I processori Intel 13th gen hanno rappresentato un discreto passo avanti rispetto alla generazione precedente, pur mantenendo lo stesso processo produttivo.
Più che in passato, il concetto chiave è quello di una marcata efficienza senza per questo rinunciare alle prestazioni, quando necessario.
Da questo punto di vista, un perfetto esempio è Intel Core i7-13700F, qui in versione senza GPU integrata, ma non per questo meno interessante.
Vediamo quali sono i suoi pro e contro! 😉
Pro:
- Uno dei processori Intel più equilibrati
- Ottimi consumi nella maggior parte delle operazioni
- Adatto anche al gaming
- Processore versatile
Contro:
- Non si possono fare overclock
- Dà il massimo con chipset superiori
- Non regge il confronto con la serie X3D di AMD
Intel non ha bisogno di presentazioni. Insieme ad AMD, è il principale produttore di processori per computer nonché un nuovo produttore di schede video, con alterne fortune.
Il Core i7-13700F è una CPU di un gradino superiore alla fascia media costituita dalla lineup dei Core i5. Come vedremo, si tratta di un processore davvero interessante, che intende unire l’efficienza alle prestazioni.
Ma ci sarà riuscito? Scopriamolo nella recensione completa! 😉
Contenuti dell'articolo
Compatibilità e socket
La prima domanda sulla compatibilità di un processore riguarda il socket, ossia il connettore che ti servirà a collegare la CPU alla scheda madre.
Intel ha sempre avuto una politica molto peculiare su questo punto, cambiando socket ogni due generazioni, o poco più.
Nel caso del Core i7-13700F, per poter montare questa CPU avrai bisogno di una scheda madre con socket LGA 1700. Alcuni esempi sono:
- MSI PRO H610M-B, con chipset H610;
- ASUS Prime B660M-K D4, con chipset B660;
- MSI MPG Z690 Edge WiFi, con chipset Z690.
Vanno bene anche i chipset più recenti della serie Intel 700, che non richiedono aggiornamenti del BIOS e sono pronti per le CPU Intel 13th gen. 😉
La scelta del chipset giusto è tuttavia altrettanto importante. Se anche un processore come Intel Core i7-13700F sarà compatibile con tutti e tre questi chipset, ti consiglio di scegliere fra B660/B760 e Z690/Z790.
Il chipset entry level H610/H710 non ti farebbe sfruttare al massimo la CPU prodotta da Intel, motivo per cui puoi evitarlo senza problemi.
Inoltre, in questo caso il B660/B760 va invece molto bene, perché il processore non ha il moltiplicatore sbloccato, e non potrai effettuare overclock. 😉
Bundle e dissipatore
Più su nella recensione, ti dicevo che il Core i7-13700F si pone un po’ a metà fra la fascia media e i top di gamma. Ciò è confermato anche dalla confezione, all’interno della quale trovi un dissipatore stock.
Si tratta dell’ultima versione del dissipatore stock di Intel, di molto migliorato rispetto al passato. E in effetti è un modello efficace, fino a un certo punto.
Nelle normali task quotidiane, non avrai problemi. Se però intendi spingerti un po’ con le prestazioni della CPU, allora sarà meglio scegliere un dissipatore dedicato. Qui trovi le liste dei:
Specifiche e prestazioni
Nell’introduzione, ti parlavo di come Intel Core i7-13700F spinga sull’efficienza senza per questo rinunciare alle performance. Infatti, il comparto hardware presenta:
- 8 Performance Core, con frequenza base di 2,1 GHz e boost di 5,2 GHz;
- 16 Thread grazie a Intel Hyper-Threading;
- 8 Efficiency Core, con frequenza base di 1,5 GHz e boost di 4,1 GHz.
Rispetto a un processore votato alle prestazioni, come l’ottimo i5-13600KF, qui vediamo una frequenza di clock in generale molto più bassa.
I 2.1 GHz del P-Core e i 1,5 GHz degli E-Core rappresentano la potenza di calcolo della CPU a basso carico. Quando userai il computer per task semplici, anche il tuo processore eviterà di salire troppo con le frequenze.
Ma questo non vuol dire che non possa farlo. Come vedi, i due valori in boost arrivano a 4,1 GHz e 5,2 GHz, così da avere tutta la potenza che serve nel gaming e nella produttività. 😉
E a questo proposito, potrai contare anche su una cache L2 da 24 MB e su una cache L3 da 30 MB. Certo, nulla a che vedere con i 96 MB del Ryzen 7 5800X3D e del Ryzen 7 7800X3D.
Nonostante questo, Intel Core i7-13700F è una CPU interessante da ogni punto di vista. Ideale per l’efficienza, risponde presente anche per quanto riguarda le prestazioni nel gaming e non.
Considera poi che avrai anche il supporto:
- alla memoria RAM DDR4 e DDR5;
- al PCI-Express 4.0 e 5.0.
Nel secondo caso, il PCIe è uno standard retrocompatibile. Al contrario, la scelta di una particolare memoria RAM va fatta a monte, dal momento che il socket stesso è diverso fra e due versioni.
Inoltre, se scegli questo processore dovrai anche prendere una scheda video dedicata. La lettera F indica infatti che non sono presenti iGPU nella CPU.
Se ne stai cercando una, qui trovi la lista delle migliori schede video. 😉
Temperature e TDP
Una scelta molto interessante di Intel per il suo Core i7-13700F è il TDP, ossia la misura del calore generato durante l’uso quotidiano.
E in questo caso, il TDP è di 65 Watt, praticamente ai livelli del Ryzen 5 5600G, o qualcosa in più. Si tratta di un ottimo valore che testimonia il lavoro fatto dal produttore per rendere efficiente il consumo di energia.
Certo, in turbo si arriva a oltre 200 Watt, e proprio in questi casi avrai bisogno di un dissipatore davvero all’altezza. 😉
Dal punto di vista delle temperature, la qualità del raffreddamento influisce di molto. Con il dissipatore stock, e un carico un po’ più elevato, ti ritroverai spesso dalle parti dei 70° C o anche 80° C.
Con un buon dissipatore AIO oppure a torre, invece, nella maggior parte dei casi potrai contare su temperature più fresche.
Conclusioni
In definitiva, il Core i7-13700F di Intel è un compromesso riuscito sotto tanti punti di vista. Fascia media o fascia alta, efficienza o potenza, temperature basse o alte: questo processore ha tutto quello che serve per un PC di fascia media ed è sostanzialmente adatto a tutto.
Se stai valutando di comprare una CPU versatile su piattaforma Intel, non posso che consigliarti questo Core i7-13700F.
Per valutare meglio le alternative, invece, dai pure un’occhiata alla lista dei migliori processori per PC! 😉