Fra i processori di fascia medio-alta, Intel Core i5-10600K è senza dubbio uno dei più promettenti.
La decima generazione di CPU prodotte da Intel, infatti, sopperisce alla solita architettura con un miglioramento generale delle specifiche.
Per questa ragione, il modello si propone come una buona soluzione non soltanto per i computer da gaming, ma anche per streamer, creatori di contenuti e altre categorie professionali.
Nella recensione completa, ti mostrerò quali sono i vantaggi e gli svantaggi della CPU.
Vediamoli insieme! 😉
Pro:
- Una delle migliori CPU di fascia media
- Ottime frequenze e potenziale di overclock
- Hyper-Threading utile per tutte le attività quotidiane
- Migliora la serie precedente sotto quasi tutti i punti di vista…
Contro:
- … ma deve aumentare consumi e TDP
- Non supporta il PCI-Express 4.0
- Necessita di schede madre con socket LGA 1200
L’uscita delle CPU Ryzen di AMD ha obbligato Intel a modificare leggermente la sua offerta di processori. In questo modo, ha sostanzialmente mantenuto il primato:
- nelle prestazioni in single-core;
- nelle performance in game.
Il Core i5-10600K è, da questo punto di vista, un ottimo esempio, perché migliora la serie precedente in quasi tutte le sue caratteristiche.
Se le parole Hyper-Threading, moltiplicatore sbloccato e Intel Turbo Boost sono musica per le tue orecchie, allora prosegui con la lettura. 🙂
Intanto, da qui puoi vedere qual è il prezzo su Amazon di Intel Core i5-10600K.
Contenuti dell'articolo
Nuovo socket, nuovo chipset
Con l’uscita della sua decima generazione, Intel ha aggiornato anche il socket delle CPU e il chipset delle schede madre.
La risposta è semplice, e dipende dalla scelta di mantenere lo stesso processo produttivo della generazione precedente.
Per aumentare le prestazioni, infatti, Intel ha dovuto sacrificare qualcosa sul versante dei consumi e del TDP, come vedremo fra poco.
Il nuovo socket LGA 1200 serve proprio per permettere a processori come Intel Core i9-10900K – ma anche Intel Core i5-10600K, oggetto della recensione – di funzionare nel migliore dei modi. 🙂
Quindi, se sceglierai questo modello dovrai montarlo su una scheda madre con chipset come B460 o Z490. Trattandosi di una CPU con il moltiplicatore sbloccato, il mio consiglio è quello di andare su ASUS Prime Z490-P e modelli simili.
Infatti, non avrai alcun problema di compatibilità anche con i chipset Intel B460, ma non potrai overclockare in nessun modo il tuo processore. 🙂
Come puoi vedere, rispetto ai Ryzen di AMD c’è una grande differenza. Questi ultimi sono sempre sbloccati, compatibili anche con chipset precedenti e prodotti con un processo a 7 nm.
Per emergere di fronte alle alternative, Intel ha dovuto scegliere la strada delle performance single-core e del gaming. Vedremo se ci è riuscita. 🙂
Confezione e dissipatore
Intel Core i5-10600K è di norma venduto in due versioni:
- solo CPU;
- versione box con dissipatore incluso.
Nella realtà, ormai la versione solo CPU quasi non si trova e dovrai accontentarti di quella boxata.
Tuttavia, solitamente i dissipatori stock non offrono grandissime prestazioni dal punto di vista della regolazione delle temperature.
Per questa ragione, non è raro trovare una CPU Intel insieme a heatsink di terze parti, come Noctua o Cooler Master.
Se è questo il tuo caso, ho una buona notizia per te. 🙂
Nonostante il cambio di chipset e di socket, potrai usare i dissipatori compatibili con LGA 1151 anche nelle nuove schede madre.
Prestazioni della CPU
Se nel caso di Core i3-9100 gli aggiornamenti rispetto alla generazione precedente non erano poi così tanti, con questo Core i5 Intel ha fatto di più.
Da una parte, infatti, è vero che architettura e supporto al PCIe rimangono invariati, così come avviene per la GPU integrata Intel HD 630.
Dall’altra parte, però, cambia tutto:
- la frequenza base passa da 3,7 GHz a 4,1 GHz;
- il Turbo Boost di Intel passa da 4,6 GHz a 4,8 GHz;
- la cache L3 passa da 9 MB a 12 MB;
- la velocità delle memorie DDR4 supportate passa da 2,666 MHz a 2,933 MHz.
Oltre a questo, la differenza principale sta nell’introduzione della tecnologia Hyper-Threading. In pratica, Intel Core i5-10600K ha sei core fisici e dodici core logici.
L’Hyper-Threading consente alla CPU di suddividere i processi di calcolo fra più unità computazionali. In questo modo, aumenta la velocità complessiva e di conseguenza anche le prestazioni. 🙂
Ora, per i videogame conta molto di più un’elevata frequenza base in single-core, rispetto alla presenza di più core logici, ma non è così per:
- creazione di contenuti;
- lavori di grafica e rendering;
- streaming.
Se usi il tuo computer per queste attività, con Intel Core i5-10600K non avrai nessun problema, anche a svolgerle in contemporanea. 😉
Temperature e consumi
L’altra faccia della medaglia dei miglioramenti alle prestazioni è un maggiore TDP.
Rispetto ai 95 W del Core i5-9600K, il Thermal Design Power di Intel Core i5-10600K è di 125 W. Come ti dicevo anche all’inizio della recensione, un aumento giustificato dalla scelta di mantenere il processo produttivo a 14 nm.
Ovviamente, quello è il valore massimo raggiungibile salvo rari picchi, che si possono verificare anche con l’attivazione di Intel Turbo Boost sui vari core.
In un uso quotidiano e normale, non andrai mai oltre i 100 W. 🙂
Con un buon dissipatore tower, inoltre, in idle le temperature rimangono sui 32-33° C, mentre sotto sforzo la CPU non va oltre i 74-75° C. Buone notizie anche per le sessioni di gaming, che in media terranno il processore sui 50-60° C.
Considerate le premesse il risultato non è per nulla malvagio. 🙂
Dovrai comunque valutare attentamente qualsiasi overclock, monitorando le temperature del tuo Core i5-10600K per ottenere il miglior risultato possibile. 😉
Conclusioni
Con il suo Core i5-10600K, Intel ha preso quello che poteva diventare un semplice refresh della generazione precedente e ha, invece, tirato fuori dal cilindro un’ottima CPU consumer.
Infatti, questo processore riesce a migliorare in tutto le performance precedenti e a dare battaglia alle alternative AMD della stessa fascia: i Ryzen 5 3600, 3600 X e 3600 XT.
Nonostante la grande qualità delle soluzioni Ryzen, il Core i5-10600K risulta un processore potente e versatile in tutte le situazioni d’uso. A patto di avere un buon dissipatore e una scheda madre Intel Z490. 🙂
Se vuoi confrontarlo anche con gli altri modelli di fascia mid-to-high e high end, dai un’occhiata all’articolo sulle migliori CPU per computer! 😉