Da diversi anni ormai gli ebook sono entrati a far parte della nostra quotidianità. Allo stesso tempo, gli ebook reader si sono evoluti fino a diventare piattaforme molto più potenti e versatili rispetto al passato.
Trovi quindi la tecnologia del Boox Palma accanto al classico Kindle di Amazon, fino al Kobo Elipsa 2E che, invece, offre qualcosa in più.
Vediamo come si comporta nel corso della recensione completa! 🙂
Pro:
- Solido e ben costruito
- Bluetooth e WiFi 5
- Ha la penna Kobo Stylus 2 inclusa
- Buona autonomia
Contro:
- Manca il colore
- Risoluzione solo 227 PPI
- Non costa poco
Rakuten Kobo, soltanto Kobo per gli appassionati, è un’azienda che si è ritagliata una posizione molto importante fra gli appassionati di ebook.
Modelli come il Kobo Clara Colour rappresentano il compromesso perfetto per chi cerca un ebook a colori senza spendere un patrimonio.
Invece, modelli come il Kobo Elipsa 2E costituiscono una soluzione per chi ha bisogno di migliori prestazioni e, soprattutto, una superficie di lettura più ampia.
Nel corso della recensione, vedremo se il brand canadese mantiene le sue promesse e se davvero puoi acquistare questo dispositivo.
Iniziamo subito! 😉
Contenuti dell'articolo
Design ed ergonomia
Se hai un po’ di dimestichezza con il mondo degli ebook reader, saprai già che i formati disponibili sono spesso molto diversi gli uni dagli altri.
Questi dispositivi infatti possono:
- cercare di mantenersi compatti, come dei piccoli tablet da 6 pollici;
- tentare design che ne avvicinano l’usabilità a quella degli smartphone;
- ispirarsi ai tablet di dimensioni maggiori.
Come avrai intuito vedendo le foto, il Kobo Elipsa 2E rientra in quest’ultimo gruppo, grazie al grande display e-ink da 10,3 pollici. 🙂
Le dimensioni sono di 197 x 227 x 7,5 millimetri, per un peso che non arriva a 400 grammi. Si tratta quindi di un ebook reader piuttosto largo eppure sottilissimo, ancora più sottile di un smartphone. 😉
Ciò vuol dire che, nonostante le dimensioni, questo aspetto e il peso non troppo alto ne garantiscono l’usabilità, anche in viaggio.
Per quanto riguarda connessione e utilizzo, sul lato destro del Kobo Elipsa 2E trovi:
- il pulsante fisico di accensione e spegnimento;
- la porta USB Tipo C per la ricarica della batteria.
Non c’è altro e, da questo punto di vista, non c’è bisogno d’altro. Questo ebook reader ha infatti uno schermo touchscreen veloce e reattivo.
E non è neanche la sua unica sorpresa. 😉
Contenuto della confezione
Infatti, una volta aperta la scatola di vendita del Kobo Elipsa 2E troverai:
- Kobo Elipsa 2E, ebook reader;
- Kobo Stylus 2, penna touch;
- cavo di ricarica USB Tipo C;
- manuale utente.
Pur apprezzando la presenza della Stylus 2, con cui potrai evidenziare, cancellare, prendere appunti sui tuoi ebook, manca una custodia.
Dovrai acquistare a parte quella ufficiale, la Kobo Sleepcover, o le varie alternative che si trovano sempre negli store online. 🙂
Specifiche e prestazioni
Come ti dicevo più su nel corso della recensione, il Kobo Elipsa 2E ha un grande schermo E Ink 1200 con diagonale da 10,3 pollici.
Parliamo di circa 26 centimetri, non pochi per la fruizione di un ebook. 🙂
Il touchscreen è reattivo e la navigazione è fluida. Potrai impiegare le dita per usare il dispositivo come un tablet e, allo stesso tempo, utilizzare la Stylus 2 per:
- prendere appunti;
- sottolineare passaggi importanti;
- cancellare ciò che hai scritto;
- scrivere a margine dei libri che leggi.
L’uso della penna è semplice e intuitivo, con ottime prestazioni. Lato hardware, invece, il Kobo Elipsa 2E dispone di:
- una CPU con frequenza di clock da 2 GHz;
- 32 GB di memoria interna;
- una batteria da 2400 mAh;
- una risoluzione da 227 PPI, 1404 x 1872 pixel con modalità scura.
E proprio quest’ultimo è uno dei più grandi limiti di questo ebook reader, che sotto altri punti di vista invece rasenta la perfezione.
Il panorama odierno ha infatti sdoganato i 300 PPI minimi per qualsiasi ebook reader, anche quelli economici.
La maggiore definizione infatti contribuisce ad affaticare meno gli occhi grazie alle immagini più nitide, rendendo più piacevole la lettura.
Non si tratta di un grandissimo difetto ma rimane comunque una mancanza che emerge proprio contro le ottime prestazioni del dispositivo.
Software e autonomia
La batteria da 2400 mAh assicura invece una buona durata, più o meno a metà fra quella del Clara Colour e quella del Boox Palma.
Con un utilizzo regolare ma blando, potresti anche arrivare a diverse settimane, che ovviamente si ridurranno con un uso più intenso.
Anche la connettività influenza l’autonomia della batteria, dal momento che il Kobo Elipsa 2E dispone di Bluetooth e WiFi 5.
Cosa vuol dire ciò?
Che potrai collegare questo ebook reader alle cuffie Bluetooth o anche ad uno speaker Bluetooth e ascoltare gli audiolibri.
Si tratta di una sorpresa gradita ma, dal momento che il dispositivo non ha altoparlanti, dell’unica possibilità per farlo.
Inoltre, potrai anche effettuare il collegamento al WiFi e scaricare gli ebook da Internet. 😉
Proprio a proposito degli ebook, il Kobo Elipsa 2E è compatibile con i formati EPUB, EPUB3, FL ePub, PDF, MOBI, JPEG, GIF, PNG, BMP, TIFF, TXT, HTML, RTF, CBZ, CBR.
In particolare, ovviamente per fumetti e illustrazioni dovrai accontentarti del bianco e nero. La mancanza del colore è forse, insieme alla risoluzione, l’unica vera assenza di questo ebook reader.
Conclusioni
Come hai visto, il Kobo Elipsa 2E è davvero un ottimo dispositivo per leggere ebook, scrivere annotazioni e prendere appunti.
Ben costruito, bello da vedere e da usare, con una buona autonomia, rappresenta una soluzione di pregio per chi legge molto ma non può portare con sé molti libri.
Certo, ha alcune mancanze, che è bene conoscere prima di effettuare un acquisto, ma il giudizio complessivo non può che essere positivo.
Qui trovi la guida ai migliori ebook reader per confrontarlo con le sue principali alternative! 😉