HomeComputer, componenti e accessoriIntel Core I9-13900K - Recensione completa

Intel Core I9-13900K – Recensione completa

Se sei un appassionato di informatica, Intel non avrà bisogno di alcuna presentazione. Si tratta infatti del primo produttore di microprocessori per PC al mondo, nonché di uno dei più apprezzati in assoluto.

Rispetto alle controparti AMD, le CPU Intel forse non saranno altrettanto economiche, eppure c’è una ragione se in tanti le preferiscono. 😉

In questa recensione, ti parlerò in particolare di Intel Core i9-13900K, il modello di punta della tredicesima generazione. Vediamo se davvero è così potente ed efficiente come viene descritto, e se vale la pena comprarlo.

Iniziamo subito! 😉

Intel Core I9-13900K - Recensione completa
  • La migliore CPU Intel 13th gen
  • Efficiente ma perfetta per gaming e rendering
  • Supporta PCIe 5.0 e RAM DDR5
  • Ha un TDP di soli 125 Watt…
  • … ma può scaldare tanto
  • iGPU buona, ma non eccezionale
  • Non costa poco

I processori Intel sono molto apprezzati per le prestazioni con i videogiochi e, in generale, con tutte  le altre operazioni di un PC.

Se in passato queste CPU soffrivano un po’ l’efficienza e la produttività multi-core dei Ryzen di AMD, adesso la situazione è cambiata.

L’introduzione dei core efficienti e il cambio di socket, già dai Core 12th gen, ha fatto la differenza. Con il suo Core i9-13900K, in pratica, Intel vuole proporre un processore che non teme confronti.

Ma davvero ci è riuscita?

Compatibilità e socket

Iniziamo questo viaggio alla scoperta del Core i9-13900K di Intel parlando del socket e della compatibilità con le schede madri.

Il socket, ossia il connettore che permette di installare il processore sulla scheda madre, è infatti uno dei primi scogli da superare quando assembli un PC.

In questo caso, avrai a che fare con l’ormai rodato Intel LGA 1700 già presente nella generazione precedente. Lo trovi in schede madre come la ASUS PRIME B660M-K D4 e la MSI PRO Z690-A WiFi.

Come vedi, hanno dei chipset della serie Intel 6xx per cui è stata assicurata anche la compatibilità con i processori Intel Core 13th gen.

In teoria, però, il discorso da fare è diverso. Infatti, una CPU della tredicesima generazione darà il massimo con un chipset Intel 7xx e, allo stesso modo, Intel Core i9-13900K darà il massimo con il chipset Intel 790.

Puoi trovarlo in una scheda madre come la MSI MPG Z790 CARBON WIFI, perfetta per sfruttare al meglio questo processore di fascia alta prodotto da Intel. 😉

Benché infatti molte linee PCIe vengano gestite dal processore, il chipset ha ancora una sua importanza nell’economia di una configurazione.

Per questo, non ti consiglio di usare la CPU con chipset di fascia bassa o media, anche per quanto riguarda l’eventuale overclock.

Intel® Core™ i9-13900K, processore desktop, per sistemi desktop 24 core (8 P-core + 16 E-core) Cache 36 M, fino a 5,8 GHz

Intel Core i9-13900K, come puoi vedere dalla lettera finale, ha il moltiplicatore sbloccato e quindi potrai alzare la sua frequenza di clock. Ma soltanto con schede madri con un chipset Intel 690 o Intel 790, e ovviamente anche con un ottimo dissipatore di calore. 😉

Bundle e dissipatore

Come avviene quasi sempre con i processori di fascia alta, all’interno della scatola troverai soltanto la CPU e nient’altro.

Manca un dissipatore stock e, trattandosi di un Intel Core i9-13900K, la scelta stavolta è comprensibile. 😉

Infatti, come ti dicevo nel paragrafo precedente è meglio scegliere un ottimo dissipatore di calore per tenere a bada le temperature sviluppate. Per saperne di più, qui trovi:

La scelta non è semplice, fra le due tipologie, e dipende anche dal tuo case e dal tipo di air flow presente all’interno.

In generale, però, meglio optare per un modello performante: almeno due grandi ventole per il dissipatore a torre, meglio se Noctua, e almeno un radiatore da 240 mm (o 360 mm) per il dissipatore AIO. 😉

Intel® Core™ i9-13900K, processore desktop, per sistemi desktop 24 core (8 P-core + 16 E-core) Cache 36 M, fino a 5,8 GHz

Specifiche e prestazioni

Andiamo adesso a vedere le specifiche di questo Intel Core i9-13900K e le sue prestazioni. Come ti dicevo nell’introduzione, Intel ha deciso di spingere molto sul versante efficienza delle sue CPU.

Puoi notarlo dai core che compongono il processore:

  • 8 Performance Core, stesso numero del Core i7-13700F, con una frequenza base di 3 GHz e un boost di 5,8 GHz;
  • 16 Thread o Performance Core logici, grazie alla tecnologia Intel Hyper-Threading;
  • 16 Efficient Core, praticamente il doppio rispetto al Core i7-13700F, con una frequenza base di 2,2 GHz e un boost di 4,3 GHz.

In un certo senso, Intel Core i9-13900K vuole porsi come processore votato alle prestazioni nel gaming e anche nel rendering, per esempio.

Al tempo stesso, però, vuole rappresentare una soluzione di fascia alta per un uso efficiente durante le tante, piccole task nell’uso quotidiano.

Rispetto al top della generazione precedente, le specifiche potrebbero non far gridare al miracolo. Allo stesso tempo, se guardiamo alla cache del processore, persino un AMD Ryzen 7 7800X3D fa di meglio e si conferma il top per i videogiochi, a parità di spesa.

Eppure, il Core i9-13900K di Intel riesce ad essere potente dove serve e veloce per tutto il resto, anche nel supporto a:

  • RAM DDR4 fino a 3200 MHz non OC;
  • RAM DDR5 fino a 5600 MHz non OC;
  • PCI-Express 5.0, con 20 corsie di cui 4 sono riservate;
  • PCI-Express 4.0.
Intel® Core™ i9-13900K, processore desktop, per sistemi desktop 24 core (8 P-core + 16 E-core) Cache 36 M, fino a 5,8 GHz

In più, il processore di Intel dispone anche di una GPU integrata, l’ottima Intel UHD Graphics 770.

Pur non raggiungendo le prestazioni di qualsiasi scheda grafica dalla fascia medio-bassa in su, fa il suo lavoro tanto nei videogame quanto nella produttività. 😉

Temperature e TDP

Il TDP del Core i9-13900K è, in teoria, di soli 125 Watt. Per intenderci, è lo stesso che puoi ritrovare in un Core i5-13600KF, processore di ben altra fascia.

Si tratta però del calore che viene sviluppato nell’uso normale, non del consumo di energia né del calore sviluppato quando la CPU è sotto stress.

Da questo punto di vista, il processore di Intel scalda abbastanza e necessita di un dissipatore all’altezza, come ti dicevo più su nella recensione.

Il limite per il thermal throttling è di 100° C, e potrebbe essere raggiunto facilmente senza una soluzione di elevata qualità per il raffreddamento.

I consumi invece possono superare i 250 Watt quando la CPU è in boost, e arrivare fino ad un picco di 320 Watt. Ovviamente, avrai anche bisogno di un alimentatore che sappia gestire questi consumi. 😉

Detto questo, nel gaming a 1080p i valori del TDP vengono rispettati e le temperature non si avvicinano neanche agli 80° C.

Conclusioni

Se non fai caso al consumo e alla temperatura, Intel Core i9-13900K è il processore da scegliere per le prestazioni nel gaming e non.

Ma Intel è sempre stata brava a offrire le migliori performance ai suoi utenti, mentre ha sempre arrancato nel proporre soluzioni equilibrate.

Da un certo punto di vista, vale lo stesso per il processore di punta della tredicesima generazione, che saprà darti molte soddisfazioni.

Con solo qualche piccolo “ma” da tenere in conto.

Se vuoi confrontarlo con le alternative, qui trovi i migliori processori per PC! 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Velocità di clock
Prestazioni nel gaming
Funzionalità

Considerazioni

Intel Core i9-13900K è il migliore processore Intel della 13th gen, per tante ragioni: gaming, efficienza e versatilità. Per sfruttarlo al meglio, però, servono una scheda madre Z790 e un ottimo dissipatore di calore.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Intel Core i9-13900K è il migliore processore Intel della 13th gen, per tante ragioni: gaming, efficienza e versatilità. Per sfruttarlo al meglio, però, servono una scheda madre Z790 e un ottimo dissipatore di calore.Intel Core I9-13900K - Recensione completa