Nell’ampio panorama di CPU prodotte da Intel, i Core i5 sono una garanzia di prestazioni e attenzione al prezzo finale di vendita.
Anche se i diversi modelli offrono esperienze diverse, il rapporto qualità/prezzo è molto alto e rende i Core i5 una delle linee più apprezzate dagli appassionati.
Nel corso di questa recensione, vedremo nello specifico Intel Core i5-13600KF, un processore con il moltiplicatore sbloccato ma senza GPU integrata.
Scorri in basso per leggerla! 😉
Pro:
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- 6 P-Core, 12 thread e 8 E-Core
- Moltiplicatore sbloccato
- Supporta anche DDR5 e PCIe 5.0
Contro:
- Dà il massimo con una scheda madre Z690
- Manca il dissipatore nel bundle
- Con un TDP elevato, è fondamentale scegliere il dissipatore giusto
Le CPU Intel 13th gen migliorano quanto di buono già visto nella generazione precedente.
Se i processori 12th gen hanno portato alcune novità su socket, architettura e prestazioni, modelli come il Core i5-13600KF hanno potuto contare su una solida base per apportare nuove migliorie. 😉
Intel promette un ottimo rapporto qualità/prezzo e, quindi, una CPU che potrebbe essere perfetta per configurazioni da gaming di fascia media, e non solo.
Vedremo se le promesse sono state mantenute e se questo processore può rappresentare la soluzione ideale per il tuo PC. 😉
Iniziamo subito!
Contenuti dell'articolo
Compatibilità e socket
Uno dei parametri più importanti nella scelta di un processore riguarda il socket. D’altronde, si tratta del connettore che permette il collegamento fra la CPU e la scheda madre, quindi va valutato con attenzione.
Da questo punto di vista, Intel Core i5-13600KF presenta lo stesso socket che puoi trovare nella generazione precedente, LGA 1700.
Ciò vuol dire che potrai montare la tua CPU in schede madri compatibili con chipset:
- H610, come la MSI PRO H610M-B, o anche il più recente H710;
- B660, come la ASUS Prime B660M-K D4, o anche il più recente B760;
- Z690, come la MSI MPG Z690 Edge WiFi, o anche il più recente Z790.
In entrambi i casi, si tratta di schede madri compatibili tanto con la dodicesima generazione quanto con la tredicesima.
Alcuni modelli, soprattutto con chipset Intel 600, potrebbero tuttavia richiedere un aggiornamento del BIOS per supportare le nuove CPU. Potrai farlo con i metodi tradizionali o anche tramite USB.
A parte questo, i tre chipset non sono tutti uguali. Come puoi immaginare se sei un appassionato di informatica, H610 è più basilare mentre Z690 offre le funzionalità migliori.
Infine, B660 è il chipset di fascia media e quello che si adatta meglio, in teoria, a Intel Core i5-13600KF.
In teoria perché come puoi vedere dalla K presente alla fine del nome, in questo caso abbiamo a che fare con una CPU che ha il moltiplicatore sbloccato.
Potrai quindi eseguire un overclock, ma soltanto con schede madri che hanno un chipset Z690 o Z790. Un ottimo esempio è la ASUS ROG MAXIMUS Z690 HERO. 😉
Bundle e dissipatore
Pur presentando molte differenze, un aspetto accomuna le CPU Intel e AMD. I processori di fascia bassa hanno un dissipatore stock, quelli di fascia media e alta no. Ci sono ovviamente eccezioni, ma vanno caso per caso.
Se consideri anche che l’Intel Core i5-13600KF ha il moltiplicatore sbloccato, non è una sorpresa che all’interno della confezione non trovi il dissipatore.
A questo proposito, se ne stai cercando uno ti consiglio:
Esistono differenze fra le due tipologie, tanto nelle prestazioni quanto nel montaggio. Ma in generale i migliori modelli di entrambe le categorie potrebbero andare bene per questa CPU Intel. 😉
Specifiche e prestazioni
Come per le CPU Intel 12th gen, anche i processori di tredicesima generazione dispongono degli Efficiency Core, insieme ai Power Core.
In pratica, si tratta di specifiche unità di calcolo ottimizzate per scalare i carichi di lavoro a threading elevato.
Ciò vuol dire che sono ideali per i compiti meno pesanti e in background, che possono svolgere con frequenze inferiori e inferiori consumi.
Ora, l’architettura ibrida del Core i5-13600KF di Intel è formata da:
- 6 P-core, con supporto a Intel Hyper-Threading e quindi 12 thread;
- 8 E-core.
La frequenza di clock base dei core fisici è di 3,5 GHz che, in boost, può arrivare a 5,1 GHz. Dal canto loro, invece, i core efficienti partono da 2,6 GHz che possono arrivare fino a 3,9 GHz.
Come vedi, si tratta di una potenza davvero notevole, soprattutto per un processore di fascia media che può anche essere overclockato.
Inoltre, il modello dispone di una cache L3 da 24 MB con tecnologia Intel Smart Cache, in grado di offrire ottime prestazioni anche nel gaming.
Certo, non si arriva ai livelli di un Ryzen 7 5800X3D, uno dei processori migliori proprio per i videogiochi, ma la CPU di Intel offre performance niente male. 😉
Al quadro fin qui delineato, si aggiungono anche il supporto:
- alla memoria RAM DDR4 e DDR5;
- al PCI-Express 4.0 e 5.0.
In entrambi i casi, dovrai scegliere la scheda madre adatta alla configurazione che vuoi assemblare. E proprio a questo proposito, dovrai anche scegliere una scheda video.
La sigla nel nome del Core i5-13600KF di Intel ci dice infatti anche che manca una GPU integrata. Sia che tu voglia un PC da gaming, sia che te ne serva uno per il rendering o l’editing, avrai più vantaggi con una scheda video dedicata.
Qui trovi la lista delle migliori, se ne stai cercando una. E se non sai quale scegliere, puoi dare un’occhiata alla guida sulle differenze fra Nvidia e AMD! 😉
TDP e temperature
Arriviamo adesso alla parte relativa alle temperature del processore di Intel. Da questo punto di vista, il Core i5-13600KF si comporta abbastanza bene, ma solo se abbinato a un buon dissipatore.
Il TDP del Core i5-13600KF è di 125 Watt, e in generale qualsiasi soluzione di raffreddamento capace di gestire questo valore va bene.
Avrai una temperatura in idle che non supera i 40° C mentre, in gioco, è difficile che vada sopra i 60° C con picchi sui 70° C.
La qualità del dissipatore tuttavia conta davvero tanto, soprattutto se intendi overclockare il processore.
In questo caso, ti consiglio di scegliere bene l’unità di raffreddamento. 😉
Conclusioni
Intel Core i5-13600KF è un ottimo processore di fascia media per prestazioni, versatilità e rapporto qualità/prezzo.
Pur mancando la GPU integrata, ha il moltiplicatore sbloccato e supporta RAM DDR4 o DDR5 e PCIe 4.0 o PCIe 5.0. Insomma, è la base per una configurazione che potrai aggiornare in futuro. 😉
Se stai pensando di assemblare un PC basato su processori Intel senza spendere troppo, si tratta di una soluzione notevole.
Se invece vuoi prima capire cosa offre il mercato, qui trovi la lista aggiornata dei migliori processori! 😉