Quando escono i processori Intel Core i3, sarebbe semplice definirli come delle CPU entry level, buone per navigare su Internet e scrivere su Word.
Non è del tutto vero, e il prezzo contenuto non deve trarre in inganno.
Prendi per esempio Intel Core i3-10100F, di cui ti parlerò in questa recensione. Il modello è lontano anni luce dalla generazione precedente eppure è stato progettato specificamente per chi non ha un grande budget.
Se anche tu, come tanti altri, stai cercando un processore che sappia darti prestazioni solide per tutte le tue attività, o quasi, scorri in basso! 😉
Pro:
- Miglior processore sotto i 100 euro
- 4 Core e 8 Thread per prestazioni versatili
- Buona frequenza di clock base
- Clock in Turbo Boost a 4,3 GHz…
Contro:
- … ma il moltiplicatore è fisso
- Dissipatore molto rumoroso
- Il Core i3-10105F è leggermente più interessante
In un panorama che vede già i miglioramenti dati da Alder Lake, ha senso chiedersi se valga la pena scegliere un processore come Intel Core i3-10100F.
La risposta breve mette insieme:
- un eccellente rapporto qualità/prezzo;
- il supporto al multi threading;
- una frequenza di clock base decisamente interessante.
Per una risposta più articolata e per capire se questa CPU economica fa per te, continua pure la lettura. Qui sotto intanto c’è l’ultimo prezzo disponibile! 😉
Contenuti dell'articolo
Socket e schede madri compatibili
Rispetto alle CPU di nona generazione, in quelle della decima cambia un po’ tutto. Al netto del processo produttivo, ovviamente. 😉
Si parte dal socket, che non è più il datato LGA 1151 ma il recente LGA 1200, lo stesso che ritroviamo nel Core i5-10600K o anche nel Core i7-11700. 🙂
Arriva anche la compatibilità con i chipset Intel 400. Quello che in apparenza può sembrare un ulteriore parametro numerico, in realtà serve a dirti:
- quale scheda madre scegliere;
- quali performance puoi aspettarti dall’accoppiata processore-scheda madre;
- la versione del PCI-Express supportata e altre tecnologie.
Per esempio, per questo Intel Core i3-10100F il mio consiglio è una scheda madre entry level con chipset H510 o al massimo B460/B560, come la ASUS Prime B460M-PLUS.
Quest’ultima soluzione, con tutti i limiti dei modelli che supportano la decima generazione di CPU Intel Core, può andar bene anche se deciderai di aggiornare il processore:
- con un modello migliore, sempre Intel Core 10th gen;
- con un modello appartenente alla Intel Core 11th gen.
Dissipatore stock incluso: com’è?
Pur avendo un approccio alle CPU molto diverso fra loro, Intel e AMD concordano su un fatto: i modelli di fascia bassa e fascia media devono avere in confezione un dissipatore stock.
Tuttavia, rispetto di Wraith Stealth di AMD la soluzione scelta da Intel per il Core i3-10100F non brilla per:
- silenziosità anche a basse velocità;
- grado di raffreddamento.
Non fraintendere: il dissipatore stock di Intel funziona e lo fa anche molto bene. Infatti il processore ha un TDP di 65 Watt e quindi non ha bisogno di enormi heatpipes, ventole da 120 mm e sgargianti LED.
Il dissipatore stock è però inferiore alla controparte AMD sia per le prestazioni sia per il rumore, che non è poco.
Se vuoi abbinare al processore un dispositivo più adatto a tenere basse le sue temperature, ti consiglio:
- Cooler Master Hyper H412R, dissipatore a torre;
- Arctic Alpine 12 CO, dissipatore entry level.
Prestazioni e frequenze
Altro passo avanti dal Core i3-9100 riguarda anche il numero delle unità di calcolo:
- rimangono 4 i core fisici, che operano a una frequenza base di 3,6 GHz e con un Turbo Boost di 4,3 GHz;
- diventano 8 i core logici o thread, vale a dire che ora è supportato Intel Hyper Threading.
Nonostante un processo produttivo ancora a 14 nm, quindi, avere 4 core e 8 thread rende il Core i3-10100F un serio contendente ai Ryzen di fascia bassa.
Senza dubbio la CPU Intel va molto meglio rispetto all’Athlon 3000G ma se la cava anche nei confronti del Ryzen 3 3300X che è il suo vero rivale. 🙂
Per essere sinceri, questo Core i3 è quasi indistinguibile anche da un Core i5-10400F in quasi tutte le situazioni che non richiedono i 6 core del modello superiore.
Unica cosa che manca a entrambi è una GPU integrata. Come ho spiegato più in particolare nella guida su come scegliere il processore, per Intel la F dopo il nome del modello indica la mancanza di una GPU.
Ciò vuol dire che, acquistando Intel Core i3-10100F dovrai avere una scheda video dedicata o acquistarne una.
Grazie all’assenza della GPU, il prezzo di questo Core i3 riesce a essere decisamente più basso rispetto al Core i3-10100 classico. Se hai già una VGA e puoi aspettare che i prezzi si abbassino, allora vai pure sul 10100F. 🙂
Ricorda inoltre che il moltiplicatore è fisso e non potrai quindi eseguire alcun overclock al modello. La frequenza data dal Turbo Boost di Intel viene raggiunta in modo automatico con un picco in consumi e temperature.
Le prestazioni sono superiori a quanto puoi pensare, vedendo il prezzo del modello. Nel gaming potrai andare tranquillamente a 1080p e settaggi alti anche per i titoli tripla A, e questo senza:
- saturare la capacità di calcolo del processore;
- andare oltre una temperatura di 60-70° C.
Intel Core i3-10105F: qualcosa in più?
A qualche mese dall’uscita del Core i3-10100F, Intel ha presentato anche il suo refresh “ufficiale”, il Core i3-10105F.
Si tratta di una CPU con pochissime migliorie rispetto all’originale:
- una frequenza base di 3,7 GHz;
- un Turbo Boost che porta in automatico le frequenze a 4,4 GHz.
Per il resto non cambia praticamente nulla, se non il prezzo di pochi euro superiore. Rimangono il supporto al PCIe 3.0 e anche quello alle memorie RAM DDR4 a 2666 MHz, così come la cache L1, L2 e L3.
Se devi aggiornare il tuo PC, allora ha senso chiedersi quale scegliere fra 10100F e 10105F. Ma ti sconsiglio di fare l’update da un modello all’altro: prendi semmai un Core i5 o, se vuoi cambiare anche la scheda madre, un Ryzen 5. 😉
Conclusioni
In conclusione, Intel Core i3-10100F è, al netto dell’assenza di una GPU integrata, uno dei migliori processori sotto i 100 euro mai prodotti da Intel.
Ha 4 core fisici (8 logici) e una buona frequenza di clock, è fluido in quasi tutti i tipi di operazioni, comprese anche quelle un po’ più pesante e nel gaming.
Se stai cercando una CPU economica ma dall’elevato potenziale – e soprattutto, se hai già una scheda video – ti consiglio questa senza dubbio.
Se invece vuoi guardarti ancora attorno, dai pure un’occhiata alla lista dei migliori processori per PC!