IP di fascia media, e si vede.

Le funzionalità avanzate, la buona registrazione notturna e l’app riescono a rendere ininfluenti i pochi limiti del modello, fra cui una risoluzione che poteva essere superiore.

Per il resto, si tratta di un’alternativa di buon livello per aumentare la sicurezza del tuo appartamento. Considera poi che il collegamento tramite LAN è un’aggiunta più che gradita, oltre a quello classico con rete wireless. 😉

Se però vuoi confrontarla con i modelli alternativi, dai pure un’occhiata alla guida sulle migliori telecamere IP!

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Qualità registrazioni
Facilità di installazione
Funzionalità

Considerazioni

La Imou Ranger Pro è un'ottima videocamera IP di sorveglianza: buone riprese, tante funzionalità, compatibilità sia con microSD sia con NVR. Un best buy per questa fascia di prezzo!
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

La Imou Ranger Pro è un'ottima videocamera IP di sorveglianza: buone riprese, tante funzionalità, compatibilità sia con microSD sia con NVR. Un best buy per questa fascia di prezzo!Imou Ranger Pro - Recensione completa