In questa recensione vedremo da vicino le JBL LIVE 660NC, uno dei modelli di punta del brand americano per comfort, qualità di riproduzione e funzioni.
Come puoi vedere dal prezzo, non si tratta di un modello adatto a tutte le tasche. Sarà quindi necessario capire qual è il rapporto fra il suo costo e le sue prestazioni, soprattutto nell’uso quotidiano.
Se stai cercando un paio di cuffie Bluetooth di fascia alta, prosegui nella lettura.
Ti mostrerò quali sono i suoi vantaggi e svantaggi e se, soprattutto, vale la pena acquistarla! 😉
Pro:
- Una delle migliori cuffie Bluetooth in assoluto
- Ottima riproduzione audio, soprattutto per bassi e alti
- Comode da indossare
- Tecnologia ANC di qualità…
Contro:
- … ma qualche incertezza sulla modalità trasparenza
- Serve un po’ di equalizzazione per una risposta più flat
- Non costano poco
JBL è uno dei produttori più conosciuti in assoluto per quanto riguarda le periferiche audio. Casse Bluetooth come le serie Flip e Charge, cuffie Bluetooth e cablate rappresentano la sua offerta principale.
Nel caso delle JBL LIVE 660NC, non stiamo parlando certo di un modello base come le Tune 510BT. Al contrario, hai davanti delle cuffie di fascia alta, da cui aspettarsi prestazioni superiori.
Sarà davvero così? Scopriamolo nella recensione completa! 😉
Contenuti dell'articolo
Design e controlli
Le JBL LIVE 660NC sono delle cuffie over-ear o circumaurali. In pratica, i loro padiglioni coprono il tuo orecchio per intero e forniscono, così, già un minimo isolamento passivo dai rumori esterni.
Il design di queste cuffie Bluetooth prevede molte parti in plastica, solida e di ottima qualità, con una struttura in metallo a dare resistenza.
I due padiglioni sono ricoperti in una similpelle e realizzati in memory foam. Sono comodi ma per le lunghe giornate estive un rivestimento in tessuto sarebbe stato forse più indicato.
Per fortuna, si tratta di una parte che potrai sostituire facilmente. Anche se non è presente un ricambio in confezione, dei cuscinetti in tessuto non costano molto. 😉
Ricoperto in tessuto, per rimanere sul tema, è invece l’archetto superiore regolabile. Qui la scelta delle JBl LIVE 660NC è stata abbastanza azzeccata.
L’imbottitura è comoda e ben fatta, mentre il tessuto permette la traspirazione ma allo stesso tempo è resistente.
A questo proposito, come ti dicevo l’archetto è regolabile in altezza, ma potrai anche:
- ripiegare i due padiglioni, in modo da inserire le cuffie Bluetooth in una custodia;
- orientare i due padiglioni per farli aderire meglio sulle orecchie.
Da questo punto di vista, le cuffie tendono a sentirsi, quando sono posizionate sulla testa. Non è nulla di fastidioso o doloroso, intendiamoci, e certamente ciò contribuisce all’isolamento passivo.
Però non potrai dimenticare di averle addosso, complice anche il peso di circa 265 grammi.
Per quanto riguarda il set dei controlli, troverai sul padiglione destro:
- lo switch per l’accensione e lo spegnimento;
- i tasti per controllare la riproduzione o rispondere e chiudere una chiamata;
- il pulsante per il pairing Bluetooth;
- il tasto di attivazione della funzionalità ANC;
- l’ingresso per il jack da 3,5 mm.
Il padiglione sinistro invece ha soltanto la porta USB Tipo C per la ricarica delle cuffie.
Contenuto della scatola
Abbastanza fornita la confezione di vendita delle JBL LIVE 660NC, come d’altronde ci si aspetta da cuffie Bluetooth di questo tipo.
All’interno della scatola, troverai infatti:
- JBL LIVE 660NC;
- cavo audio con jack da 3,5 mm su entrambi i lati,
- cavo di ricarica da USB Tipo C a USB Tipo A;
- custodia per il trasporto;
- garanzia e avvertenze;
- guida rapida e scheda di sicurezza.
Ora, è vero che manca un adattatore USB da muro per la ricarica della batteria, ma potrai collegare il cavo anche a un computer.
Allo stesso tempo, però, la custodia servirà soltanto a proteggere le tue cuffie dalla polvere. Per una maggiore protezione dagli urti, meglio sceglierne una apposita.
Specifiche e riproduzione
Se in un paio di cuffie economiche sai già che dovrai scendere a compromessi anche per la qualità audio, salendo di fascia il discorso cambia.
Da questo punto di vista, le JBL LIVE 660NC offrono:
- gamma di frequenze riprodotte da 16 Hz a 20 kHz;
- impedenza di 32 Ohm;
- sensibilità di 97 dB.
L’impedenza ha un valore piuttosto classico per cuffie che userai anche con lo smartphone e altri dispositivi. La sensibilità si lega invece al volume massimo, che nel caso del modello JBL non raggiunge quello delle principali alternative.
Certo, la definizione del suono è ottima anche al massimo, ma quest’ultimo non spinge come in altre cuffie, come le Bose QuietComfort 45.
Infine, andiamo alla risposta in frequenza che, come da tradizione JBL, assume un profilo a V. I bassi sono molto presenti, marchio di fabbrica del brand, e gli alti molto squillanti, mentre meno chiari sono i medi.
Si tratta di un andamento che potrai modificare velocemente con una semplice equalizzazione, fino ad arrivare a una risposta più flat. Se è quello che desideri. 🙂
Dal punto di vista della qualità della riproduzione, le JBL LIVE 660NC suonano benissimo in tutte le condizioni, che sia in esterni o in interni.
Allo stesso modo, è ottimo anche il microfono incorporato, utile nel rispondere alle chiamate e per attivare l’assistente vocale.
Bluetooth e ANC
La funzionalità principale delle LIVE 660NC prodotte da JBL è senza dubbio la tecnologia ANC di cancellazione dei rumori ambientali.
Funziona molto bene, anche se non è perfetta, e riesce a rimuovere molte frequenze ma non tutte. Questo è un classico problema della tecnologia ANC, ed è presente in tutte le cuffie anche se a diversi livelli di intensità.
Nelle JBL LIVE 660NC, il noise canceling fa un buon lavoro e lo stesso si può dire per la modalità trasparenza. Unico neo, in questo caso, è la sua alta sensibilità al vento.
Per collegare le cuffie, utilizzerai il Bluetooth 5.0 che supporta anche la funzione multipoint. Potrai effettuare il pairing con due dispositivi in contemporanea e scegliere quale dei due utilizzare come sorgente. 😉
Infine, devo spendere due parole sull’autonomia, che per le LIVE 660NC è eccezionale. La carica completa si raggiunge dopo sole 2 ore, e l’autonomia massima a volume medio può arrivare a:
- 55 ore, se non utilizzi l’ANC;
- 40 ore, se utilizzi l’ANC.
Inoltre, se le ricarichi per 10 minuti potrai utilizzarle per quasi 4 ore. Insomma, la batteria integrata da 750 mAh fa un ottimo lavoro, per la gioia dell’ascoltatore. 😉
Conclusioni
Le JBL LIVE 660NC tengono fede alle loro promesse, grazie a un’ottima riproduzione muslcale e a un comfort di alto livello.
Si tratta di cuffie Bluetooth pensate per chi si muove molto, grazie all’autonomia di 40 ore con ANC attivo, ma vuole una qualità audio superiore.
Certo, non costano poco ma hanno comunque un alto rapporto qualità/prezzo. 😉
Per confrontarle con le alternative e, magari, trovare qualcosa di simile per budget più contenuti, dai pure un’occhiata alla guida sulle migliori cuffie Bluetooth! 😉