Se stai cercando un processore per un computer da gaming, ma hai un budget contenuto, devi sapere che esistono tantissime alternative.
Oggi infatti non è necessario spendere centinaia di euro per ottime componenti, come una buona scheda madre o un buon processore.
Per esempio, modelli come Intel Core i7-12700K promettono prestazioni eccellenti in tutti gli scenari d’uso, senza costare uno sproposito.
Vediamo nella recensione completa se queste promesse vengono mantenute, e se davvero puoi scegliere questa CPU! 😉
Pro:
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Potenza ed efficienza
- Attenzione alle temperature
- Perfetto per il gaming, ma non solo
Contro:
- Non al livello dei Ryzen con 3D V-Cache
- Dà il meglio con un dissipatore all’altezza
- Overclock solo con chipset Z690 e Z790
Intel non ha bisogno di particolari presentazioni: insieme alla rivale AMD è il principale produttore di processori per computer.
In particolare, al netto delle differenze fra le due aziende, i processori Intel sono storicamente più votati al gaming e alle prestazioni in single core.
Negli ultimi anni è cambiato parecchio, e anche modelli come Intel Core i7-12700K brillano nelle prestazioni multi core di un computer moderno.
Ma vale la pena acquistarlo? Scopriamolo insieme! 😉
Contenuti dell'articolo
Compatibilità e socket
Quando scegli un processore, il pensiero va ovviamente a fattori come la frequenza di clock, la cache L3, il supporto alle memorie DDR5, e così via.
In realtà, però, uno degli aspetti fondamentali riguarda il socket della CPU, ossia il concreto attacco che permette di montare il processore sulla scheda madre.
Da questo punto di vista, Intel Core i7-12700K ha il socket LGA 1700 e pertanto è compatibile con schede madri come:
- la MSI MAG B660M MORTAR WiFi DDR4, dotata di chipset Intel B660;
- la ASUS ROG MAXIMUS Z690 HERO, dotata di chipset Intel Z690.
La CPU di Intel è in realtà compatibile anche con il chipset Intel H610, anche se offre meno funzioni rispetto agli altri due. Per inciso, soltanto Intel Z690 permette anche l’overclock del processore.
Inoltre, è presente anche la compatibilità con i chipset della generazione successiva, ossia Intel H710, Intel B760 e Intel Z790. 😉
Se stai valutando l’acquisto di una scheda madre da aggiornare in seguito, Intel Core i7-12700K può rappresentare la soluzione giusta.
Potrai infatti risparmiare qualcosa sul processore, pur portando a casa un modello già molto potente, e concentrare i tuoi fondi sull’acquisto di una scheda grafica. 😉
Confezione e dissipatore
La confezione del Core i7-12700K di Intel include soltanto la CPU, adeguatamente confezionata, e nessun dissipatore stock.
Si tratta di una scelta comune a tutti i processori di fascia medio-alta e alta, ed è dettata da diverse ragioni:
- maggiore costo delle soluzioni per raffreddare CPU così potenti;
- minore efficacia e affidabilità dei classici dissipatori stock;
- risparmio sui costi di produzione del processore.
Ciò vuol dire che dovrai scegliere quale dissipatore utilizzare con questo modello, ma in generale vanno bene sia i migliori dissipatori ad aria sia i migliori dissipatori a liquido.
Il mio consiglio è di scegliere i primi, magari con due ventole e non una soltanto, se non intendi effettuare overclock.
Di conseguenza è meglio scegliere i secondi, meglio se con radiatori da almeno 240 mm, se intendi alzare le frequenze del processore. 😉
Specifiche e prestazioni
Dai processori Core 12th gen in poi, Intel ha introdotto una novità destinata a fare scuola, ossia la presenza dei cosiddetti Efficient Core.
Insieme ai normali Performance Core, le classiche unità di calcolo di un processore, sono presenti queste nuove unità dedicate ai compiti più semplici. Sono meno potenti dei P-Core, certo, ma sono anche molto più efficienti.
Da questo punto di vista, Intel Core i7-12700K dispone di:
- 8 Performance Core, con frequenza di clock base di 3,6 GHz e boost di 4,9 GHz;
- 16 Thread, ossia core logici;
- 4 Efficient Core, con frequenza di clock base di 2,7 GHz e boost di 3,8 GHz.
Già queste specifiche parlano di un processore votato alle prestazioni, ma con una certa attenzione anche ai processi efficienti.
Ciò vuol dire quindi un buon lavoro nelle applicazioni multi core, ma un eccellente lavoro nel gaming, dove la frequenza e i P-Core hanno la meglio. 😉
In più, il Core i7-12700K di Intel può contare anche su una cache L2 da 12 MB e su una Intel Smart Cache di 25 MB. Certo, non siamo ai livelli della cache L3 da 96 MB del Ryzen 7 7800X3D di AMD, ma anche il prezzo è diverso. 😉
Considera poi che questa CPU supporta anche memorie RAM DDR4 e DDR5, a seconda della scheda madre, ma anche PCIe 4.0 e PCIe 5.0.
Nell’uso quotidiano, si tratta di un processore veloce e affidabile, spesso in grado di battere le alternative AMD sulla stessa fascia di prezzo.
In più, è anche presente la GPU integrata Intel UHD Graphics 770, con una frequenza base di 300 MHz che può salire fino a 1,5 GHz.
TDP e temperature
Con un TDP di 125 Watt, il Core i7-12700K si pone in una zona molto simile ai modelli meno performanti, pur essendo più potente.
Questo è senza dubbio un vantaggio, un po’ come nel caso del Core i7-13700F o del Ryzen 7 5700G, soprattutto nella gestione delle temperature.
Certo, come ti dicevo più su per gestire il calore prodotto da un processore come questo servono dei dissipatori all’altezza.
Eppure, anche con soluzioni di fascia media non avrai problemi a raffreddare la CPU prodotta da Intel, che non dovrebbe raggiungere temperature eccessivamente alte.
Considera tuttavia che il Maximum Turbo Power è di 190 Watt ma potrebbe anche essere superato in caso di overclock. Le soluzioni di raffreddamento dovranno tenerne conto. 😉
Conclusioni
Intel Core i7-12700K rappresenta un compromesso eccezionale fra costo e qualità, fra prestazioni e temperature, fra versatilità e gaming.
Si tratta di una delle migliori CPU prodotte da Intel proprio per questa ragione, e non sfigura in configurazioni da gaming di un certo livello.
Come ti dicevo nell’introduzione, se stai cercando il meglio del meglio, sicuramente sceglierai altro.
Ma se vuoi prendere una CPU Intel e trovare un ottimo rapporto qualità/prezzo, vai pure su questo Core i7-12700K. 😉
In alternativa, puoi confrontarlo con i suoi principali rivali nella guida ai migliori processori per PC!