HomeComputer, componenti e accessoriIntel Core i3-9100 - Recensione completa

Intel Core i3-9100 – Recensione completa

Benché sia facile scambiare le CPU Core i3 di Intel per una serie low end, ciò non è del tutto vero.

Pur trattandosi dei processori più attenti al budget, per molti hanno costituito il giusto compromesso fra le prestazioni e il prezzo.

Un ottimo esempio di questa filosofia è Intel Core i3-9100, una CPU che non ha nulla da invidiare alle alternative Ryzen e che può dire la sua anche nel gaming. 🙂

Vediamola insieme nella recensione completa!

Intel Core i3-9100 - Recensione completa

Pro:

  • CPU entry level dalle ottime prestazioni
  • Buone le frequenze base e il Turbo Boost di Intel
  • Temperature e consumi contenuti
  • Ha la GPU integrata…

Contro:

  • … ma te la sconsiglio se non per il gaming senza pretese
  • Non ha il moltiplicatore sbloccato

Le ultime generazioni di CPU Intel non hanno mai costituito una rivoluzione vera e propria rispetto alla generazione precedente.

Da una parte, infatti, ci sono la medesima architettura a 14 nanometri e il mantenimento di alcune caratteristiche.

Dall’altra parte, invece, anche rispetto a una scheda tecnica simile come quella del Core i3-8100, questo modello presenta alcune innovazioni. 🙂

Nel corso dell’articolo, ti mostrerò quali sono i pro e i contro di Intel Core i3-9100 e – allo stesso tempo – come la CPU sia ottima anche per un PC da gaming.

Se intanto sei curioso di conoscere alcune sue caratteristiche o il prezzo, da questo link puoi andare alla pagina Amazon di Intel Core i3-9100!

Poi torna qui però. 😉

Socket e dissipatore

Come le altre CPU con architettura Coffee Lake, anche il Core i3-9100 di Intel è compatibile con il socket LGA 1151.

Rispetto ai processori AMD, in questo caso non troverai i pin sul circuito stampato ma direttamente sulle schede madre supportate.

Ciò vuol dire che dovrai fare molta attenzione durante il montaggio del processore con il caratteristico meccanismo di blocco che trovi in una qualsiasi scheda madre con chipset Intel. 😉

Intel Core i3-9100 processore 3,6 GHz Scatola 6 MB Cache intelligente

Ricorda però che non potrai inserire Intel Core i3-9100 su un socket LGA 1200.

Quest’ultimo è infatti pensato per i processori della decima generazione, per esempio Intel Core i5-10600K, e non può essere utilizzato con CPU precedenti.

Ma non sarà un problema: le componenti della passata generazione permettono – in molti casi – performance simili e risparmio economico. 😉

Se sei in dubbio su quale configurazione scegliere o quale scheda madre abbinare al Core i3-9100 scrivimi pure nei commenti. 🙂

Andando alla confezione, all’interno non troverai soltanto il processore di Intel, ma anche il dissipatore stock.

È vero che per alcune configurazioni viene sconsigliato di servirsene, e sono d’accordo. Ma si tratta di processori high end su cui vorrai eseguire un overclock.

Per quanto riguarda Intel Core i3-9100 non hai invece nulla di cui preoccuparti. La CPU non ha il moltiplicatore sbloccato e il dissipatore stock è in grado di gestire le temperature senza alcun problema. 😉

Prestazioni della CPU

In mezzo a un panorama fatto di CPU a 6, 8, 10 e più core, un modello con “soli” quattro core potrebbe anche passare inosservato.

Ma le cose non stanno proprio così. 🙂

Innanzitutto, le prestazioni in game dipendono più dalla frequenza base che dal numero di core fisici o logici presenti.

Per esempio, Intel Core i3-9100 ha una frequenza 3,6 GHz per core, con un Turbo Boost che può arrivare fino a 4,2 GHz.

Intel Core i3-9100 processore 3,6 GHz Scatola 6 MB Cache intelligente

In quanto modello entry level, questo i3 non dispone della tecnologia Hyperthreading di Intel, ma non mi preoccuperei se fossi in te.

A meno che tu non voglia registrare la tua sessione di gioco e allo stesso tempo iniziare uno streaming su Twitch, il tutto a 1440p, non noterai grandissime differenze. 🙂

Il supporto alla RAM è in linea con la qualità generale della CPU. Potrai infatti arrivare fino a 64 GB di DDR4 che lavorano a una frequenza massima di 2400 MHz.

Anche se non sembra eccezionale, e di certo scompare rispetto alle possibilità offerte dalla serie K di Intel, diminuisce il rischio di incontrare colli di bottiglia. 😉

Un discorso simile vale anche per la scelta delle altre componenti, come la scheda madre e il drive di memoria.

In quest’ultimo caso il mio consiglio è sempre un SSD con cache e memoria RAM. Un esempio è il Samsung 870 QVO, buon compromesso fra il budget e le prestazioni.

Quello che ti dicevo sulla presenza di bottleneck dovuti al processore si può applicare anche alla scheda video che dovrai scegliere, in modo da ottimizzare le performance del tuo gaming computer.

Se scegli una GPU come la Radeon RX 580 o la GeForce GTX 1660, con tutti i modelli che stanno fra questi due estremi, non avrai problemi. 😉

Intel Core i3-9100 processore 3,6 GHz Scatola 6 MB Cache intelligente

GPU integrata

Se invece vuoi assemblare un PC che sia in grado di giocare bene a qualche eSport, senza lavori di videoediting o fotoritocco, potrebbe bastarti la GPU integrata.

Si tratta di una Intel UHD Graphics 630, non l’ultimo ritrovato dei processori grafici integrati ma un ottimo compromesso:

  • sia nel caso tu non abbia grandissime pretese riguardo ai dettagli o al numero di FPS;
  • sia nel caso tu voglia una soluzione temporanea in attesa di offerte su una VGA.

Ricorda comunque che la GPU integrata non ha una memoria RAM dedicata e quindi condivide quella del sistema.

Se però hai già scelto la tua prossima scheda video dedicata puoi considerare anche Intel Core i3-9100F, la versione senza GPU. 😉

TDP e consumi

Contrariamente a quanto si pensa, il valore TDP non indica il consumo di energia del processore. Non del tutto, almeno.

Acronimo per Thermal Design Power, TDP è la misura in Watt del massimo calore dissipabile dal processore.

Si avvicina al consumo massimo ma non è lo stesso valore:

  • da una parte, durante l’uso quotidiano il consumo sarà nettamente inferiore;
  • dall’altra parte, durante l’uso molto intenso del processore il consumo potrebbe raggiungere picchi superiori al TDP.

In ogni caso, puoi utilizzare il TDP fornito da Intel per capire quale alimentatore scegliere. Per il Core i3-9100, può andare bene un modello della serie VS o della serie CX di Corsair. 😉

Conclusioni

Come hai potuto vedere nel corso della recensione, Intel Core i3-9100 è certamente una CPU entry level, ma è una scelta più che valida per il tuo computer.

Tutto dipende dal tipo di PC che vorrai assemblare, e i quattro core di questo i3 ti permetteranno di gestire la grandissima maggioranza delle attività quotidiane.

In più, abbinando al processore una buona scheda video – anche di qualche anno fa – avrai delle performance di tutto rispetto perfino in titoli AAA. 😉

Per confrontarlo con alcune delle sue alternative, e scegliere quella che fa per te, dai un’occhiata all’articolo sulle migliori CPU per computer! 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Velocità di Clock
Prestazioni nel gaming
Funzionalità

Considerazioni

Un'ottima CPU quad core entry level: è perfetta per assemblare un computer adatto a gestire con scioltezza tutte le operazioni quotidiane, ma anche per il gaming non troppo spinto. Se abbinato con una buona scheda video, può darti tantissime soddisfazioni.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Un'ottima CPU quad core entry level: è perfetta per assemblare un computer adatto a gestire con scioltezza tutte le operazioni quotidiane, ma anche per il gaming non troppo spinto. Se abbinato con una buona scheda video, può darti tantissime soddisfazioni.Intel Core i3-9100 - Recensione completa